Piano Bar di Virginio Frigieri
Va bene così…
Più tempo passa senza che il supportone venga rotto più aumentano le probabilità che quel minimo si consolidi . Il Mibtel lo abbiamo già detto in situazioni straordinarie come quelle che abbiamo vissuto conta come il due di coppe sotto strozzo con briscola a denari. Se gli indici consolidassero un canalone laterale anche abbastanza ampio ci metterei la firma … se poi durasse due anni prima di rompere e partire con un trend rialzista serio sarebbe anche meglio!
Nel frattempo bene le nostre Fiat Risp. Se il dividendo fosse, come ventilato, di 31 cent per azione ancora alla chiusura di stasera si prenderebbe un 10,47 lordo in 3 mesi se pagano a fine aprile come lo scorso anno, o al max 6 se dovessero andare a giugno/luglio come altre volte in passato. Ho ricaricato Mondadori che avevo preso prima di Natale (sempre modiche quantità).
La sporca dozzina, ribattezzata Monte Letame, su cui ho messo a causa di un paio di ineseguiti circa 4500 euro invece dei 5000 che avevo messo a budget, sta diventando come quelle statuine che cambiano colore in base al tempo (Azzurro= tempo bello , rosa violaceo = acqua)
Il 20 gennaio ho ammucchiato. Il 22 gennaio avevo 12 posizioni in perdita su 12 ma ero tranquillo e per nulla preoccupato. Stasera ho 6 posizioni in guadagno una patta e 5 in perdita con un saldo attivo che se non hai troppe pretese una cena per due persone la tiri su.
Non c'è dentro nessun bancario e nessun assicurativo… staremo a vedere andando avanti.
Sul Dax il canalone laterale è già ben visibile da 4.000 a 5.400 punti con secondo target a 6.000 se 5.400 fosse superato.
Datevi un'occhiata agli indici sottostanti , fatevi una scarrellata anche visiva sui singoli titoli, e vedrete che se è ancora presto per andare spavaldamente al rialzo senza freni, la situazione è sicuramente meno brutta di come si presentava a fine novembre/ primi di dicembre… che si cominciano a vedere delle zone di supporto interessanti e che tutto sommato qualche schioppettata in giro con pallini leggeri si può provare a dare. Poi probabilmente vedremo ancora periodi di discesa, ma non possiamo nemmeno pensare che dopo aver perso oltre il 50% nel 2008 e un buon 12% da inizio anno, si continui a scendere del 12% al mese fino a fine anno… sennò siamo veramente alla fine del mondo! Precther continua ad aspettare l'onda 5 con target 6000-6500 di Dow Jones… io continuo a sperare che si sbagli… la statistica di questi anni gioca a mio favore… poi magari questa sarà la volta buona che ci prende… Chi vivrà vedrà.
Tenete infine d'occhio l'oro che tenta di riportarsi sopra 900 e andare al fatidico test dei 930$/oz.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>