Siamo apparsi regolarmente su:

Pop.Spoleto: quella sottile linea ,fissata dalla nuova normativa,che dovrebbe dividere l'aggiotaggio dal diritto all'informazione finanziaria


La nuova normativa relativa all'aggiotaggio ha bloccato molti opinionisti. La legge fa di tutte le erbe un fascio.Non divide tra seri professionisti della stampa finanziaria  e improvvisati speculatori che puntano su notizie scandalistiche-speculative,spesso  utilizzando Internet, per lucrare palate di denaro alle spalle dei piccoli azionisti su titoli quotati..

Non siamo percio' piu' abituati a leggere articoli come quello pubblicato su una intera pagine del piu' prestigioso settimanale finanziario italiano .Titolo: "Quanto vale Spoleto"-Sottotitolo "L'offerta di MPS potrebbe avvenire tra 15,5-16,2 euro".L'effetto è stato dirompente in borsa con l'azione della Banca Popolare di Spoleto,che quotava il giorno precedente 11,6 euro, sospesa per eccesso di rialzo.

Noi non ci saremmo mai  sbilanciati così sfacciatamente . Avremmo  infatti temuto di ricevere   il giorno dopo una bella ingiunzione  dalla magistratura con l'accusa di avere manipolato il mercato.L' accusa di aggiotaggio che -fino all'entrata in vigore della nuova legge-aveva coinvolto pochissime persone -ora aleggia come una spada di Damocle sull'informazione finanziaria.

Ma se fosse vero il progetto di MPS ? Il giornalista non ha il diritto di informare i suoi lettori ?Non si comperano i giornali finanziari per conoscere le  voci di borsa ? L'attivita' dei giornalisti non è  proprio quella di segugi per scovare in anticipo le opportunita' ? Saranno poi i  risparmiatori a valutare l'attendibilita' della notizia e la serieta' della fonte. La nuova normativa ha bloccato  la pubblicazione delle "voci di borsa" minacciando pesantissime sanzioni .

In questo caso la situazione è molto  delicata. Gli scambi sulla  Banca Pop .Spoleto SpA,mediamente, si aggirano attorno a 12.000 titoli per seduta. Una notizia del genere non poteva che provocare uno sfracello con relativa sospensione.

Comunque vada a finire(il MPS ha negato il progetto di OPA nel pomeriggio)il ritorno di interesse sulla Banca Pop.di Spoleto SpA  non puo' non farci piacere.

Si torna infatti a parlare della controllante Spoleto Credito e Servizi,la cooperativa che la controlla con il 51% del capitale della banca quotata.La Spoleto C& S è inclusa nel portafoglio del lombardreport.com in quanto passa di mano,all'interno della societa', a 29/30 euro mentre il suo valore è praticamente  doppio,se dobbiamo basarci sulla valutazione di Abaxbank  della Pop Spoleto  del settembre 2005 e sul valore di libro. Se poi valutassimo la controllata sulla base del presunto prezzo di OPA il valore della Spoleto C & S dovrebbe ancor piu' aumentare.

Rimandiamo gli amici lettori ai nostri articoli del 5 luglio 2005 e del 22 settembre 2005(basta cliccare "archivio per rileggerli.In tali articoli giustificavamo dettagliatamente le ragioni dell'inserimento della Spoleto C&S nel portafoglio. Un inserimento   dovuta soltanto alla "TEMPORANEA" sospensione del titolo Spoleto C&S .Una sospensione TEMPORANEA avvenuta nel 1986 ed ancora in vigore….In Italia non c'è niente di piu' definitivo delle cose temporanee….

Rimane pero' il buon dividendo della Spoleto C&S ,la speranza di una sollecita riquotazione(non confermatami pero' dai  responsabili di Borsa Italiana)e la consolazione di acquistare a prezzi stracciati un valore azionario che ne controlla uno,quotato in borsa,su cui aleggiano voci di OPA….Sono ragioni che ci inducono a mantenere l'azione Spoleto C& S nel portafoglio  delle situazioni speciali del lombardreport.com

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!