Le banche centrali stanno pompando dollari in quantità sui mercati. Il costo del finanziamento in dollari è crollato al 2% mentre il giorno prima in Europa costava il 5% ed in Asia l'8%. Che JP Morgan, la vecchia venerabile banca di affari, sia passata in vendita (Whacovia ?) nel giro di poche ore dà il polso di una vera e propria rotta dei mercati. Il cash è il re incontrastato della situazione, in questi giorni. Il costo delle assicurazioni contro il rischio di default sono cresciute a livelli incalcolabili in Asia, riflettendo in questo modo una tensione interna al sistema che per la prima volta sta iniziando a dubitare della sua stessa sopravvivenza.
Ieri l'SPMIB40 futures ha rotto il minimo relativo ed è scattato un segnale di sell. Oggi proveremo ad impostare una qualche operazione, scrivo qualche perché onestamente le probabilità che sia al rialzo sono pari a quelle che sia al ribasso. Tenete conto che la tensione sui mercati va ad ondate e se anche nei prossimi giorni il ribasso proseguirà c'è spazio per un rimbalzo. Un rimbalzo che potrebbe essere molto potente.
A livello di singoli titoli o almeno di quelli più volatili è interessante Fastweb, soprattutto per lo short side. Se oggi rompe i minimi valutiamo di andare short e rimanerci per un po'. Se riparte al rialzo vale la pena valutare di comprarlo e di provare a fare una ?serafinata?.
STM prodigiosamente è rimasta imbrigliata in una congestione orizzontale mostrando una forza relativa mostruosa in questi momenti di crisi. Pronti a comprarla se riparte al rialzo o al ribasso.
Bund in congestione con una volatilità terrificante, out.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>