Piano Bar:Tra un bicchier di vino ed un caffè...


Piano Bar di Virginio Frigieri

 

Tra un bicchier  di vino ed un caffè…

 

 

…preceduti da abbondanti tortellini e tortelloni, è scivolato via anche il secondo raduno dei collaboratori Lombard che ha visto pochissime giustificate assenze come Bellosta , ma nel complesso grande partecipazione e grande cordialità di tutti. Dopo una mezz'ora di breefing da parte del direttore per ricordarci chi siamo da dove veniamo e dove vogliamo andare, l'incontro è proseguito al ristorante dove tutti hanno potuto scambiare idee, consigli , suggerimenti liberamente senza gerarchie e senza capi e collaboratori, perché in effetti questo è il lombardreport: un crocevia dove un gruppo di persone che vivono anche a centinaia di chilometri di distanza ma animati da una passione comune per le vicende della borsa e della finanza e da problemi quotidiani analoghi si ritrova per sentire come un altro ha risolto un certo problema o per raccontare agli altri le sue esperienze.

Qualcuno si è anche scaldato su temi politico-economici come la vicenda Fazio su cui ho già espresso il mio modesto parere prima di molti giornali e  non intendo tornare, piuttosto che su come presentare ricorsi  per le multe prese col photo-red o gli autovelox, o come acquistarsi un immobile  partecipando alle aste fallimentari (argomento che potrebbe diventare molto di moda nei prossimi anni).

Insomma un incontro positivo, bello e sicuramente da mantenere se possibile in agenda per gli anni a venire.

 

Venendo alla situazione degli indici azionari, nell'articolo di oggi con la 29° e quindi il 4° stargate chiuso la situazione non si dipana e questo ciclo resta un ciclo indecifrabile, infatti anche questa finestra temporale come le precedenti è …contrastata… con una barra nera corposa ed una risposta bianca da far venire i brividi lungo la schiena tanto è brutta.  Così come contrastata era stata la precedente finestra , un sandwich di due barre nere sulla povera 22° bianca che ci diceva salgo ancora (tre massimi crescenti) , ma non so quanta benzina mi resta nel serbatoio…

Insomma questo ciclo , se ha mantenuto la promessa delle stime precedenti avendoci comunque regalato un nuovo massimo, dell'indice, non ha mai dato una indicazione decisamente ribassista o decisamente rialzista.

E da lunedì, una delle prossime 18 barre partorirà la serie figlia decretando la morte dell'attuale serie madre…

 

Siccome i più giovani non hanno mai visto la devastante energia che si concentra nelle window dei numeri primi di Frigieri legati alla serie di Fibonacci, sotto al   grafico del Mibtel ho ripescato un paio di situazioni vecchie ma ?esplicative?.

 

 

  

Nel grafico sottostante siamo a dicembre del 1995. La borsa aveva segnato i massimi ad aprile 1994 in occasione dell'elezione del primo governo Berlusconi quindi era scesa fino a dicembre '94 per poi fare tutto il 1995 in ampio laterale.

 

Il 6 dicembre apre un nuovo ciclo con una candela bianca di rara bellezza: appena un indugio sul 1° stargate per dire ?un attimo solo che prendo fiato ed il secondo stargate con una doppietta bianca a minimi e massimi crescenti conferma la voglia di salire cosa che si verifica puntualmente sulle tre successive barre. Il terzo stargate ci dice che ha preso fiato e la correzione è quasi terminata (23°bianca) ed arriviamo al capolavoro: sul 4° stargate la 29° in ampio gap rialzista buca la media mobile a 199 giorni come burro, lasciando il compito al 5°stargate di chiudere il gap e al 6° il primo acuto… dopo correggerà, e passerà ancora un annetto in altalena tra alti e bassi ma sostanziamente  quel primo  ciclo ha sorretto tutti i successivi cicli fino al massimo del 7 aprile 98

 

 

 

Il secondo esempio è diventato ormai un classico nella letteratura del Lombardreport pubblicato anche su uno dei primi numeri degli allora Quaderni di borsa e destinato a rimanere nelle momorie come ?l'articolo dell'eclissi?. Eravamo ad agosto del 2000 , l'indice aveva fatto una prima robusta correzione e si era messo in laterale e tutti (capitan Tomasini in testa) erano ancora ?rialzisti fino a prova contraria?,  quando avviene il fataccio:

 

Contro ogni speranza il 4°stargate sfodera tutta l'energia possibile e piazza una 28° da capogiro, ed una 29° che rompe il massimo precedente con un piccolo gap sulla 28°. Ma nella finestra successiva dopo una 33° cha aveva tentato di proseguire il rialzo, la 34° andava praticamente a negare tutto il breakout. La 35° pur bianca confermava con un nuovo minimo la direzione ribassista. Infine la 37° che non centra nulla con Fibonacci e nemmeno coi numeri primi di Frigieri, ma essendo comunque un ?numero primo vicino? si trova spesso a far da ?gregaria? alle barre del 5° stargate… metteva la parola Game Over sul Bull market del 2000 e il resto è storia. Confesso che etom in quel periodo deve avermi ?odiato? un po' ma tan'è…

 

 

 

 faccio notare ancora sullo stesso grafico l'ampiezza di escursione  delle ultime tre barre che se proseguite il conteggio non sono tre barre a caso ma sono quelle del 6° stargate caratterizzato dalla 42° (multipla del numero primo 7 che è il primo ad avere le caratteristiche che lo legano alla serie di  Fibonacci, su cui peraltro volendo scrivere a ruota libera ci sono non pochi riferimenti anche a livello biblico;

la 43° che è banalmente un numero primo gregario trovandosi in mezzo non può essere sfilato  e la 44° che è multipla del ciclo dell'11 che è il secondo numero primo con le caratteristiche che lo legano alla serie di Fibonacci. Quel ciclo particolare fu un ?ciclo doppio? di 59 barre (29+30).

 

Ricordo poi, che questi numeri primi sono maledettamente pochi all'interno dell'insieme dei numeri primi. E giusto per ricordarli sono 7, 11, 29, 47, 199, 521 e 2207.

 

Dopo andando avanti ce ne saranno sicuramente altri più grandi, ma per lo studio dei grafici di borsa non servono; serviranno forse un giorno per riuscire a progettare navi interstellari capaci di andare nell'iperspazio zompando da un buco nero all'altro a velocità della luce, ma li ci vuole un altro matto come il sottoscritto, innamorato dei numeri di Fibonacci ed appassionato di astro-fisica invece che di borsa e quindi è un'altra storia….

 

per finire visto che a tavola qualcuno ha provato timidamente a chiedere spiegazioni dell'arcano e strano conteggio che non rivelerei nemmeno sotto tortura, posso però darvi un paio di curiosità di quelle che tolgono il sonno alla notte:

Prima curiosità: dei numeri primi indicati sopra quello che per Frigieri conta più di tutti è la famigerata 29° barra (all'incirca ciclo della luna…, all'incirca il ciclo della donna…e chi più ne ha più ne metta), ma quello che non deve sfuggire è che 29 è equidistante dal numero precedente 11 e dal successivo 47 (-18/+18): questo dona molta armonia allo sviluppo delle tre curve, mentre le altre sembrerebbero cicli di tenuta e correzione a quadratura di breve (7) e di lungo (199 e 521) (più difficile inquadrare l'effettiva utilità del 2207) … uso comunque il condizionale perché anche se ci studio da anni le risposte non me le so mica dare tutte…

 

La seconda chicca di cui mi accorsi solo alcuni anni dopo aver isolato quei sette numeri con ?l'algoritmo misterioso? è che se proviamo a rapportare questi numeri tra loro  capita questa cosina qua, che di nuovo, è a dir poco …inquietante :

 

 

C L A M O R O  S O! le prprietà della serie escono sui numeri primi che non hanno niente a che vedere con la serie…

infatti 0,636 non è ma approssima 0,618: del resto nemmeno sui numeri bassi della serie di Fibonacci si ottiene subito 0,618.

0,379 non è ma approssima  0,382.

0,617 è quasi a posto e 0,236 ricordiamo che è il 61,8% di 0,382  oltre a molte altre cose (vedi sotto).

 

Analogamente 1,571 e 2,636 approssimano rispettivamente 1,618 e 2,618 che ricordiamo è il quadrato di 1,618, mentre 4,236 è quel numero maledetto che racchiude più proprietà insieme:

ricordiamo che 4,236 è il limite a cui tende un elemento della serie di Fibonacci quando lo si  divide per il terzo numero precedente della serie mentre la parte decimale del numero (0,236 appunto) ha la strana proprietà di essere contemporaneamente il reciproco e la differenza rispetto a 4.

Infatti (4,236 ? 4) = 0,236  e  1 / 4,236 = 0,236

 

Detto questo spero che tutti quelli che ogni tanto scrivono con sufficienza, quando si cita Fibonacci ?non ci credo ma un'occhiata ce la do?… d'ora in avanti, abbiano qualche motivo in più per cambiare idea.

 

Buon week-end a tutti.

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!