Piano Bar : Uscita a V, uscita a W...


Piano Bar di Virginio Frigieri

Uscita a V , Uscita a W…

 

La rottura del testa spalle schiarisce in parte il quadro tecnico…

 

 

 

Il target minimo del testa spalle ribassista si colloca in area 7600-7650 di D.Jones e dovrebbe realizzarsi nel giro di 1 o 2 settimane.

A quel punto due le soluzioni possibili riportate nel grafico sottostante:

 

 

 

In rosso l'uscita a V che dovrebbe essere la più probabile, in giallo l'uscita  a W che richiede se non un doppio minimo preciso , un qualcosa che comunque gli assomigli per cui un ritracciamento della gamba rialzista che abbiamo avuto che sfora il 61,8% di Fibonacci per raggiungere almeno l'85,4%.

 

Terminato il movimento ribassista in atto noi ci aspettiamo quindi un terzo movimento deciso al rialzo che riporti l'indice in area 10.000 o meglio ancora 10.500/10.800 come indica il cuscino verde della figura. Ed è lì che si consumerà lo scontro ferale tra l'esercito degli ottimisti che immagina una correzione e poi una nuova rottura al rialzo che recuperi l'area dei massimi assoluti rimandando la fine del mondo più in là … per la serie ?Il Paradiso può attendere? ….

e l'esercito dei catastrofisti che sostengono che quella sarà l'ultima volta che il Dow Jones vede quota 10.000 e che proprio dalla zona del cuscino verde inizierà una 3° ribassista con target minimo sotto 4.000 punti, una quarta di rimbalzo e una quinta con target finale DEFINITIVO di Dow.Jone sotto 400 punti attorno al 2020 qualche anno più  qualche anno meno…

Che dire? Per il sottoscritto lo scenario più probabile è quello rosso e ritengo l'area 10.000 alla portata del mercato.

Dopo sulle due mosse successive francamente non lo so, e sopratutto non riesco a vedere quei target "Prechteriani" senza scenari da apocalisse come guerre e disordini mondiali di quelli seri, ma una cosa so di sicuro: so che se c'è ripresa economica le merci devono viaggiare e spostarsi, altrimenti la ripresa resta nelle chiacchiere del politico di turno. Quindi il mio consiglio è di tenere d'occhio il Dow Jones Transport e il Baltic Dry Index. Se partono quelli, parte l'economia … se quelli restano in orizzontale o peggio scendono, la ripresa non c'è.

Ricordo ai lettori che il secondo indice misura il volume dei trasporti marittimi sulle ventiquattro rotte internazionali più gettonate, quindi non è sicuramente un indice di second'ordine rispetto al D.J.Trans.

 

 

Alla prossima.

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!