Piano Bar : un gettone sui prossimi mondiali


Piano Bar  di Virginio Frigieri

Un gettone sui prossimi mondiali …

 

Fra dieci settimane scarse cominceranno i mondiali di calcio…

 

L'effetto benefico dei campionati mondiali di calcio, viene stimato da diversi istituti di ricerca in una crescita economica per il paese ospitante valutabile in 2,2/3,5 punti percentuali di PIL per gli anni attorno alla manifestazione. Accanto a questa considerazione di per sé abbastanza generalista, va poi tenuto conto che il Sudafrica è recentemente entrato a far parte del G20, che stiamo parlando di una terra ricchissima non solo di metalli preziosi e diamanti, ma anche di materie prime. Non è un caso se negli ultimi anni la borsa di Johannesburg è diventata uno dei principali obiettivi di investimento tanto di India , quanto della Cina. I due giganti asiatici per sostenere il loro sviluppo hanno infatti bisogno di enormi quantità di materie prime e tanto l'Africa in generale, quanto il Sudafrica in particolare ne sono ricchissimi. Nonostante queste considerazioni, va poi tenuto conto che il settore minerario complessivamente non contribuisce a più del 10% del PIL nazionale, mentre circa il 50% è riconducibile al secondario, segno che il paese dispone di altre risorse.

 

 

Ricordiamo poi, che anche il clima non ha nulla a che vedere coi paesi della zona Sahariana, ed è tutto sommato abbastanza simile nostro; questo ha permesso ad esempio lo sviluppo dell'agricoltura e della viticultura; se a metà degli anni ?80 un bianco del Sudafrica era decisamente meno buono di un qualsiasi Pinot grigio italiano, nonostante i 30$ a bottiglia che ti sparavano nei villaggi vacanze delle SeyChelles o delle Mauritius, oggi a detta di persone che ci sono state recentemente le cose sono molto migliorate (grazie soprattutto all'intervento di esperti del settore italiani e francesi) ed il Sudafrica si presenta con una gamma di vini di buona qualità soprattutto sui bianchi. Cina ed India, inoltre non hanno interesse soltanto a sfruttare le risorse del sottosuolo africano, ma anche a svilupparne le infrastrutture, a facilitarne i flussi commerciali e a contribuire alla crescita di un'economia che domani potrà rappresentare un'interessante sbocco commerciale per i loro prodotti a basso costo, per la serie che quello che oggi è un ottimo fornitore in prospettiva potrebbe diventare domani anche un ottimo cliente!

Dal punto di vista tecnico la volatilità a 200 giorni del FTSE/JSE TOP40  è sensibilmente inferiore a quella dal Shangai SE B share e di altri paesi BRIC, ma nonostante questo le performance dell'indice sudafricano sono abbastanza simili a quelle dei colleghi più volatili.

Per chi volesse giocarsi un gettone su questo paese, i prodotti che replicano quest'indice, fortunatamente non mancano a cominciare dalla solita RBS (ex ABN) che quota questo ETF:

Market Access Ftse/Jse Africa Top 40 codice ISIN LU0270000028

Ma sul sito di borsa italiana ne trovate altri come sotto riportato:

Easyetf South Africa Ftse/Jse Top 40 codice ISIN FR0010636571

Lyxor Etf South Africa Ftse Jsetop40 (A)  codice ISIN FR0010464446

  

Alla prossima

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!