Piano Bar : si chiama ORZO, la commodity in voga in questi giorni...


Piano Bar di Virginio Frigieri

Si chiama ORZO la commodity più in voga di questi giorni!

 

 

dando per scontato che avvicinandoci al terzo stargate proverà a metterci un' argine di contenimento, non fatevi troppe illusioni: quando vedrete il primo rimbalzo sarà una sell opportunity prima di iniziare una nuova gamba ribassista. D'altra parte il ciclo in essere è giovane, pieno di forza, vitalità e voglia di fare…

 

 

non pago del primo gap nella coppia del 2° stargate, ci ha piazzato giù anche il 2° e a questo punto l'allungo è diventato inevitabile…

 

Per i padri di famiglia che hanno preso sul serio l'idea di cominciare a dedicare una fetta consistente del portafoglio alle commodity, sono in arrivo parecchie novità…

Eravamo al road-show di ABN a Bologna ieri, e ci hanno spiegato un po' di cose…

Il certificate sull'India arriverà anche qua… Il problema , come al solito è nel nostro ?sistema paese? malato di burocrazia all'inverosimile dove non serve e totalmente assente dove servirebbe qualcuno che sbacchetti sulle unghie qualcun altro… Così mentre in Germania o in Svizzera per quotare un nuovo certificate servono una , massimo due settimane, qua per effetto del triplo controllo con veto incrociato tra Banca Italia, Consob e Borsa Italiana, ci vogliono sei mesi… Ma non è tutto visto che in Italia è pretesa una data scadenza che non esiste assolutamente se andate a vedervi i certificates di ABN disponibili in Svizzera (www.abnamromarkets.ch) o altrove.

 

Comunque ci hanno garantito che a metà giugno usciranno un buon numero di novità compresi alcuni Certificate a tema (acqua energia elettrica etc…) e soprattutto con l'occasione della nuova emissione del RICI (quella attuale scade nel 2007) saranno finalmente disponibili i tre sub-indici:

il RICI-A che raggruppa i beni agricoli-coloniali

il RICI-E che raggruppa gli Energetici (Gas, Petrolio e derivati)

il RICI-M che raggruppa i metalli industriali e preziosi.

 

Infine dovrebbero essere disponibili anche alcuni certificate che permetteranno di investire (ovviamente non per tutte le borse ma ad es. per l' S&P500) sui singoli settori (es. S&P500-Assicurativi, S&P500-Bancari e via discorrendo…).

 

Queste cose che difficilmente interessano al trader mestierante a tempo pieno, sono invece di fondamentale e vitale importanza per il padre di famiglia che quando torna a casa dopo una giornata di lavoro, ha mille altre cose da fare che non stare a spulciarsi decine di grafici per tentare di impallinare i tre titoli che faranno meglio di tutti… (ammesso che poi ci riesca)

 

A noi e sottolineo noi, basta e avanza capire, in un mercato che sale se stanno correndo di più le banche o le assicurazioni o gli immobiliari o qualsiasi altra cosa, e grazie finalmente a questi strumenti  (che se aspettavamo Fazio e Fiorani e l'italianità delle banche…morivo senza nemmeno vederli!…) poter sparare sul mucchio che ci ispira di più , consapevoli che se anche non beccheremo il massimo e non diventeremo ricchi, anche un guadagno del 15% o del 20% in un anno, senza diventare matti è pur sempre un guadagno a due cifre che non ci fa assolutamente schifo.

 

 

P.S. se andate sul sito svizzero di ABN che vi ho indicato, come default vi uscirà in tedesco, ma se guardate in alto a destra potete selezionare Inglese , fracese e italiano (IT).

alla prossima 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!