La nuova normativa relativa all'aggiotaggio ha bloccato molti opinionisti. La legge fa di tutte le erbe un fascio.Non divide tra seri professionisti della stampa finanziaria e improvvisati speculatori che puntano su notizie scandalistiche-speculative,spesso utilizzando Internet, per lucrare palate di denaro alle spalle dei piccoli azionisti su titoli quotati..
Non siamo percio' piu' abituati a leggere articoli come quello pubblicato su una intera pagine del piu' prestigioso settimanale finanziario italiano .Titolo: "Quanto vale Spoleto"-Sottotitolo "L'offerta di MPS potrebbe avvenire tra 15,5-16,2 euro".L'effetto è stato dirompente in borsa con l'azione della Banca Popolare di Spoleto,che quotava il giorno precedente 11,6 euro, sospesa per eccesso di rialzo.
Noi non ci saremmo mai sbilanciati così sfacciatamente . Avremmo infatti temuto di ricevere il giorno dopo una bella ingiunzione dalla magistratura con l'accusa di avere manipolato il mercato.L' accusa di aggiotaggio che -fino all'entrata in vigore della nuova legge-aveva coinvolto pochissime persone -ora aleggia come una spada di Damocle sull'informazione finanziaria.
Ma se fosse vero il progetto di MPS ? Il giornalista non ha il diritto di informare i suoi lettori ?Non si comperano i giornali finanziari per conoscere le voci di borsa ? L'attivita' dei giornalisti non è proprio quella di segugi per scovare in anticipo le opportunita' ? Saranno poi i risparmiatori a valutare l'attendibilita' della notizia e la serieta' della fonte. La nuova normativa ha bloccato la pubblicazione delle "voci di borsa" minacciando pesantissime sanzioni .
In questo caso la situazione è molto delicata. Gli scambi sulla Banca Pop .Spoleto SpA,mediamente, si aggirano attorno a 12.000 titoli per seduta. Una notizia del genere non poteva che provocare uno sfracello con relativa sospensione.
Comunque vada a finire(il MPS ha negato il progetto di OPA nel pomeriggio)il ritorno di interesse sulla Banca Pop.di Spoleto SpA non puo' non farci piacere.
Si torna infatti a parlare della controllante Spoleto Credito e Servizi,la cooperativa che la controlla con il 51% del capitale della banca quotata.La Spoleto C& S è inclusa nel portafoglio del lombardreport.com in quanto passa di mano,all'interno della societa', a 29/30 euro mentre il suo valore è praticamente doppio,se dobbiamo basarci sulla valutazione di Abaxbank della Pop Spoleto del settembre 2005 e sul valore di libro. Se poi valutassimo la controllata sulla base del presunto prezzo di OPA il valore della Spoleto C & S dovrebbe ancor piu' aumentare.
Rimandiamo gli amici lettori ai nostri articoli del 5 luglio 2005 e del 22 settembre 2005(basta cliccare "archivio per rileggerli.In tali articoli giustificavamo dettagliatamente le ragioni dell'inserimento della Spoleto C&S nel portafoglio. Un inserimento dovuta soltanto alla "TEMPORANEA" sospensione del titolo Spoleto C&S .Una sospensione TEMPORANEA avvenuta nel 1986 ed ancora in vigore….In Italia non c'è niente di piu' definitivo delle cose temporanee….
Rimane pero' il buon dividendo della Spoleto C&S ,la speranza di una sollecita riquotazione(non confermatami pero' dai responsabili di Borsa Italiana)e la consolazione di acquistare a prezzi stracciati un valore azionario che ne controlla uno,quotato in borsa,su cui aleggiano voci di OPA….Sono ragioni che ci inducono a mantenere l'azione Spoleto C& S nel portafoglio delle situazioni speciali del lombardreport.com
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)