Piano Bar : Target raggiunto sulle once d'argento


Piano Bar  di Virginio Frigieri

Target raggiunto sulle once d'argento…

 

All'inizio di dicembre scrivevo che…

 

gli obiettivi che mi ero dato a luglio per accantonare un ?tesoretto? di sterline d'oro e once d'argento era raggiunto sull'oro, su cui la chiusura delle posizioni cartacee long, mi permetteva di abbattere sensibilmente il prezzo di carico dell'oro vero, ma che dovevo completare i miei obiettivi sulle once d'argento per le quali aspettavo il convegno numismatico di Verona (il più importante d'Italia 12-13dicembre) e il convegno di Modena che da una vita si tiene il primo week-end dell'anno a ridosso della befana. Adesso il target desiderato è pressoché raggiunto con un prezzo medio di carico molto buono (14Euro). Temevo, visto il crescendo, che a Modena avrei dovuto pagare le ultime a 16 euro ed invece andando a parlare con i tre, quattro commercianti più grossi presenti, chiedendo prima il prezzo massimo migliore che potevano fare togliendosi anche la camicia e restando in canottiera,  (mai far vedere che sei disposto a comprare a qualunque prezzo) e piangendo un po' (una sana versione del Mario Merola modenese) alla fine è andata e solo sulle ultime sporche decine ho dovuto cedere ad un simpatico commerciante di Cervia, che andrò sicuramente a ritrovare la prima volta che faccio un salto al mare, il muro dei 15 euro tondi. Tutti gli altri banchi presenti, quando ne avevano, partivano da 16 in su.

Perché 16 euro no?… perchè alcuni giorni prima del convegno girando su internet sono arrivato sul sito di un grosso commerciante americano che spedisce in tutto il mondo ed è in grado di venderti dalla singola oncia al rotolo da 20 once, fino alla valigetta da 500 once vedere foto sotto. http://shop.preciousgoldandsilvermetals.com/ ed ho visto che quelle del 2009 anche se le compri tutte 500 non te le molla a meno di 11.200$ ovvero 22,4$ l'una che a 1,44 di cambio fanno già 15,5 euro. Poi c'è una sorta di IVA al 7% perché lì, ti fatturano e riga, per cui passi già i 16,5 euro al pezzo, poi bisogna metterci almeno un 50$ di spedizione e dopo non so se quando arrivano di qua non ci sia da pagare pure una sorta di tassa di importazione se si può fare da privati oppure occorra essere importatori, ma non avevo il tempo di approfondire e quindi quest'ultimo aspetto non l'ho approfondito. Morale della favola: quello che appare evidente guardando quel sito è che quando i grossi commercianti italiani con regolare licenza da importatori (sono tre o quattro in Italia e tutti gli altri per le monete straniere si servono da loro..)  avranno esaurito l'argento che hanno già in casa, ho seri dubbi che potranno venderti le once americane di nuova emissione (fermo restando il prezzo e il cambio attuali) a meno di 17,5/18,00 euro l'oncia. Quindi  essere riuscito a prendere le ultime senza sfondare i 15 euro, mi soddisfa parecchio poiché mediando con le prime comprate a 13,00 euro mi da un prezzo di carico attorno a 14 euro che fa ben sperare.

 

 

Sopra a sinistra un tubo da 20 once e a destra un box da 25 tubi sul cui tappo verde è impresso il sigillo del tesoro americano.

Ora raggiunto quello che volevo raggiungere e archiviato tutto in cassetta di sicurezza (lo dico per gli eventuali ladri in ascolto… non venite a rovinarmi la casa perché non trovereste manco 500 lire d'argento!!) l'obiettivo del 2010 è di fare trading sui metalli preziosi cercando di portare a casa qualche altro tozzo di pane (il primo me lo sta regalando il Palladio su cui sono rientrato dopo Natale) con la speranza di abbattere ulteriormente il prezzo di carico del ?tesoretto? per arrivare a dei livelli che difficilmente il mercato potrà rivedere… a quel punto avremo ?un paio di scarpe di riserva? da mettere quando ci alzeremo una mattina e ci diranno che gli enne mila euro scritti in fondo al saldo del nostro estratto conto bancario sono diventati enne mila ?patacones? simil Argentina con buona pace di tutti..

 

A proposito delle 500 lire d'argento, ho visto al convegno di Modena dei commercianti che vendevano pezzi sfusi e brutti (non fior di conio)  a 4 euro al pezzo!!.

Ricordo ai lettori che le 500 lire d'argento tanto per cominciare hanno un titolo di 835 millesimi anziché 999.3 o 999.9 delle varie once,  per cui avendo un peso di 11 grammi contengono in realtà solo 9,185 grammi di argento effettivo. Se si pagano 4 euro per 9,185 grammi , si arriva a pagare un oncia di argento comunque oltre i 13,5 euro, per avere in mano una… Moneta decisamente brutta!  Il sottoscritto per mezzo euro in più ha portato a casa solo monete fior di conio e non solo americane… Ricordo che le americane sono le più conosciute e diffuse, ma ci sono a ruota anche le once messicane, quelle australiane (kookaburra) e quelle canadesi che a me personalmente piacciono meno…

 

Riprendendo il discorso, siccome nessuno può garantirci che, i preziosi saliranno per tutto il 2010, allora se non siete trader di mestiere e non fate 8 ore al giorno sui future, potete tranquillamente fare come il sottoscritto che usa solo ETF. ETF sul metallo fisico per andare Long come ripete sempre il buon Bellosta, ed ETF sulla carta per andare SHORT… si perché ormai anche in Italia (escluso il PALLADIO) si possono shortare Oro, Argento e Platino con dei semplici ETF che si chiamano in realtà ETC perche stiamo parlando di Commodity…

Poi per i più audaci c'è anche la possibilità di andare Long con un Etc in Leva pari a 2 sempre su Oro, Argento e Platino… ovviamente con i rischi annessi e connessi… Della serie con un leva=2 se l'oro sale del 10%, voi guadagnate il 20%, ma se scende del 10%, voi perdete il 20%… (quindi giudizio e testa sulle spalle come sempre la raccomandazione è d'obbligo)

 

Riepilogando:

Etc Long su Oro Fisico:

Etfs Physical Gold

Codice ISIN : JE00B1VS3770

Etc Long su Palladio Fisico:

Etfs Physical Palladium

Codice ISIN : JE00B1VS3002

Etc Long su Platino Fisico:

Etfs Physical Platinum

Codice ISIN : JE00B1VS2W53

Etc Long su Argento Fisico:

Etfs Physical Silver

Codice ISIN : JE00B1VS3333

Etc Short su Oro:

Etfs Short Gold

Codice ISIN : JE00B24DKC09

Etc Short su  Platino:

Etfs Short Platinum

Codice ISIN : JE00B2NFT195

Etc Short su Argento:

Etfs Short Silver

Codice ISIN : JE00B24DKK82

Etc Leverage 2 su Oro:

Etfs Leveraged Gold

Codice ISIN : JE00B2NFTL95

Etc Leverage 2 su Platino

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!