Piano Bar : Spettacolare Dax ma...


Piano Bar di Virginio Frigieri

Spettacolare il Dax ma…

 

 

In uno scenario che continua imperterrito ad essere rialzista, tutto sembra bello…

E' bello il casalingo Mibtel, anche con qualche gap di troppo…, è bello il Cac40, è bello il Dow che segna nuovi massimi , anche se ieri era meglio di oggi dove leggiamo una 47° nera in doppia massimo… per fortuna che almeno il minimo della 47° è rimasto crescente, altrimenti sarebbe stata bruttarella… insomma finora è bello tutto, e poi da buon cittadino europeo non posso non togliermi il cappello di fronte a sua maestà il Dax che sta dimostrando anche esteticamente di essere il vero motore dell'economia europea.

 

 

 

I vecchi lettori sanno che Frigieri è testardo come un mulo, che difficilmente cambia idea e che ancora due anni fa ai primi di aprile faceva spallucce quando il buon Bellosta cominciava ad intonare la litania del ?sell in may…?, però sanno anche che non sono né un kamikaze né un incosciente.

E allora ha fatto benissimo, Bellosta a cominciare a mettere in guardia anche se siamo solo ai primi di Febbraio.. Quando Bellosta parla, Frigieri scrive e prende appunti…, perché sarò anche un vecchio della borsa, ma lui lo è più di me. Quando Bellosta si chiede chi comprerà se tutti hanno ormai comprato, dice una tremenda verità, e quando si preoccupa se i pessimisti sono in via di estinzione lo fa a ragion veduta … quelli come noi che hanno superato i vent'anni di piazza affari e sono ancora vivi, qualche cicatrice da  qualche parte a ricordarci che troppo ottimismo può fare molto male ce l'hanno per forza e si guardano bene dal  farla togliere al chirurgo plastico … Perché chi dimentica gli errori di gioventù è destinato a farsi male di nuovo…, quindi la memoria serve moltissimo.

Due anni fa eravamo al test dell'ultima spalla ribassista … era  più facile… oggi andiamo al test dei massimi storici e la cosa è assai più delicata… può essere che rompa senza sforzi eccessivi e storni subito dopo… come può essere che testa , fa il doppio massimo ,distribuisce e rompa dopo..

Quanto dopo? Se lo sapessi non sarei qua. Una distribuzione dopo tanto galoppare va da qualche mese a un anno/anno e mezzo…

Naturalmente c'è anche la terza possibilità che se ne freghi di tutto e tiri dritto…

Quindi dobbiamo uscire?? Assolutamente no! Si uscirà dopo un 123 ribassista da manuale, ma vorrei evitare che qualche incauto ritardatario entrasse proprio ora a ridosso dei massimi storici non ancora testati nè tanto meno rotti, quando il rischio è massimo e se lo scivolone arriva ci stanno un pò di sedute decisamente agitate.

Se sei dentro con posizioni in ampio guadagno hai il tempo di uscire guadagnando un po' meno, ma cadendo in ogni caso in piedi: ma se sei appena entrato usa pure gli stop e gli automatismi che vuoi, ma sarà comunque una vicenda dolorosa.

Nei prossimi due grafici cercherò di spiegarmi meglio…

 

ma noi oggi non siamo nella situazione cerchiata qua sopra!!…

 

 

…non sappiamo se avverrà prima, durante o dopo il test dei massimi del 2000 ma è certo che la sciacquata arriverà…

Se andiamo per analogie col bull market del '98 allora vediamo che la correzione superò perfino il Fibonacci retracement del 50%…

 

Se ipotizziamo che l'evento accada in corrispondenza dei massimi del 2000 è facile ipotizzare un ritorno in area 25000-26000 di Mibtel.

 

 

Quindi, in conclusione: premesso che sono e rimango rialzista fino al midollo osseo e fino a prova contraria e che nella mia testa più che catastrofi imminenti, vedo il più grande bull-market della storia dell'umanità legato a fattori straordinari gia spiegati nei precedenti articoli…

Sconsiglio vivamente chi sia rimasto fuori fino ad ora dall'aprire posizioni pesantemente rialziste ora che siamo in prossimità dei massimi storici… lasciandosi trascinare magari dal collega d'ufficio o dalle chiacchere da bar…

Più avanti se e quando i massimi storici fossero superati, testati da un pullback con tenuta, e poi spazzati via definitivamente al rialzo, allora non mancheremo di titolare… ?Comprate col badile…? ma oggi non è ancora quel giorno, e quindi la parola d'ordine giusta è mantenere le posizioni in essere con prudenza ed occhi aperti… (ma guarda che combinazione, con parole diverse è quello che  Bellosta ha già iniziato a dire prima di me!)

Naturalmente il tutto vale per chi fa trading di posizione: i day trader possono fare quel che vogliono ed aggiungo un'ultima considerazione squisitamente personale , su cui potete anche non essere d'accordo, ma se proprio non potessi stare fermo, mi sentirei più tranquillo a cavalcare con ETF, o Certificate uno dei tanti indici che hanno già lasciato i massimi del 2000 alle spalle e viaggiano sui massimi di sempre, piuttosto che a cavalcare un Mibtel ad una manciata di punti dalla vetta.

Alla prossima.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!