Piano Bar : Stargate - ecco le date critiche dei prossimi due mesi...


Piano Bar di Virginio Frigieri

Stargate: ecco le date critiche dei prossimi due mesi…

 

 

I vecchi lettori sanno che un paio di volte all'anno analizziamo le proiezioni temporali dei cicli costruiti sui numeri primi del sottoscritto.

Prima di arrivare al nocciolo, diamo la situazione del Mibtel sugli stargate normali (ovvero dinamici) per fare notare come dopo aver completato un ulteriore doppio ciclo che la dice lunga sulla forza inusuale di questo mercato, stia ora cercando, per l'ennesima volta, un punto di reset del conteggio, faticando a trovarlo.

 

 

In realtà se guardiamo il Dax si capisce subito che una gran voglia di scendere non c'è…

 

 

 

 

Faccio notare che prima del ciclo doppio attuale, il Dax aveva fatto un triplo ciclo terminato a 101 sedute; se ci sommate le 63 attuali, salta fuori che nelle ultime 164 sedute della borsa tedesca, solo una volta, sono passati più di 8 giorni senza vedere bruciato al rialzo il massimo precedente…

Se questo non è il più grande bull-market della storia, cioè se è vero che ce ne sarà un altro più forte di questo, allora mettetevi tranquilli, perché io non ci sarò a vederlo…, nemmeno se il buon Dio mi volesse tenere al mondo altri 52 anni !!!

 

Comunque sia pur restando molto positivo sul medio lungo, credo che sia maturo il tempo per una sana e robusta correzione… E per provare a capire dove potrà cadere lo sciaquone, rispolveriamo come al solito le proiezioni dei cicli temporali costruiti sui famigerati numeri primi riproduttori della serie di Fibonacci traslata sull'asse dei tempi, incrociando due serie di cicli:

la prima serie  fa partire tutti i cicli dalla medesima origine piazzata sul massimo storico del 10 marzo 2000 , mentre la seconda serie fa iniziare gli stessi cicli dal minimo del 12 marzo 2003.

I cicli raffigurati ad arco in azzurro e blu scuro sono i cicli veloci a 7 e 11 giorni (sedute borsistiche).

Le righe verticali rappresentano : in giallo i cicli di 29 giorni,  in blu i cicli di 47 giorni, in Magenta quelli a 199 giorni, in rossi quelli a 521 ed in verde chiaro a 2207 giorni.

 

Oggi spieghiamo anche perché do molta importanza a queste due serie…

Io uso queste due serie di cicli temporali, perché come si vede sotto all'inizio di aprile, hanno un denominatore comune nella serie a 47 giorni (il numero più significativo insieme al 29)

Quindi il 3 aprile si completa un ciclo di 47 giorni a partire sia dal 10-marzo-2000 che dal 12-marzo-2003.

 

 

 

Ora dalla posizione odierna se si passa la piccola resistenza temporale data dallo sfasamento cronico di tre giorni sui due cicli da 29 giorni posta sulla tripletta 7-8-9 marzo, arriviamo al 3 di Aprile dove si ritrovano fasati i due cicli da 47 giorni e nelle 13 sedute successive (circa mezzo ciclo) abbiamo la conclusione di un ciclo da 199 gg proveniente dalla serie del 2000 e di quello da 521 gg proveniente dalla serie di marzo 2003 e subito dopo la tripletta dei due nuovi cicli da 29 il 17-18-19 aprile. Bene io credo che il periodo ideale per lo sciacquone si collochi proprio all'interno di quelle 13 sedute… poi come sempre solo il tempo dirà se ci ho azzeccato.

 

Per la cronaca diamo atto a Marting Pring che sei mesi fa aveva previsto un risveglio delle materie prime con l'arrivo della primavera…

Questa settimana sia i metalli industriali che quelli preziosi sono di nuovo in grande spolvero.

Alla prossima.

 

 

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!