Piano Bar : Special per oro e argento Appendice


Piano Bar  di Virginio Frigieri

Special per Oro e Argento

 

Appendice

 

Dopo la serie di articoli su oro e argento chiudiamo con una carrellata (per i neofiti) sugli  strumenti finanziari a disposizione per investire sui metalli preziosi senza bisogno di ricorrere ai contratti future. Ovviamente non tutti se no diventiamo vecchi. Ogni strumento finanziario ha una sorta di numero di matricola univoco detto Codice ISIN. Cosa devo chiedere in banca?

In banca non dovete chiedere niente … dovete ordinare… sono vostri dipendenti spesso e volentieri mal preparati e poco competenti… dovete dargli il codice ISIN e dire quanti dindi ci sbattete su. Amen.

 

  • Se la vision è rialzista:

 

    • Replicanti passivi:

fra i tanti disponibili, noi del Lombard amiamo questi quattro:

 

 

 

Il motivo è che non è una replica che avviene con future e conseguenti costi di rollover, ma si tratta di un fondo che detiene (stoccato in diversi caveau di diverse banche) metallo fisico ed ogni quota acquistata corrisponde ad un decimo di oncia fisica (3,11045 gr).

L'ultimo in elenco (il quinto replica un basket pesato degli altri  quattro per cui in ogni quota acquistata c'è dentro un po' di oro un po' di argento , platino e palladio. Come è pesato?

Basta andare sul sito dell'emittente http://www.etfsecurities.com  , procedere , cliccare sulla bandierina dell'Italia, accettare le condizioni ed entrare, (esattamente come quando andate per siti porno di notte); mettete il mouse sul menù prodotti e nella riga sottostante che appare cliccate su Commodity Lista degli ETC  andate giù nella pagina finche non traovate la sezione metalli preziosi e dovreste essere qua:

 

 

 

 

                      Come si vede avete accanto ad ogni strumento avete anche le commissioni annuali

Da qua cliccando su ogni singolo strumento avrete la scheda informativa con tutti i dati , compreso il codice ISIN da dare in banca se ancora non avete uno straccio di piattaforma di trading per farlo da soli da casa vostra o dal vostro ufficio.

Nello specifico se cliccate sul phisical PM Basket tra le varie informazioni che vi appariranno sulla scheda informativa ci sarà questa simpatica torta:

 

 

 

Dice: caro Frigieri bastava andare sul sito di borsa italiana e si trovavano le stesse cose… E' vero peccato che l'informativa su borsa italiana venga archiviata al momento dell'emissione dello strumento finanziario, e dopo o non le aggiornano o le aggiornano con mesi di ritardo, mentre sul sito originale dell'emittente se sono intervenute modifiche sicuramente ci sono: volete la contro prova?? Sul sito di borsa italiana trovate questa torta:

 

 

 

I dati non sono sbagliati ma come scritto in calce riflettono la situazione al 13 aprile 2007, mentre sul sito originale la situazione è aggiornata a fine 2009 e come ben si vede hanno sovrappesato l'oro portandolo dal 42 al 51%.

 

Sembra una cosa di poco conto ma vi garantisco che tanta gente su internet prende fischi per fiaschi proprio perché non controlla la data di quello che sta leggendo… quindi date retta al babbo e aprite gli occhi.

 

Consiglio di tenere d'occhio l'intero comparto perché anche in queso anno che è trascorso ci sono sati momenti in cui oro argento non combinavano nulla mentre il palladio o il platino erano fortemente bullish.

 

Questi cinque strumenti sono denominati in EURO e replicano l'andamento del prezzo SPOT del sottostante. Ma siccome tutte le commodity quotano in DOLLARI, questo significa che il vostro strumento può subire sensibili variazioni al rialzo o al ribasso, ANCHE in assenza di variazioni significative del sottostante, per il solo effetto dell'andamento del cambio Euro/Dollaro. Questo fatto a volte può giocare a favore ed altre volte contro; l'importante è saperlo. Chi volesse eliminare questo ?disturbo? deve cercare tra i certificates della tipologia QUANTO che hanno una polizza intrinseca che neutralizza l'effetto cambio rendendo il grafico dello strumento uguale circa a quello del sottostante). Tenete però conto che nel mondo certificate non si lavora sul metallo fisico ma solo con strumenti derivati, con costi a volte più alti. Visto che abbiamo parlato di certificate, vediamo alcuni strumenti di questo tipo sempre         a replica passiva (senza leva).

 

 

 

 

Questi certificati replicano (circa) il prezzo del relativo Future che alla scadenza vanno rinnovati ed hanno pertanto costi di rollover che non troviamo sugli ETF precedenti.

Quelli di tipo Quanto hanno un meccanismo aggiuntivo che neutralizza l'effetto cambio (assumendo 1Euro=1Dollaro) e pertanto salgono o scendono esclusivamente in funzione delle variazioni del future.

I lettori più anziani sanno che seguo storicamente questa emittente ex ABN Amro ora RBS), ma di strumenti analoghi ne potete trovare presso svariati emittenti altrettanto noti come Societe Generale , Deutsche Bank, Unicredit, Banca Aletti, Sal Oppenheim e tanti altri. Non mi stancherò mai di consigliare ai lettori che volessero entrare più a fondo nel mondo dei certificate, con aggiornamenti sulle nuove emissioni, su nuovi tipi di prodotto, con raffronti tra prodotti analoghi di emittenti diversi etc.. etc. , di iscriversi gratuitamente e frequentare il sito http://www.certificatiederivati.it/ e di sottoscrivere sempre gratuitamente il quindicinale Certificate Journal in pdf.

Inoltre poichè ogni emittente è tenuta a spiegare e documentare i propri prodotti, non mi stancherò mai di dirvi che prima di avventurarvi nell'acquisto di un prodotto che non avete mai acquistato, bisogna documentarsi, leggere anche le scomode scritte in piccolo, capire le meccaniche i limiti , i pregi e i difetti dello strumento. Solo così potete sperare di schivare la collina di Hamburgher Hill o comunque di incorrere in sgradite quanto spiacevoli sorprese.

 

 

 

    • Replicanti con leva

Gli strumenti di cui sopra guadagnano o perdono nella stessa misura (circa) con cui guadagnano o perdono i rispettivi sottostanti.

Se ho la ferma convinzione che l'oro andrà al rialzo ma non voglio impiegare troppo capitale su una sola commodity posso cercare strumenti con leva per ottenere la medesima performance ottenuta dagli strumenti visti prima con un impiego di denaro decisamente inferiore.

Tornando ad esempio sull'emittente di ETF precedente ed osserviamo l'elenco degli etf pubblicato sopra vediamo che tranne per il palladio, esistono tre ETF Leveraged Silver, Gold e Platinum. Mettiamo gli ISIN:

 

 

 

Questi tre strumenti operano sui future come i certificati pagano un costo di commissione annua doppio rispetto a quelli senza leva ed hanno nel loro DNA una effetto leva fisso del 200% ; pertanto il giorno che l'oro sale del 2% il vostro leveraged quadagna il 4%, e il giorno che l'oro scende del 2%, il vostro leveraged perde il 4%.

 

Se si lascia il terreno degli etf per tornare sui certificate, l'emittente RBS offre due tipologie di investimento con leva sui metalli preziosi; i Mini Future long, di cui abbiamo ampiamente trattato e I Covered Warrant Call più simili alle opzioni, di cui (mea culpa) non ho mai parlato, ma proveremo a farlo più avanti. Questa seconda tipologia è sconsigliata a chi non abbia mai lavorato su opzioni e non abbia chiaro concetti elementari come ?in the money?, ?at the money?, ?out the Money?. Per chi volesse approfondire i meccanismi dei mini future si rimanda invece all'articolo

?Torniamo sui certificates in leva? di maggio 2009 /lr/articolo.asp?id_articolo=23810

 

In questa tipologia di strumenti non abbiamo platino e palladio ma solo Oro e Argento:

 

 

 

 

 

 

Come si vede nei due elenchi sopra, si va da effetti leva attorno a 2 come per gli etf  fino a qusi 5 (4,69 per il penultimo della lista oro), ma la meccanica con cui sono costruiti questi strumenti  rispetto al leveraged ETF fa si che la leva diminuisca man mano che lo strumento va nella direzione sperata (in questo caso al rialzo).

 

 

I Covered Warrant CALL disponibili sui preziosi sono:

 

 

 

 

  • Se la vision è ribassista:

 

    • Replicanti passivi:

con le categorie di strumenti visti c'è la possibilità di guadagnare anche in fasi di ribasso e questo può tornare estremamente utile qualora abbiate appartato anche posizioni fisiche (sterline d'oro ed once d'argento) non solo per guadagnare, mentre il mercato scende,  ma anche per abbassare contemporaneamente il prezzo di carico del metallo fisico che vi siete messi in casa e che non volete vendere perché magari è la dote per un figlio che un giorno se ne andrà di casa (ma se ne andrà poi??), quindi in ultima analisi per proteggere quanto già messo via.

 

Ritorniamo allora all'emittente degli etf e sempre dallo specchietto pubblicato all'inizio di questo lungo articolo e troviamo:

 

 

 

 

Come si vede anche in questo caso manca la possibilità di shortare il Palladio, ma d'altra parte, avrà probabilmente quantitativi di scambio decisamente inferiori a questi tre che non conviene gestire lo strumento.

In questi tre strumenti non c'è nessun effetto leva, ma solo il cambio di segno, sicchè se l'oro guadagna l'1% voi con questo strumento perdete l'1%, mentre se l'oro perde l'1%, il vostro strumento guadagna l'1%.

 

           

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!