Come era da aspettarsi, lo sciacquone di Ottobre è arrivato, ma la settimana chiude con una dissonanza evidente del Mibtel rispetto agli altri indici europei.
Difatti come si vede nel primo grafico il Mibtel è sceso praticamente a velocità doppia di tutti gli altri ed è gia arrivato a testare la media mobile pesata a 199 gg.
Adesso è auspicabile un rimbalzo dalla zona bianca del grafico almeno fino all'area del primo gap.
Il sesto stargate precede la 47 barra di mercoledì e la 49° di venerdi, in cui incrociamo anche le scadenze tecniche quindi non sarà una settimana facile.
Se poi nemmeno lì rimbalza, allora è cotto e ci resta l'ultimo argine della trend line rossa che sul nostro indice prende il minimo di marzo 2003 e il minimo di agosto 2004 che insieme al rintracciamento del 23,6 di Fibonacci offre un ultimo supporto in are 24000-24200. Se salta quella bisogna mettere in naftalina il berretto dei rialzisti ed indossare quello dei ribassisti.
Quello che tuttavia lascia ancora perplesso è che oltre a noi nessuno ha avuto una sciacquata così robusta; come si vede dopo nei grafici sottostanti, Francia e Olanda stanno ancora lottando con la media a 94gg , mentre addirittura Germania, Belgio e Spagna, col ribasso di questi giorni, non hanno nemmeno intaccato la media a 47 gg. Se osservate ad esempio il grafico di Allianz mentre da noi ci si squagliava come la neve al sole, quel titolo ha addirittura inanellato un nuovo massimo a 116 euro.
Il Nikkey ha corretto una stupidata, il Dow non schioda dalla sua congestione di attesa che faccia salire le medie di lungo , l'unico indice importante che non è bellissimo da vedere è l'S&P500.
Conclusioni: o il nostro indice ha due palle così e sta anticipando quello che accadrà a ruota nei prossimi giorni sulle altre borse mondiali…(?!!), o il nostro è un mercato del cà… per cui in questi gg. non fa testo e bisogna guardare cosa fanno gli altri…
Io non mi sbilancio: stiamo alla finestra e vediamo cosa succede…
Sotto le correzioni di Francia e Olanda
E ancora Spagna Belgio e Germania
e per finire EuroStoXX50, Dow, SP500 e Nikkey.