Piano Bar di Virginio Frigieri
Verso l'ennesimo ciclo doppio
Era bianca la 47° ed io forse ero ubriaco, ma quando si comincia ad aver bisogno degli occhiali…ci sta anche il maccherone!
In tanti anni che mi appassiono ai grafici non ho mai visto tanti cicli doppi e tripli come negli ultimi 12 mesi… Ancora una volta nonostante incomba la maledizione di maggio arriviamo alla 50° barra (52 sul DowJones) con gli indici che hanno più voglia di salire che di scendere…
Un nuovo triplo ciclo seppure non probabile ci porterebbe verso il 25 giugno..
Mentre rammento e rispetto con la massima attenzione il vecchio adagio ?Sell in May?, visto che nei prossimi mesi ho intenzione di ridurre quasi a zero la mia operatività approfitteremo di questo periodo, per costruirci qualche strumentino di indagine statistica.
Se poi si riuscirà a mettere il codice Easy Language direttamente scaricabile dal sito, potremo regalare qualche utility ai lettori.
Nella prossima immagine vediamo il Mibtel mensile, analizzato su anni interi dal 1986 al 2006.
Vediamo un PaintBar che evidenzia in blù i mesi rialzisti ed in rosso quelli ribassisti.
In fondo viene dato il riepilogo per mese. Naturalmente 21 osservazioni sono poche e non possiamo certo basarci su un campione così striminzito per trarre regole assolute… Ciò non di meno forniscono un'idea di massima sicuramente più precisa dell'effetto pelle.
Orbene da questo campione limitato finchè volete si vede come Maggio insieme a Giugno, Agosto,
Settembre e Ottobre hanno effettivamente avuto più chiusure al ribasso che non al rialzo, ma si capisce anche come non c'è una spiccata stagionalità : maggio in 21 anni ha chiuso 10 volte al rialzo ed 11 al ribasso e se quest'anno dovesse finire al rialzo saremmo in perfetta parità.
Ben diverso il discorso sui mesi di Dicembre e Gennaio dove i casi al rialzo sono il doppio rispetto ai ribassi in gennaio ed addirittura più del triplo in dicembre.
Ecco se, per capirci, gli andamenti di Dicembre e Gennaio fossero confermati anche su un campione di 500-1000 casi anziché solo 21, allora si potrebbe dire che Dicembre e Gennaio hanno una spiccata stagionalità orientata al rialzo.
Con il Comit riusciamo (tranne gennaio) ad avere la stessa analisi su 34 anni come mostrato sotto.
Dicembre e Gennaio confermano la tendenza rialzista e si aggiungono anche Febbraio e Novembre.
Aumenta leggermente l'incidenza sui mesi ribassisti visti prima.
Per avere un campione di anni maggiore devo spostarmi sul DowJones di cui abbiamo la serie storica dal 1950.
Ancora Maggio , Giugno e Settembre risultano più ribassisti che rialzisti, ma su maggio rimaniamo sempre nei dintorni di 50 e 50%.
Le uniche certezze anche qua paiono essere nel periodo Novembre Dicembre Gennaio e Febbraio.
A questo punto ricordandomi di un libro di Larry Williams su cui incrociavano i cicli delle decadi in cui si raggruppavano tutti gli anni ultima cifra uguale , al ciclo dei 4 anni coincidenti coi mondiali di calcio ho parametrato ulteriormente l'indicatore per poter fornire quel tipo di spaccato filtrato sugli anni con una certa cifra finale…
Visto che siamo nel 2007 ripeto l'analisi sul Dow Jones sugli anni che terminano per sette.
Il risultato che ne deriva è il seguente:
Sorpresa! …Larry Williams che è stato il primo e unico nel 2002 a prevedere rialzo sostenuto fino al 2007/2008 ci dice che nei cinque casi in cui l'anno terminava per sette il trimestre Agosto Settembre Ottobre è sempre stato ferocemente ribassista. Addirittura Ottobre che sull'analisi globale, dava 34 anni al rialzo e solo 23 al ribasso, per gli anni che terminano col sette abbiamo 5 ribassi su cinque.
A questo punto incuriosito parametro ulteriormente il programma per fargli scrivere un file di testo *.txt che potremo importare in Excel ed analizzare con le tabelle pivot.
Vi risparmio tutti i passaggi e pubblico direttamente le tabelle Pivot relative all' indice Dow Jones.
Risultato complessivo delle annate al rialzo e al ribasso divise per ultima cifra dell'anno
La prossima, tenendo ferma la suddivisione per ultima cifra dell'anno esplode il dettaglio dei mesi:
Da quest'ultima tabella, essendo nel 2007, la statistica pur col limite di un campione di casi così ristretto, ci suggerisce che quest'anno più che di maggio dovremmo aver paura di Agosto, Settembre e Ottobre.
Tuttavia se proseguite e scorrete le due righe successive pensando al 2008 e al 2009… Beh non dico niente perche non vorrei portare iella, ma la tabella indica due anni di cieli piuttosto sereni.
Come vedete non si vive di soli stargate … e credo che ogni tanto una panoramica da diversa angolazione non guasti, poi come sempre chi vivrà vedrà.
Alla prossima