Piano Bar di Virginio Frigieri
…tutto come previsto…
…ci eravamo lasciati il 12 Aprile alla vigilia di Pasqua… ancora una volta i gufatori intonavano il de profundis ed il direttore la solita canzoncina ?…sell in may… ma se è marzo o aprile poco cambia… al solito quel bischero di un Frigieri osservava che un picco su una 28° non s'è mai visto e che quella 29° bianca sembrava incastonata lì per chiamare un nuovo massimo…
tutti sorridevano con ghigno di soddisfazione… stavolta il Frigieri si rifà l'arcata dentale per intero, perché la stramazzata sul gradino di granito non gliela schiva nessuno…
Chiuso per un ponte pasquale lungo come non facevo da anni, mi sono ritirato una settimana tonda tonda in Liguria senza computer e senza pensare alla borsa (molte ore di aquilone con la nipotina), apprendendo dai giornali le scorribande del petrolio che hanno fatto molto bene ai nostri certificate sul RICI (eravamo entrati a 104 giusto un mese fa ed ora sfiora 112) e sull'olio combustibile (uniche posizioni non liquidate prima della partenza)
Torno oggi, aggiorno il data base, verifico il Mibtel e cosa trovo?
un 5° stargate rialzista ed un nuovo massimo sulla 36° e stasera 37° nera…
speriamo non torni di moda la messa al rogo di streghe ed eretici, altrimenti il sottoscritto fa una brutta fine… ma tant'è…
Adesso la barra di stasera potrebbe diventare la barra 1 del nuovo ciclo. Come sempre per sapere con certezza se è corretto servono altre 7 barre, per arrivare ad 8. Se fra 7 barre il massimo di ieri non sarà stato violato al rialzo allora saremo con certezza matematica nel nuovo ciclo. In attesa marco in giallo (provvisoria) la barra odierna, quindi mi fermo con le previsioni perché adesso veramente è come andare a cercare l'ago nel pagliaio e non ha più senso.
Come ho spiegato ampiamente qualche articolo fa, /lr/articolo.asp?id_articolo=15207 una sequenza impressionante di cicli si chiude tra il 10 di Aprile ed il 17 Maggio., in una sorta di mese sabbatico che non si vede tutti i giorni.
Qua dentro ogni giorno è buono per concludere la fase rialzista che dura da oltre tre anni
Dopo può essere l'inizio della fine del mondo come prevedono Prechter&C. o una correzione di qualche mese che senza compromettere nulla, lascia lo spazio al toro per attaccare e vincere i massimi del 2000 magari verso la prossima primavera (visione ventilata più volte anche dal direttore oltre che dal sottoscritto).
Alla fine , visto che ora di strumenti per operare short , a differenza di sei anni fa ce ne sono diversi,
che ci azzecchi Precheter o ci azzecchiamo noi, ha poca importanza… quello che importa è capire quando è il momento di cambiare berretto ed indossare quello da ?ribassista fino a prova contraria…? per mettere in naftalina quello da ?rialzista fino a prova contraria…? che abbiamo in testa da tre anni.