Siamo apparsi regolarmente su:

Pitchfork per operazioni di medio/lungo periodo


 

 

 Dopo aver visto come costruire tecnicamente un Pitchfork secondo la tecnica di Andrews, vediamo quando modificare gli swings, in modo da impostare l'analisi e l'operatività conseguente. Dopo aver illustrato esempi di operazioni intraday, vediamo questa volta come si comporta Pitchfork su un grafico di lunghissimo periodo – grafico settimanale relativo al Future BUND.

 

Allo scopo di effettuare un percorso completo su dati reali, partiamo da lontano, da questo primo "swing" :

=

 

Ricordiamo brevemente l'assunto base :  il TREND passa molto tempo sulla Mediana.

 

 

Stare SOPRA la Mediana significa quindi "forza" del mercato, stare sotto al contrario "debolezza"

 

 

Quando il Trend esce dal Pitchfork significa che non è più in vigore

 

 

Diviene quindi importante determinare quale nuova sequenza sarà attiva :  questa può essere la parte più difficile di una tecnica di per sè facilissima, e estremamente istintiva.  Continuiamo quindi con una valutazione istintiva, e proviamo a dire che la nuova sequenza in atto sarà l'ultima temporale che ha determinato il cambiamento di Trend.

 

 

Quindi questa :

 

 

Durante il periodo in cui Pitchfork è in vigore vale la regola : poichè il Trend passa molto tempo della sua vita sulla Mediana, sopra di essa vi è "forza" e sotto di essa "debolezza"   Anche in questo caso quando il Trend esce dalla Pitchfork occorre individuare la nuova struttura.   Faccio notare come ogni barra corrisponda a 1 settimana, quindi  la tecnica si presta a analisi anche di lungo periodo.

 

 

Ancora una volta si ricerca la nuova formazione tra quelle che hanno determinato la violazione della precedente.

 

 

Il Trend può durare molto tempo o poco tempo, questo non dipende da noi. Occorre essere sempre obiettivi quando accade, e tempestivi nella ricerca della nuova formazione.

 

 

Potrebbe non essere quella giusta, ma conviene sempre ricercare la nuova formazione tra quelle che hanno "ucciso" la precedente.

 

 

In questo caso la formazione ha retto molto tempo

 

 

Ecco la nuova formazione in vigore.  Se lo si desidera è possibile combinare tecniche complementari. Dal momento che Pitchfork è una tecnica assimilabile ad una trend line, è consigliabile integrarla con tecniche di proiezione, come in questo caso la MOB che purtroppo, a differenza di Pitchfork, non è disponibile per tutti, ma che fornisce risultati ragguardevoli.

 

 

Mob o non Mob, quando il Trend cessa di esistere occorre ricercare la nuova formazione :

 

 

E siamo giunti ai giorni nostri in questo lungo escursus di esempi pratici. Questa è l'ultima formzione in vigore: si riconosce la MOb che ha fermato il ribasso, che era anche in linea con l'estremo basso della mediana, e il tentativo di riportarci sopra. Se il mercato BUND uscirà o no da questa formazione ce lo dirà il futuro.  Se ciò accadesse occorrerà riconoscerlo obiettivamente ( una chiusura settimanale sopra la parallela della mediana alta) e tempestivamente individuare la nuova formazione in essere.   Spero che gli esempi possano aiutare nell'affinare una tecnica affascinante per la sua semplicità e rimarchevole per la facilità di applicazione.

 

==

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!