Nell'ultimo articolo, speravamo che il peggio fosse passato e invece…
Neanche finito di dirlo e i corsi hanno ripreso a girare verso sud, lasciandoci con una falsa rottura in mano…
D'altra parte la variabile petrolio una volta non c'era … Il petrolio c'era sempre e costava poco…
Il Dollaro era la divisa regina e quando avevi guardato il tassi d'interesse, il livello di inflazione e poco altro avevi già un quadro significativo in mano; poi se la borsa saliva ti andavi a cercare quelli che come forza relativa sovra perfomavano l ?indice, e il gioco finiva li…
Adesso con il petrolio che non si sa dove vuole arrivare, un euro stratosferico, altre commodity che vanno in crisi perché ci si butta a ricavare combustibile dai cereali sottraendo quei consumi alla disponibilità per uso alimentare etc. , il quadro si sta complicando in modo decisamente considerevole (almeno per chi vuole investire i propri risparmi in borsa ma continuando a fare un'attività diversa)
Quando i supporti smettono di supportare e le resistenze smettono di resistere, uno che guarda solo l'analisi tecnica comincia ad avere qualche problema. Fortuna che già da tempo siamo praticamente investiti sull'obbligazionario per cui i danni sono realmente trascurabili… tuttavia non dimentico la legge dei grandi numeri !.
Se 50 volte ci prendi e 50 ci sbagli con la disciplina e l'uso corretto degli stop puoi far girare l'ago della bilancia a tuo favore cercando di fare in modo che nel 50% dei casi in cui vinci, vinci mediamente di più di quanto perdi nel 50% dei casi in cui perdi… I falsi segnali sono sempre esistiti ma te li aspetti su Marcolin, Predolin o Cazzolin… non su indici come il Dax e il DowJones!
Il rischio per chi non capisce quando è ora di fermarsi è che con un mercato matto come un cavallo, la famosa regola della monetina (50 volte ci prendi e 50 ci sbagli) possa scivolare verso un 70 / 30..
A quel punto o si diventa scalper e si opera solo in intraday seguendo da vicino ogni singolo trade o la collina di Hamburger Hill si avvicina con passi da gigante.
Solo che io avrei poca voglia di fare scalping anche se fossi già in pensione con tutta la giornata davanti…
Il bello è che dopo questo articolo, in cui prendiamo atto del nuovo quadro filo-ribassista, non mi stupirei se la prossima settimane rimbalzasse e recuperasse i livelli persi questa settimana.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>