Piano Bar di Virginio Frigieri
Vietato muoversi… se non per incrociare le dita…
Chi è dentro si tappi le orecchie , non si muova e rimanga fermo…
Questo mercato non scende nemmeno se gli sparate col cannone… gli stargate sono ormai lanciati contro un nuovo ciclo doppio, (Dax, Mibtel e Dow) e con quelli precedenti se ce lo chiude siamo al sesto ciclo consecutivo al rialzo che la dice lunga sulla forza di questo mercato.
Mentre leggevo della documentazione su un certificato legato all'indice SMI (Swiss Market Index) mi è preso lo sfizio di analizzare un po' quello che è successo ai nostri confinanti.
Premesso che ciò che dirò adesso non significa assolutamente nulla dal punto di vista degli altri mercati, non si può tuttavia non notare come:
1) Settembre e Ottobre (Storicamente e statisticamente ribassisti per antonomasia) non solo non sono andati al ribasso per nessuno, ma sull'indice SMI, addirittura Ottobre segna la rottura dei massimi storici precedenti…!
2) Se passiamo all'analisi delle barre giornaliere (grafico sotto), si vede poi come la rottura sia avvenuta senza il minimo indugio, addirittura di slancio e con un gap.
3) A fine novembre, pullback con chiusura del gap, test di tenuta della resistenza diventata supporto e via su in alto verso il cielo fino ad oggi, senza più prendere fiato.
Ora a parte di augurarci ovviamente la stessa cosa anche per il nostro indice, ecco diciamo che sul nostro Mibtel odierno siamo messi pressappoco come era lo SMI a Sett.2006. Senza rinnegare il mio credo rialzista, diciamo che in questa fase Frigieri preferisce lasciarsi portare dalla corrente senza fare cose troppo aggressive (sunto articoli precedenti). Quando il Mibtel avrà rotto e fatto il pullback e vedrò sul Mibtel una rottura netta come l'ultima barra del 2006 sullo SMI evidenziata in verde, a quel punto… ecco a quel punto, quel giorno io titolerò ?Rompete i salvadanai e comprate con la ruspa!?… poi la stessa sera, raccoglierò tutti libri di Elliott e le dispense di Precther in un angolo del mio cortile ed avrà inizio un sano falò e da quel giorno ogni volta che qualcuno mi parlerà di onde 1,2,3,4,5, a,b,c, d,e,f,x,y e z, ed altre stronzate del genere, lo manderò amabilmente a quel paese!… perché è giusto così e a quel punto avremo veramente di fronte il più grande bull market della storia dell'umanità.
Alla prossima