Piano Bar di Virginio Frigieri
Uno Scanner di fine giorno per Tradestation 2/6
Sistemazione degli Oggetti Scaricati:
Dopo che avrete scaricato il file lo dovrete scompattare (in tecnichese anzippare) utilizzando WinZip o qualunque altro programma di spacchettamento che giri sotto Window.
Se sul vostro pc non avete uno spacchettatore, potete fare una ricerca su internet e scaricarne una versione gratuita (ce ne sono decine) o acquistarne uno per poche decine di euro usando una carta di credito preferibilmente di quelle ricaricabili visto che fidarsi è bene e non fidarsi è meglio.
Va bene anche una versione vecchia di Winzip non serve avere l'ultima release.
Se indirizzate l'output dell'estrazione di Winzip nella stessa cartella in cui avete messo il nostro file, allora l'operazione di spacchettamento la situazione nelle vostra cartella temporanea sarà la seguente:
Sotto all'elemento zippato troverete il sorgenti compressi di Easy Language che in seguito dovremo importare ed un File Excel contente i fogli e le macro che ci serviranno ad ottenere il report.
Adesso aprite la cartella Omega Research nella ?Programmi? del disco in cui avete installato Tradestation (nel mio caso D:\Programmi\Omega Research)
L'elemento contenente i sorgenti Easy language (?LR_SCANNER.ELS) deve essere portato dentro alla cartella EXPORT che vedete sopra, poiché è lì che di default Tradestation va a cercare quando lavoriamo con le funzioni di Import/Export di Easy Language. Lo potreste tirar su direttamente da dove si trova, ma è sempre il solito discorso: se non avete ?ordine mentale? è meglio che cambiate sport… Quindi tutti gli archivi di Import/Export di Easy Language è bene averli raggruppati in un posto solo… anzi se proprio volete essere bravini, vi suggerisco di organizzare la cartella Export in tante sottocartelle in modo da trovare più rapidamente quello che cercate. Sotto ho messo la Export del sottoscritto a titolo di esempio:
Adesso prima di andare ad importare i programmi dobbiamo creare ancora un paio di cartelle
Aprite quindi la cartella ?MyWork? che vedete alcune righe sotto alla cerchiatura in verde della Export…
Dentro alla MyWork c'è un'altra sottocartella che si chiama ?Original Work? (se non ci avete mai messo nulla è vuota) per trovarla senza scorrere il cursore verticale potete cliccare sul menù Visualizza/Disponi icone e scegliete ?per Tipo? e vi compare come sotto :
Aprite anche la Original Work e col tasto destro /Nuovo/Cartella registrate due nuove cartella:
una la chiamerete ?ElencoTitoli? e l'altra ?LR_Scanner? come vedete sotto:
A questo punto, dentro alla cartella LR_Scanner che avete creato porterete subito il Documento Excel che avete scaricato. Potete farlo trascinando il file originale col mouse o copiandolo e quindi duplicandolo.
Purtroppo non possiamo darvi i workspace già fatti perché ogni workspace per la scansione dovrà puntare alla cartella che contiene i titoli desiderati e quindi è una variabile che dipende dal vostro fornitore di Dati. Per l'esempio in questione mi sono avvalso del Data Base di bull&bear che colloca il listino italiano su due cartelle ?AZIO-AJ? ed ?AZIO-LZ?.
Il Documento EXCEL che ho chiamato Scan B&B Italia lo potete rinominare come vi pare. Quindi per esempio se usate Club di Borsa come fornitore Dati lo potrete chiamare ScanCdB-Italia.
Questo Documento contiene delle macro che non potranno funzionare se avete un livello di sicurezza (protezione) troppo elevato.
Per verificare come siete messi, dopo aver aperto una sessione Excel, ciccate su Strumenti/Opzioni/Protezione e da qua premere il bottone ?Protezione Macro?
Sulla maschera che appare selezionate il livello di protezione medio:
Quando aprirete il foglio excel, vi comparirà la richiesta di attivare o disattivare le macro e voi dovrete premere sempre su Attiva Macro:
Come ultima passaggio non ci resta che aprire Easy Language ed importare i Programmi:
fine paragrafo.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>