Siamo apparsi regolarmente su:

Piano Bar : sempre Long...Long...Long


Piano Bar di Virginio Frigieri

sempre Long … Long … Long…

 

Stavolta il mercato non ci ha imbrogliato  e come ho indicato nell'articolo precedente … state long se potete e godetevi questa estate che sarà torrida non solo per le temperature…

Capitemi, non sto dicendo che di sicuro il bear market è finito e che non ci saranno altri ribassi, ma vi dico tuttavia che stavolta un paio di mesi di rialzo non ce li toglie nessuno, che il mercato andrà su almeno fino a metà/fine settembre. Certo dopo nove sedute al rialzo molti aspettano una correzione per poter entrare; solo che da come si è girato stavolta, io non credo che vedremo correzioni superiore a tre giorni… anzi vedremo correzioni che vanno da 0,5 giorni come oggi, a 1,5 o 2,5 giorni come visto spesso nella precedente gamba rialzista. Poi ha appena fatto luna nuova… e per le prossime due settimane io mi aspetto ulteriori allunghi del mercato …

Insomma se deve fare un po' di pull-back è più probabile che lo vedremo dopo il 6 Agosto, piuttosto che prima.

Ma a parte le sensazioni che lasciano il tempo che trovano, passiamo al sodo e vediamo cosa ci dicono i grafici:

In particolare cominciamo dai cosidetti leading indicator :

 

 

Poiché la leggibilità non è massima, cerco di commentarlo partendo da sinistra a destra prima la fila sopra poi quella sotto. Il primo grafico è quello delle borse mondiali alias MSCI World non ha ancora rotto il massimo precedente ma lo sta testando e sembra ben intenzionato a farlo. Seguendo a destra abbiamo il Dow Jones Transport,  nettamente migliorato nelle ultime sedute e sembra pronto per andare al break out. Ancora a destra il Dry Baltic Index che è l'unico rimasto un pò indietro dai recuperi generalizzati delle ultime sedute… da seguire. Passando alla seconda fila, a sinistra ho messo l'indice generale delle Commodity il CRB e la commodity ?spia? di tutte le attività umane non agricole che è il rame. Il rame ha rotto nettamente il massimo precedente e come vedremo nel prossimo grafico è in ottima compagnia nel senso che l'intero comparto dei metalli industriali è in palese recupero, tanto che ne consiglio l'acquisto o singolarmente con gli ETC disponibili in borsa italiana o con certificate o ancora per chi non si vuole sbilanciare troppo con l'ETC quatato in borsa italiana che riflette l'indice Dow Jones-AIG Industrial Metals in cui confluiscono tutte e quattro le succitate commodity. L'ultimo a destra è il VIX che mostra una voltatilità  finalmente tornata ben sotto al 30% a livelli decenti.

 

 

Come si vede sono comprabili tutti e sotto mostro l'ETC che li raggruppa tutte e quattro.

 

 

 

Chi vuole stare sugli indici generali, può ricorrere agli ETF o ai Certificate replicanti senza leva o se crede alleggerendo il piede giocarsi (perché no) un pò di soldi sui Mini-Future con leva dove si trovano sicuramente Dax, il nostro FTSE-SPMIB e il DowJones, magari evitando le leve più esasperate…

Sui settoriali dell'Euro Stoxx600 invece , in questa prima fase quelli che continuano a correre di più sono quelli di cui ho parlato la volta scorsa, ovvero Basic resource, Assicurativi e Bancari. Per ora ho aumentato un po' l'esposizione su questi    … vedremo nel proseguo se entra qualche altro settore. Il grafico sotto mostra le performance percentuali dei 18 settori da marzo ad oggi.

 

 

 

Per finire una carrellata sui titoli di casa nostra:

Ansaldo, Bco Santander, Campari,  Cir,  Cr.Valtellinese, Danieli, Impregilo, Maire Tecnimont, Mirato, Sogefin, Sorin, e ancora da aspettare al varco, Mediobanca, Indesit, Auto-TOMI e Atlantia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 alla prossima

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!