Piano Bar : Si va verso primavera


Piano Bar  di Virginio Frigieri

Si va verso primavera…

 

ci vuole pazienza… a volte mi sento un pò come Pierino nella favola del lupo…

 

che continuava a gridare al lupo al lupo, ma il lupo non c'era… poi un giorno il lupo arrivò per davvero, ma nessuno ci credeva più e il lupo si fece un lauto pranzo.

 

Nessuna delle tre ipotesi fatte alla metà del mese, può ancora essere esclusa, ma aumentano le probabilità per le soluzioni 1 e 2  che riassumo sul grafico dell'S&P500.

 

 

 

Alla fine della fiera potrebbe addirittura succedere che il Dow Jones vada sull'abc flat e l'S&P500 triangoli… anche se non ci credo moltissimo. A questo punto è del tutto evidente che l'onda 4 prima di fine anno non sarà conclusa, ed è molto probabile che la successiva onda 5 anche se non dovrebbe andare molto più in là dell'area 1300-1320 di S&P500 ci porti a primavera verso Marzo-Aprile 2011. Quest'onda 5 regalerà l'ultima illusione all'incallito esercito rialzista che il bull market sia tornato; poi Frigieri ritornerà a gridare ?al lupo al lupo!?, ma nessuno se ne curerà più di tanto ?tanto sono due anni che ce la mena…?  ma il lupo arriverà vestito da 3°onda di grado primary, di ?c? di cycle, di (a) di supercycle, di  IV cerchiata di Grand Supercycle… con quello che ne consegue.

 

Nell'attesa di rivedere un trend forte, continuiamo a studiare e sperimentare i nostri amati spread che cominciano a darci , un pò di soddisfazione. Long su Dax short su SPMIB è quasi come sparare su uno con le braghe in mano nel … ?momento del bisogno?… se si usano i mini future di RBS si neutralizza il famoso effetto compounding di cui hanno parlato Bellosta e diversi giornali. In compenso ci sono altri problemi, giacchè le leve sono differenti per cui bisogna bilanciare lo spread usando quote differenti per i due strumenti e siccome le leve variano giorno per giorno, vanno ricontrollati almeno ogni fine settimana per vedere se lo sbilanciamento che nel frattempo sarà intervenuto è da riequilibrare o meno.

 

Con la medesima famiglia di prodotti, sto sperimentando uno spread, dove sempre tenendo conto che noi di fianco alla Germania saremo i più tristi ancora per diverso tempo, allora vado long sul BUND tedesco e short sul BTP.  Chi volesse avventurarsi, può trovare l'elenco degli strumenti disponibili sul sito di RBS scegliendo nella sezione prodotti, le tipologie di prodotto MINI Long e MINI Short e la categoria ?Tasso d'interesse?.

 

Ma le soddisfazioni più grosse ce le sta ovviamente regalando l'euro-dollaro su cui restiamo short in attesa dell'allungo che dovrebbe esserci quando non si riuscirà più a recuperare la quota 1,30.

 

 

 

 

seguiamo lo sviluppo dell'azione

alla prossima

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!