PRICE STOPLOSS & TIME STOPLOSS ** PARTE SECONDA **


(1)

Approfitto di una breve pausa per mostrare una utile applicazione di money management. Sul grafico DAX:

sono presenti 2 operazioni Long nelle Stanze (time frame) DB e DC vale a dire con un orizzonte di 45-80 minuti e 2-4 ore. Sono anche visibili i livelli di stoploss di prezzo.  Ora sul frame DB più corto l'indicazione di tempo (i quadratini in basso in blu) sono giunti alla parte finale (da dx verso sx): questa è una indicazione del tempo che è trascorso. Qualora il mercato non sia stato in grado di raggiungere il target, nonostante lo stploss di prezzo non sia stato preso, gli ideatori del programma suggeriscono di riscuotere il trade, e di orientarsi verso altre opportunità che nel frattempo il programma provvede a segnalare.

Anche sul time frame superiore DC siamo nel terzo quarto ¾: una strategia possibile consiste nel prendere profitto al raggiungimento del target iniziale (vedi grafico Initial target) in modo da conservare la restante metà elevando lo stoploss a pareggio: in questo modo si ottiene un trade "free". 

Niente impedisce che il target non possa venire raggiunto: l'indicazione aggiuntiva di questo programma consiste nell'aiutare la gestione del trade (m. management) in modo che l'operatore sia sempre perfettamente conscio di quale è il time residuo ottimale, calcolato sulla base dell'indicatore RF specifico: un RF elevato (11-15) indica una potenziale di reattività altrettanto elevato: se il target non viene raggiunto in tempo, si ha una chiara percezione del rischio e è possibile adottare una strategia più conservativa.  In questo modo le performance della propria attività di trading viene migliorata, potendo contare su una assistenza di stoploss (o stopprofit) sia come prezzo che come tempo.

Qualora non fossi stato chiaro, potete contattarmi via mail: mdelcorona@inwind.it

 

(2) Aggiornamento * PARTE SECONDA *

Ritengo che il trade di Oggi costituisca una grande lezione, almeno per me, e un grande insegnamento per chi volesse approfondire la propria conoscenza circa il tema del money management in generale, e del concetto di Timing Box, nel senso di una ricerca dell'ottimizzazione del tempo dedicato al trade.

Come si può notare da quanto esposto sopra, i due trades Long sul DAX avevano oltrepassato il limite temporale ideale. Con questo dicevamo nè che si fosse negata la possibiità di raggiungere il target, nè che non fosse possibile persistere nel mantenere l'operazione.  Però ….

… nello stesso momento che ci accorgevamo del "fuori tempo massimo" sul Long DAX almeno altre 4-5 operazioni erano possibili – sullo stesso time frame – Daily, di cui almeno una, interessante perchè con simili caratteristiche rischio/rendimento, etc …

Analizziamo il doppio grafico con attenzione: a sinistra il trade sul DAX come sopra evidenziato nella prima parte di questo topic (1), a destra il trade sul GOLD Future segnalato sulla Matrix del software.  Guardano a sinistra, con la freccia ho indicato il livello cui il Dax era prima.  Per entrambi i trades è specificato il punto di entrata, lo stoploss, il target, etc e sopratutto il RAPPORTO RISCHIO RENDIMENTO (RRR). Come si può notare entrambi sio aggirano su 1.40.   Però ancora …..

Mentre sul DAX – come dicevamo – il tempo ideale per la realizzazione del target era scaduto, per il trade sul GOLD si partiva in quel momento.  Tornando un attimo sopra, alla Matrix, si può notare il valore RF (di reattività potenziale) che era 15. Quindi ancora una volta un potenziale trade "ad alta reattività".

Cosa si vede sul grafico ancora?  Che mentre da una parte, a sinistra, il DAX è rimasto più o meno fermo ai livelli indicati, il GOLD è partito verso il rialzo. Ma non è tanto importante che il trade possa essere andato nella direzione giusta – in quanto non stiamo parlando dell'aver fatto bene o male ad uscire dall'uno ed entrare nell'altro) quanto che l'indicazione dei creatori del programma, e nello specifico coloro che per primi hanno rivolto la loro ricerca su questo aspetto,  – l'indicazione dicevo – suona più o meno così:

…. "abbiamo osservato che quando il tempo scade e il target non viene raggiunto, il trade tende ad appiattirsi, trasformandosi in una perdita di tempo (e di denaro). Potendo disporre di una nuova opportunità, può avere un senso rivolgere il proprio sguardo altrove …. "

 

 A questo punto l'operatore può decidere se mantenere comunque una operazione non ancora stoppata, ma "passata di cottura" se questo termine può descrivere bene la situazione o intraprendere invece una nuova, fresca e con potenziale altrettanto valido, se non migliore.

Come si può notare dal grafico a destra, ho inserito per il trade sull'oro anche una possibile entrata "aggressiva" con lo scopo di ridurre al minimo il rischio iniziale, e conseguentemente il RRR. 

Conclusione: potendo contare su un elemento ulteriore di giudizio – tempo – oltre che prezzo (target, stploss) diviene possibile gestire la propria attività di trading secondo un criterio innovativo – l'efficienza della propria attività.

L'argomento si presta a notevoli approfondimenti, ed è per questo che sono contento che si sia creata l'occasione per presentarlo e se non fossi stato sufficientemente chiaro sono a disposizione all'indirizzo sopra indicato.

Buon  trading !

===

mdc

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!