Piano Bar di Virginio Frigieri
Vinceranno i Tecnici o i Mistici?
Per avere la risposta saranno decisive le prossime due settimane…
Il 6° dei 24 comandamenti di Gann recita: 6) Se hai dubbi, astieniti da qualsiasi operazione.
Siccome in questo periodo , io ne ho diversi, alla fine sarà con ogni probabilità quel che farò i prossimi 15 giorni. Gli indici europei e l'oro sono giunti alla 40° barra di ciclo dinamico e sono maturi per un nuovo ciclo. Arretrato di un paio di stargate (completa il 4° domani ) il DowJones.
Se ci limitiamo ad osservare gli indici principali, a parte la debolezza comprensibile del Mibtel, sono uno più bello dell'altro. Dax e Stoxx600 puntano dritti ai precedenti massimi estivi, con il dichiarato intento di rimettere definitivamente in carreggiata il Toro.
Il Dow Jones addirittura il massimi precedenti se li è già messi in tasca e tenta il consolidamento dell'area 14000-14200, per volare a 15.000.
L'eco dei botti provocati dai subprime americani sembrano ormai un lontano ricordo dell'estate… Insomma sembrerebbe ora di ricominciare a comprare pesante ed alcuni titoli sono anche belli.
Solo che dentro c'è ancora quella vocina maledetta che ripete … ?aspetta non fidarti ancora…aspetta che ieri l'altra sera il Dow Jones ci ha messo un'ora e mezza a bersi 250 punti e a ripiombare a 13.950 da 14.200 … aspetta che facciamo in tempo? .
Faccio notare che l'istogramma sotto non rappresenta i volumi ma l'escursione giornaliera in punti di ogni barra e l'indicatore mette in curva ABC (85/10/5) l'escursione di tutte le barre da una data iniziale che ho settato all'inizio del 1995. L'indicatore pubblica l'esito dell'analisi sopra nelle tre righe verde, gialla e rossa. Ieri l'altra sera si è avuto un rigurgito di volatilità ai livelli di fine luglio.
Il guaio è che se usciamo dall'analisi grafica e tiriamo fuori le varie sfere di cristallo, tarocchi e pendolini con cui i mistici dell'analisi non convenzionale (e gli stragate stanno qua dentro) cercano di divinare i cicli azionari, le cose cambiano parecchio.
Non vorrei condizionare nessuno, ma dovete darmi atto che è alquanto singolare che tre metodologie di analisi esoteriche e senza nessun nesso in comune, arrivino ad individuare come momento più importante dell'annata la stessa finestra temporale.
Il grafico qua sopra, già pubblicato nell'articolo del 15 settembre scorso, individua un periodo che va dal 9 al 25 ottobre come momento di incrocio tra i cicli statici a 199gg che partono dal top di borsa del 2000 e gli stessi cicli a 199 gg calcolati a partire dal bottom di marzo 2003.
Le 13 sedute di borsa evidenziate in blue incrociano il loro flussi energetici e teoricamente dovrebbero originare un cambiamento profondo degli equilibri energetici in atto. Non sappiamo la direzione in cui esploderà il cambiamento ma sappiamo che qualcosa di nuovo dovrebbe succedere.
Ieri sera, ero al telefono con un'amico che lavora in banca e che legge report di analisti che seguono Gann; ora Gann era un altro di quelli che con l'analisi non convenzionale ci andava giù pesante tra quadrati del 9 e la legge della vibrazione, etc. Non ho approfondito più di tanto ma mi dice lui che tra il 19 e la fine di ottobre ci si aspetta un' inversione…
Incuriosito stamattina cercavo qualche report sempre tra i non convenzionali ed arrivato in mezzo agli ?astro finanzieri? (altra corrente in crescita) trovo un'articolo che parla del siderografo di Bradley e che indica il 17 ottobre 2007 come la data più importante di tutto il 2007 .?!!?…
Attenzione a non farvi ingannare dal grafico: NON VUOL DIRE CHE SCENDE FINO al 22 Dicembre!!… Anche il siderografo di Bradley non indica la polarità del movimento.
Però è singolare che anche dall'analisi dei pianeti si ricavi come dicevano sull'articolo una finestra che va dal 17 al 19 ottobre come momento in cui deve succedere qualcosa!
Per concludere, se guardate un calendario noterete che dal 9 al 25 ottobre sono esattamente 13 sedute di borsa. Il problema è che se prendete la centrale delle 13 sedute (ovvero la 7°) (poi credete quel che volete), ma attenzione che è quella del 17 ottobre!.
A questo punto mi fermo e mi metto al balcone!
Alla prossima