Ci avviciniamo alla chiusura di giornata e l'indice Eurostoxx naviga sotto il supporto indicato, anche se di poco.
Attendere la chiusura effettiva delle 17.30 dell'indice è rischioso, perchè non sappiamo cosa può succedere nelle prime ore di domani mattina e come vi ho già detto è bene non operare mai fino alla tarda mattinata, poichè la volatilità può giocare brutti scherzi, soprattutto nelle prime due ore. Attendere le 12 circa di domani per un eventuale rolling potrebbe essere quindi pericoloso. Tanto vale operare oggi pomeriggio anche nell'incertezza in merito alla effettiva chiusura, tanto gli scenari sono due: o quella di oggi è una finta ribassista e avremo comunque benefici dalle nuove vendite di put, o la discesa non si ferma qui e spostarsi su strike più lontani giova al portafoglio e allo spirito…
Tra l'altro se anche chiudessimo poco sopra il supporto non sarei molto tranquillo sull'evoluzione possibile di domani. A meno che l'indice non faccia almeno un minimo di rimbalzo finale tanto vale spostarsi per stare più sereni.
Attendiamo quindi le 17 circa (anche qualche minuto prima) e se stiamo ancora sotto i 2832 di indice non esitiamo: compriamo per coprire la put 2600 venduta a 42,60 circa. Quota circa 52,6 mentre scrivo, quindi a quel prezzo abbiamo un esborso di 526 euro a fronte dei 426 incassati dalla vendita, quindi un saldo negativo di 100?.
Dal rolling dobbiamo incassare quindi 526 euro: i 426 che cercavamo di incassare in origine, più i 100 temporaneamente persi.
Con una sola vendita ciò non è possibile: dobbiamo incrementare il numero di opzioni vendute. Le 2500 quotano fin troppo in questo senso, quindi potremmo vendere una 2500 e una 2450, ma avremmo ancora un premio totale incassato ben più alto del previsto. Bisogna vendere due put 2450 per 'accontentarsi' di qualche spicciolo in più. Questo ci consente di spostare molto più in posizione cautelativa il nostro rischio, senza assumere una posizione difficile da gestire ulteriormente.
Procediamo quindi in questo modo: per prima cosa chiudiamo in perdita la put 2600 venduta, mettendoci qualche tick (4 o 5, e comunque sopra il baricentro dello spread denaro-lettera) sotto la lettera del market maker, e se non ci esegue entro un minuto gli andiamo incontro di un tick alla volta ogni minuto.
Successivamente vendiamo allo scoperto due put 2450, applicando lo stesso 'giochino' di prima a partire da qualche tick sopra il denaro del market maker.
A mercati (cash) chiusi faremo il punto della situazione e – se effettivamente avremo rollato le posizioni – i conteggi dei margini correnti, per vedere come saranno cambiati.
A più tardi
Domenico