Trimestrale d'oro per la Banca Pop.del Materano,l'istituto controllato dalla Banca Pop Emilia Romagna che non si decide a quotarlo su Expandi.Una situazione vergognosa e gia' denunciata su queste colonne e sulla stampa..Per il momento ha solo iniziato a far trattare le azioni all'interno della banca con il sistema degli scambi organizzati,ogni venerdì.Ma poiché si deve aprire un conto…gli scambi latitano.
La trimestrale chiude con un utile di 7,3 milioni (+15,9).Il patrimonio tocca 107,5 milioni di euro.La raccolta è giunta a 1.497 milioni.Il margine di interesse e' cresciuto del 15,14%
Hanno aperto la settima agenzia a Matera.A fine anno avranno 43 filiali in funzione,
Ora quattro calcoli della serva:
107,7 milioni di patrimonio : 13.877.000 azioni = 7,74 euro per azione, SOLO VALORE PATRIMONIALE,senza avviamento ,plusvalenze immobili e vari altri calcoli connessi.
L'utile,se fosse distribuito come accade in quasi TUTTE le controllate dell'Emilia Romagna(Lanciano Sulmona, Ravenna etc) nella proporzione del 60%-65% sarebbe-come giustamente fattomi rilevare da un validissimo e dotto osservatore del mercato,superiore a 0,50 euro.Il titolo renderebbe percio' l'11% anziche' il miserabile 3%…
Ora in ogni modo,presupponendo un utile a fine anno con lo stesso ritmo di incremento pari a quasi 10 milioni di euro,avremmo un rapporto capitalizzazione di borsa( a 4,60 euro la capitalizzazione e' di 63,8 milioni) di 6,4.
Non è un errore di battitura: P/E 6,4. Invito tutti i lettori a trovare IN ITALIA una banca che abbia un rapporto P/E di 6,4 e un rapporto C/MP di 0,6. Una banca in utile,controllata da un colosso come BPER. Si accettano scommesse…
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)