Piano Bar di Virginio Frigieri
Situazione tecnica ancora molto infida..
… godetevi il solleone e lasciate perdere se vedete dei titoli a prezzi che sembrano interessanti…
Questa buriana ha bisogno di essere smaltita ed è difficile pensare che sia già tutto risolto… ma anche se lo fosse, andarsi ad impegnare quando gli indici sono sulla soglia di test decisivi per i prossimi due/tre anni non è comunque saggio. Molto meglio stare alla finestra ed aspettare che siano i grafici a parlarci.
Negli Stati Uniti si parla di 530 miliardi di dollari, il possibile ammontare di tutti i Mutui Subprime concessi in questi anni dai vari istituti di credito. Vera o presunta che sia questa cifra rimane il fatto che dopo quattro anni e mezzo di corsa al rialzo la necessità di una consistente e robusta pausa di riflessione c'era tutta e quindi non dovete stupirvi se vedete aziende che nulla hanno a che fare con i mutui subprime e il settore immobiliare, perdere oltre il 10% in un paio di sedute.
Ma vediamo in rapida successione gli indici principali:
In prima battuta c'è il test della trendline di breve blu , ma dopo una ulteriore discesa nella zona dove abbiamo messo il cuscino azzurro non meraviglierebbe nessuno (area 11800-12500).
Se andiamo su base giornaliera a vedere cosa dicono gli stargate (grafico sotto)
Qua il ciclo è giovane non siamo ancora al terzo stargate, quindi se vuole scendere ancora ha tutto il tempo e la forza per farlo.
Sullo Stoxx600 il ciclo è invece decisamente maturo (andiamo verso il 6° stargate), ma vedete chiaramente come il barometro aveva iniziato ad indicare tempesta già dal terzo stargate e come da allora non abbia ancora fornito il minimo indizio per un cambiamento.
Il 4° stargate è orrido e fa capire che sarà difficile la tenuta del supporto statico in area 370.
La conferma con il 5° stargate che rompe tanto il minimo della 29° come il supporto statico ci porta alla resa dei conti. La trendline del 2003 passa per 355 mentre a 350 c' un supporto fortissimo composto da 4 minimi. Auguriamoci che, complice l'età del ciclo che avanza voglia tenere la zona dove ho messo il cuscino azzurro, altrimenti sarà orzo!
Sotto vediamo il DAX:
Anche qua il 4° stargate che pure aveva tentato di far rimbalzare la 29° non è riuscito ad arginare la discesa e l'uscita dal 5° stargate porta alla nera in gap che testa il minimo di maggio. Anche qua è cruciale la tenuta della zona 7100-7200.
Chiudiamo la carrellata col nostro Mibtel dove per rompere il minimo del 4° stargate non c'è stato nemmeno bisogno di attendere il 5°…
Insomma il trend rialzista cominciato a marzo del 2003 non è ancora compromesso ma ora tutti gli indici si portano a ridosso della zona test… e complice la storia dei mutui l'aria è pesante… la prossima settimana è ferragosto… date retta la borsa per qualche giorno è meglio seguirla dalle cronache dei giornali ricordando il vecchio adagio …
?il buon marinaio è quello che anche nelle situazioni di mare peggiore mentre infuria la tempesta sa sempre cosa fare e come manovrare la sua barca per riportare a terra la pellaccia… l'ottimo marinaio è quello che quando il mare è incazzato si trova seduto sul molo a fumarsi la pipa.?
Buon Ferragosto a tutti.