Piano Bar : venti ribassisti...


Piano Bar di Virginio Frigieri

Venti Ribassisti…

 

Se come trend di lungo possiamo continuare (per ora) a mantenere il berretto dei rialzisti, svariati fattori suggeriscono da qua  a fine Ottobre estrema prudenza.

Può darsi che si tratti ancora di avvisaglie e che il drittone al ribasso arrivi in settembre o più avanti , ma in ogni caso lo sciacquone ci sta tutto e me lo aspetto:

La stagionalità dice Settembre/Ottobre uguale ad orzo, l'anno che termina per 7 dice Ottobre da urlo al ribasso…

Insomma occhio alle penne.

Aggiungete ora alla cabala qualche elemento economico: i tassi di interesse da qua a fine anno aumenteranno ancora almeno una volta se non due… gli immobili quotano a cifre stratosferiche… la gente in affanno con le rate di mutui stipulati appena qualche anno fa aumenta a vista d'occhio… fare la spesa costa ogni giorno di più … l'euro troppo forte e il petrolio che sale.. per cui se l'euro si indebolirà ci frega il costo di quest'ultimo che diventa più caro … aggiungete sale e pepe quanto basta, mantecate bene e vedrete che il pranzo è servito. Guardate i grafici dei cementieri sono già ben orientati al ribasso… idem alcune banche (Banco Popolare) ma altre sono lì sul filo di lana.. un soffio e prendono una ruzzola che non finisce più: insomma non c'è ancora allarme vero ma se volete un consiglio sotto all'ombrellone studiate i titoli più chiavica per andarci short un paio di mesi piuttosto che cercare le poche mosche bianche che continueranno magari a salire e forse a Natale mentre mangiate il panettone mi penserete e mi ringrazierete.

Siamo fermi da oltre un mese con l'analisi degli stargate, ma ai più attenti che mi leggono da tempo non possono essere sfuggite le nuvole nere che da almeno un mese segnalavano.

Osserviamo quindi il grafico del Dax.

 

 

Dopo il massimo di giugno che chiude il ciclo rialzista a 31 barre dopo aver accarezzato i massimi del 2000, inizia il nuovo ciclo, ma la 29° del vecchio ciclo era già nera.

Sul nuovo ciclo, il primo stargate segna subito incertezza: la settima tenta lo strappo al rialzo ma subito l'ottava frena (barra nera inside).

Al secondo stargate il diniego al rialzo si fa ancora più acuto: la 13° è una schifezzuola bianca stroncata da una 14° decisamente ribassista che va a chiudere ben al di sotto del minimo di 13°.

Al terzo stargate la musica non cambia: ci riprova la 21° stavolta è meno schifezzuola della 13° ma ancora la 22° nega perentoriamente la 21° e la 23° riesce solo a rendere meno amaro lo schiaffone.

Quattro stargate  e quattro indicazioni ribassiste. Adesso manca la benedizione urbi et orbi della 29°…

Se il 4° stargate consolida la tenuta del minimo di 5° (attorno a 7800 sopra la riga blu) qualche speranza almeno di un rinvio di un mese o due ce l'abbiamo ancora ma se la 29° travolge quel minimo… il toro per un po' va in vacanza.

 

Si badi infine che il Dax è molto meno brutto di quel che non esprime il nostro parrocchiale Mibtel…

Sotto uno sguardo ai cementieri di casa nostra, Italcementi e Buzzi.

 

Rompe i minimi di Marzo e contemporaneamente se inserite come abbiamo fatto in basso l'indicatore di Spread pubblicato alcuni mesi fa mettendo come seconda curva hidden l'indice Mibtel, vedrete come si vede qua che perde forza anche rispetto al Mibtel che è tutto dire.

 

 

 

Buzzi ha ancora forza relativa sull'indice, ma ha rotto sia il minimo di marzo che la trend line che sale dal 2005 …

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!