Piano Bar : Su richiesta di un abbonato


Piano Bar di Virginio Frigieri

Su richiesta di un abbonato…

 

Con riferimento all'articolo del 6 maggio intitolato verso ?l'ennesimo ciclo doppio? mi chiede, se è possibile, mettere a disposizione il codice del PaintBar con cui in quell'articolo pitturammo le barre mensili al rialzo e al ribasso per poi fare un conteggio finale esportabile su excel. Non trattandosi della ?formula della Coca Cola?, diamo volentieri seguito a questa richiesta commentandone le caratteristiche e le parametrazioni possibili, sperando che la cosa possa interessare anche ad altri.

 

Sorgente: il link per scaricare il sorgente è questo:

http://frigieri.lombardreport.com/PgmEasyLanguage/LR_BARREMENSILI.zip

Il file è compresso (.zip) e deve essere prima decompresso per ottenere il .els che dopo può essere importato da Easy Language.

Potete fare l'importazione da qualsiasi cartella dando il percorso, tuttavia ricordiamo che la cartella di default utilizzata da Easy Language per importare/esportare codice è la cartella EXPORT all'interno dalla Cartella Omega Research  che troverete nella cartella Programmi del disco in cui avete installato il software (sicuramente C:\Programmi per chi ha un solo hard disk)

 

Una volta importato il codice, poiché abbaimo previsto di scrivere i riepiloghi finali oltre che a video anche su un file di testo per poterlo prendere su con excel, dovrete adeguare i percorsi di scrittura del file di testo.

 

 

Come si può osservare nel codice riportato qua sopra, se viene attivata ad ?S? il parametro di Input CreaFileTxt (di deafult è messo ad ?N?) allora il nostro programma va a scrivere (se non Esiste) o sovrascrivere se esiste già) il file MonthlyBar.txt

La cartella MyData all'interno della cartella EXPORT la dovrete creare voi altrimenti il programma non trovandola darà errore. 

Per ultimo dovrete cambiare se la vostra installazione è diversa dalla mia il disco ?d:\? con ?c:\? o quel che è sul vostro PC. Ovviamente il disco se è da cambiare va cambiato su tutte e tre le istruzioni. A questo punto date un F3 ed il vostro PaintBar è pronto per essere inserito in un grafico.

 

Aprite quindi un nuovo workspace e scegliete un indice di borsa (es DowJones Ind usando tutto il periodo disponibile) poiché questo tipo di analisi sui singoli titoli ha poco senso.

 

Poiché il riepilogo del nostro paintbar viene plottato a destra dell'ultima barra sul vostro grafico dovrete prevedere uno spazio adeguato. Dalla barra menù di TradeStation fate Format e Bars to the Right.  Su questo parametro impostate 60 barre … Se nelle proprietà della window avete un font Arial con un charachter Size di 15, 60 barre vi basteranno, altrimenti dovete o ridurre la dimensione dei caratteri e/o aumentare le  60 barre.

Ci sono messaggi che appaiono all'altezza del prezzo di chiusura dell'ultima berra quindi se volete evitare di averli tutti in alto o in basso o addirittura invisibili, click destro sul grafico e format symbol. Sulla scheda Scaling  spuntate la casellina ?Center last price on Chart?

 

 

Il programma controlla che stiate lavorando con barre mensili in caso contrario vi manderà un messaggio come questo:

 

 

 

Se invece è tutto a posto avrete questa schermata:

 

 

 

Analisi dei parametri:

Input: Filler010("=== Mesi da Analizzare ===");

Input: Gen("S");           {S=Si, N=No}

Input: Feb("S");

Input: Mar("S");

Input: Apr("S");

Input: May("S");

Input: Giu("S");

Input: Jul("S");

Input: Aug("S");

Input: Sep("S");

Input: Oct("S");

Input: Nov("S");

Input: Dic("S");

Input: Filler020("=== Filtro su ult.cifra anno=(-1 escludi filtro)==");

Input: UltCifra(-1);

Input: Filler030("=== Altri Parametri ===");

Input: IncludiAnnoCorrente("N");

Input: CreaFileTxt("N");

 

Per default vengono analizzati tutti i mesi dell'anno , ma è possibile inibire uno qualsiasi dei 12 mesi cambiando il flag corrispondente ad ?N? o un valore qualunque diverso da ?S?.

Possiamo poi limitare l'analisi solo agli anni che finiscono con una certa cifra, modificando il parametro UltCifra dal valore di Default -1 che esclude questo discorso ad un qualsiasi valore compreso tra 0 e 9.

Le barre dell'anno in corso essendo un anno incompleto (tranne a fine anno) viene normalmente non trattato per non inquinare la statistica, ma possiamo forzare l'analisi su tutti i mesi fino all'ultimo che puo anche essere un mese incompleto cambiando il valore del parametro IncludiAnnoCorrente da ?N? ad  ?S?.

Per finire possiamo chiedere la creazione del file MonthlyBar.txt impostando l'ultimo parametro CreaFileTxt ad ?S? anziché lasciarlo ad ?N?.

 

Contenuto del file di Testo: 

Se richiesta la creazione, sul file di testo, vengono scaricati due diversi riepiloghi identificati da due diverse label:

I record marcati ?Dettag? sono creati scaricando la tabella TabFile a tre dimensioni:

Dovete immaginare un cubo irregolare con 10 strati di mattoni in verticale(righe) che rappresentano le cifre finali degli anni da 0 a 10. Quindi 12 strati di mattoni in orizzontale(colonne) che rappresentano i 12 mesi ed infine 2 strati di mattoni in profondità che rappresentano il numero dei mesi conclusi al rialzo e il numero di mesi conclusi al ribasso per ciascun mese/ultima cifra anno.

I record marcati ?Totali? forniscono l'anno esteso e l'ultima cifra del medesimo in terza colonna 1 se quell'anno è stato rialzista altrimenti zero. Sull'ultima colonna si presenta 1 se l'anno è stato ribassista altrimenti zero.

 

Importazione File di testo in Excel:

Se avete richiesto la creazione del file di testo potrete tirarlo su da excel procedendo come mostrato nella sequenza di imaggini sottostanti:

 

 

 

 

 

Cliccate su apri e su avanti nelle tre successive figure:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Su questo pannello prima di dare fine, è fondamentale selezionare le 4 colonne contententi i numeri (Ciccare le label Standard tenendo premuto il maiuscolo e quindi andare  sulle opzioni avanzate per dire che il separatore dei decimali è il punto altrimenti vi tirate su della cacca.

Dopo potete ciccare su fine ed ottenette una situazione come mostrato qua sotto:

 

 

 

 

Adesso che l'importazione è effettuata salviamo il documento (possiamo lasciare il nome del foglio anche per il documento:

 

 

Abbiante cura di cambiare il tipo file e salvare come Cartella di lavoro Microsoft Office Excel.

 

Separazione dei record Dettag e Totali in due fogli distinti:

Adesso possiamo separare i record Dettag in un foglio e i record Totali in un altro per poi andare a costruire due Pivot.

Riapriamo quindi il foglio excel e procediamo come spiegato di seguito:

Fate due volte Inserisci/Foglio di Lavoro in modo da avare foglio1 foglio 2 vuoti.

Quindi andate sul foglio MonthlyBar, selezioniate tutti i record Dettag  e copiateli.

Tornate su Foglio1 ed incollate i record copiati a partire dalla cella A2 in modo che la prima riga resti libera.

Intestiamo le colonne come mostrato nelle figura sottostante:

 

 

 

 

Adesso tornate sul foglio MonthlyBar e selezionate tutti i record marcati ?Totali?, copiateli ed incollateli sul Foglio2 sempre dalla cella A2.

Intestate anche le colonne di Foglio2 come riportato sotto:

 

 

 

 

 

Adesso possiamo salvare prima di proseguire:

 

Tabelle Pivot:

Posizionatevi su Foglio1 e selezionate il menù Dati/Rapporto Tabella Pivot come sotto evidenziato:

 

 

 

 

Quindi diamo avanti sul pannello sottostante:

 

 

 

 

 

 

Andiamo ancora Avanti e alla successiva richiesta di indicare dove si trovano i dati, cliccate la freccia rossa accanto al pulsante sfoglia e selezionate tutti i dati esclusa la colonna A dove c'è ripetuta la costante Dettag come evidenziato sotto:

 

 

 

 Selezionata ancora la freccina rossa la zona dati viene acquisita e vi trovate qua

 

 

 

Date ancora Avanti ed arrivate qua:

 

 

 

 

A questo punto Premete sul pulsante Layout e sistemate i campi come sotto indicato:

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!