Disclaimer provvisorio: in attesa del regolamento di attuazione dell'art 187 ter della legge Draghi novellata si precisa ad ogni effetto di legge che l'autore del presente articolo non è iscritto all'Ordine dei Giornalisti e che pertanto egli potrebbe detenere i valori mobiliari oggetto delle sue analisi.
Buongiorno. Ancora un aggiornamento, e ancora un tentativo di superamento della barriera.
===mdc
Buongiorno, la situazione aggiornata. 1210 sempre il baricentro.
Ricordo la conseguenza operativa:
==mdc
Buongiorno. Ancora all'interno della area indicata; che corrisponde a destra al baricentro tra formazione in rosso settimanale (ipotesi onda B) e opzione rialzista (1-2/1-2).
===
mdc
Buongiorno. Un aggiornamento veloce sulla apertura americana. Senza commenti, il grafico dovrebbe parlare da sè. Buon trading!
===mdc
Dal momento che i mercati USA sono chiusi e che domani sarò impegnato assieme al collega Edoardo Ciotti e all'editore Ascanio Strinati, ne approfitto per postare qualche aggiornamento. In particolare per rappresentare l'ulteriore evoluzione in termini di PITCHFORK sul grafico di lungo periodo (settimanale a destra). Infatti …
… infatti, quest'ultimo è particolaremente interessante. Vediamo le diverse costruzioni:
Trend di lungo periodo moderatamente al rialzo (per questo si è usata la Pitchfork modificata Schiff): dal momento che la mediana è stata interessata con quello scarto, altrettanto scarto potrebbe/dovrebbe far scattare la presenza di una resistenza, coerente con il daily.
Seconda formazione : individua una resistenza già adesso.
Terza formazione (nuova) : in caso di movimento blando, individua una resistenza già adesso.
Conclusione : tra questi valori massimi e poco sopra (1210) a livello settimanale il mercato potrebbe sentire qualche resistenza; a seconda di come reagirà in questa e nella prossima settimana (piu importante la prossima che questa) si delineerà il quadro di medio periodo.
Buon trading!
===mdc
Tornato. Ecco il grafico aggiornato: il max di ieri sulla discendente (box grafico sx) e contemporaneamente md (grafico dx).
===
mdc
Domani sarò impegnato fuori sede. Pertanto questo è il grafico aggiornato ad ora. Se questo mini-ciclo ribassista riuscirà a terminare tra domani e venerdì, ci sarebbe da aspettarsi un rimbalzo nei giorni successivi. Dall'entità di tale rimbalzo, dalla sua forma, dalla sua lunghezza,etc si potrà capire se la finestra temporale che si chiuderà a fine mese, e che continua a presentarsi positiva, possa portare con sè un massimo di periodo (ipotesi onda B) o se potrà essere proseguita da un movimento che per prima cosa dovrà dimostrare di riuscire a stare comodamente sopra 1210.
Per il momento come si vede, la volatilità è stata abbattuta assieme alla direzionalità, e questo faceva parte della premessa.
Adesso dobbiamo vedere se il mercato crea dei supporti, li rispetta e ci rimbalza. Poi, settimana prossima faremo il lavoro contrario, per vedere cioè se il mercato crea delle resistenze, le rispetta, e torna indietro.
Nel frattempo, buon trading, laterale !
=== mdc
Buongiorno. Ad aggiornamento di quanto introdotto ieri, ecco il grafico attuale.
===mdc
Buongiorno. Cominciamo dai grafici consueti aggiornati: come si vede il mercato si è mosso davvero da quando ha reagito alla piu recente Ellipse (grafico sx giornaliero). Si avvicina il momento ii cui dovremo trarre le conclusioni per impostare l'operatività di medio periodo – quella fino a luglio tanto per intenderci – e tanto vale farlo ora, almeno per impostare gli scenari principali.
Il concetto è questo : come avevamo scritto, pensiamo che la finestra temporale continui a restare positiva – largo circa – fino a fine mese, ma con ieri di diritto il mercato è entrato all'interno di una area critica.
Sgombriamo il campo e vediamo le possibilità :
a) se questa risalita è una parte B di una piu grande onda correttiva ABC ( A scesa, B sale in atto, C scende), allora questa Area Critica potrà essere in grado di fermare questo movimento attuale. Potrà essere 1204/1210, poco piu o poco meno, ma questo è il senso. E se da questa settimana, o dalla prossima il mercato comincerà a dare segni di resa, questo scenario andrà preso in considerazione.
b) se invece la sequenza di crescita dal minimo del 18 Aprile NON è una sequenza correttiva, ma tutta la discesa si è sarà esaurita con quella sequenza, e se quindi la salita sarà una nuova struttura impulsiva, allora l'area critica potrà costituire un ostacolo temporaneo, ma il mercato sarà impostato per avvicinare e superare i precedenti massimi che furono 1230. Questa ipotesi dovrà essere tenuta in considerazione tanto piu quanto ci allontaneremo dalla finestra temporale positiva che dovrebbe vedere la sua chiusura tra questa settimana e la prossima. In altre parole, se i livelli critici 1204/1210 non dovessero costituire un problema, e se nelle prossime settimane il mercato non correggesse abbastanza, o non correggesse affatto, questa ipotesi si troverebbe a prevalere. La lettura corretta diverrebbe 1-2/1-2 con partenza di una 3/3.
Siccome il momento si preannuncia notevolmente interessante per le diverse implicazioni e anche per i target di ampio respiro, sembrava giusto anticipare l'analisi quel tanto per permettere a ciascuno di farsi una propria idea. Sempre a disposizione per approfondimenti a mdelcorona@inwind.it
Buontrading!
Disclaimer provvisorio: in attesa del regolamento di attuazione dell'art 187 ter della legge Draghi novellata si precisa ad ogni effetto di legge che l'autore del presente articolo non è iscritto all'Ordine dei Giornalisti e che pertanto egli potrebbe detenere i valori mobiliari oggetto delle sue analisi.
===
mdc