Siamo apparsi regolarmente su:

Piano Bar : Sell in Italy and go away?


Piano Bar di Virginio Frigieri

Sell in Italy and go away…

 

 

Finito maggio e le favolette, i proverbi e quant'altro, cominciamo a dare qualche dato e soprattutto a vedere cosa è successo questo mese perché fa capire alcune cose:

1)      Che siamo di fronte al più grande bull-market della storia dell'umanità l'hanno capito anche i muri. Ciò che sta accadendo in Cina ed India in questi anni non ha precedenti nella storia e parliamo di oltre due miliardi di individui che vogliono crescere , comprarsi l'auto, il frigo la lavatrice e la televisione né più né meno come abbiamo fatto qua finita la guerra. Dove arriveranno le Olimpiadi il prossimo anno, lavorano 24 ore su 24 di notte illuminano il cielo con le fotoelettriche militari. Ci tengono talmente tanto a fare bella figura gli amici cinesi, che stanno organizzando corsi di buone maniere alla ?non è mai troppo tardi? di Alberto Manzi, spiegando a tutti che in quel mese tutta la carta stampata e tutte le televisioni del mondo saranno là e quindi bisogna curarsi anche nell'aspetto fisico … non farsi riprendere mal vestiti, sporchi e puzzolenti, perché ne va della loro immagine. Insomma più che immaginare un po' di distribuzione estiva e una correzione significativa verso settembre-ottobre, riesce difficile essere pessimisti prima che sia passato almeno un altro annetto.

2)      Il famigerato mese di maggio è finito e mi sono preso la briga di scorrermi oltre 40 indici di altrettanti mercati sparsi per il mondo per vedere cosa è successo.

Argentina(Merval), Australia, Austria(atx), Belgio(Inde20), Brasile(Bovespa), Cile(Igp), Cina (Hangseng diHonkKong), Cina (Shangai), Cina (Shenzen), Egitto(Case20), Francia(Cac40), Germania (Dax), Gracia(Atg), India (Bombay BSE), Indonesia(Jakarta), Inghilterra(Ftse100), Irlanda(SE), Israele(Telaviv TA100) , Japan(Nikkey225),  Korea (kospiSeul200), Malesia (Klse), Norvegia (OSE), Olanda(Aex), Pakistan(kse), Fillipine(PSE),  Singapore(Strai), Slovacchia(Sax), Spagna(Ibex35), Svezia(sxa) Sudafrica(JSE Top40), Svizzera(SMI), Tailandia(Set), Taiwan(Taise), Turchia(Ise100), Usa(S&p500),Usa(Nasdaq100), Usa(DJI)… Tutte queste borse (37) hanno realizzato in maggio candela BIANCA (solo 3 o 4 sono candeline, la stragrande maggioranza sono candelone mostruose. Cinque sono le borse che registrano candela nera:

Italia (su tutti gli indici compreso il COMIT), Russia, Romania , Srilanka e Venzuela.

 

Il problema vero, non è quindi maggio o giugno o che ne so. Il problema vero è nella cronica debolezza e fragilità di questo paese che avanza in una lenta e inesorabile agonia dove le uniche cose che non finiscono mai sono i continui scandali finanziari… e come se non ci fossero bastate le batoste di Cirio, Parmalat, Pop.Lodi , Fiorani-Fazio etc… ancora escono nuovi scheletri e dopo Unipol adesso tocca a Italease chiarire le vicende di un altro furbetto del quartierino, quel Coppola, di cui la Cifola , parecchio scrisse su questo sito.

In una riclassificazione casereccia ho voluto mettere a confronto la composizione del Dax e dell'S%PMiB. Ho quindi provveduto ad accorpare  Banche e Assicurazioni in uno spicchio, Altri servizi extra truciolo (quali, media/telecom/utility etc) in un secondo spicchio , e nella terza fetta le aziende che fanno ?truciolo? ovvero industrie vere , siano essi cementieri, metalmeccanici, elettronici, chimici, o quant'altro.

L'immagine che esce dei due paesi è la seguente:

 

 

 

Come si può notare l'incidenza del peso di banche e assicurazioni sull'indice casereccio, è più che doppio rispetto al Dax e non deve illudere nemmeno il 37% di aziende produttrici in quando se si tolgono ENI, Enel impegnate prevalentemente nel settore dell'energia, il peso di quello spicchio crolla sotto al 15% con Fiat, Finmeccanica, StM,  Luxottica e poco altro.

In Germania, capito che discutere con le frange estreme è come riempire le ali di un aereo di piombo,  La Merkel ed l'ex-premier uscente hanno fatto rapidamente quadrato per trovare risposte concrete alle esigenze del paese e se le cose andranno come stabilito sulla carta, la Germania si appresta a tagliare dal prossimo anno la tassazione delle aziende di nove (9) punti percentuali. (che non sono noccioline).

In Italia nel frattempo si discute amabilmente di aria fritta, rigorosamente in TV perché a discuterne in parlamento si rischia la crisi di governo, di dove e come spendere il ?Tesoretto?… e se avete notato dalle dichiarazioni dei vari politici, il nuovo verbo alla moda è ?auspicare? … Io auspico, tu auspichi egli auspica…qualunque sia la domanda che il giornalista di turno lancia al politico… tutti auspicano… Mastella auspica… Di Pietro auspica, Prodi auspica, e D'Alema auspica un po' più di Prodi, perché auspica anche per Luna Rossa… (e da questa sera auspica anche Montezemolo!)

Anche Napolitano  che come presidente della Repubblica, comanda tutte le forze armate, invece di mandare in Campania, l'esercito a presidiare i siti in cui dovrebbero sorgere gli inceneritori, con l'ordine di sparare a vista al primo che sia avvicina a meno di 500 metri… perché questo sarà pure un paese disgraziato, ma un' umiliazione come le immagini dei rifiuti che hanno fatto il giro del mondo rimbalzando da un canale televisivo all'altro, alla vigilia di una stagione turistica che già sarà problematica di suo, gli italiani non se la meritavano davvero;… beh anche Napolitano auspica che le forze politiche sappiano trovare almeno su alcuni punti comunione d'intenti nell'interesse del paese!?!

Allora proseguo l'elenco di Montezemolo , ma alzo il tiro e generalizzo: signori i ladri e gli imbecilli non sono né di destra né di sinistra… O ci ficchiamo in testa che i ladri e gli imbecilli, devono uscire dal Parlamento e tornare a casa in fretta o non ne usciremo pìù… e guardate che di queste due categorie sono piene tanto le fila della sinistra quanto quelle della destra.

 

Nel frattempo, devo spezzare una lancia a favore di questo governo, che alcune cose concrete le ha fatte… altroché se le ha fatte… Difatti prima capitava di alzarsi la notte per andare al bagno e di rimanere folgorati dall'imbarazzante quesito… ?ma perché mai in questo dannato paese, uno non deve potersi tagliare i capelli di lunedì?? … Era come un tarlo che mi rodeva il cervello e a volte ritornando a letto ci perdevo il sonno e non mi riaddormentavo più finchè non veniva mattino…

Adesso grazie al corregionale Lello Bersani, finalmente siamo un paese normale e uno i capelli li va a tagliare quando crede. Peccato che mentre che il Lello si occupa di queste bischerate, tra due mesi bisogna dare la risposta definitiva al traforo della Val di Susa. Nell'ipotesi (tutt'altro che remota che vada tutto all'aria) non ci sarà solo da restituire i finanziamenti che l'UE ci aveva già destinato, ma si andrà sicuramente incontro a sanzioni e penali per svariati milioni di euro.

Ricordo ancora che nel progetto originale del cosiddetto ?corridoio 5? i progettisti, avevano accuratamente evitato di far transitare la linea sul suolo italiano, tagliando dritti sopra la Svizzera. E nel precedente governo Prodi, fu proprio il grande Lello Bersani, ad andare a battere i pugni a Bruxelles, per evitare che l'Italia si ritrovasse annessa all'Africa del Nord… (che poi sapendo come siamo fatti male noi, c'è da capire se la  cosa darebbe più fastidio a noi o a loro.)

E così fra una discussione e l'altra, un litigio e l'altro e una spallatina e l'altra, l ?Italia va… a passo di lumaca quando gli altri corrono verso l'altro e quando gli altri rallentano per scendere adagio, noi ci mettiamo a uovo e ci fiondiamo giù come missili.

Allego grafici del Dax giunto ormai ad un soffio dal massimo del 2000.

 

 

 

Con una capacità di attrarre investimenti dall'estero inversamente proporzionale a quella che certi personaggi politici hanno, di tirare gli schiaffi al buio , e una crescita che negli ultimi cinque anni si è attestata sempre a ridosso del punto percentuale , a sentire le raccomandazioni di Draghi e tutto il codazzo di commenti, perchè forse quest'anno si toccherà il 2%, c'è da sorridere per non piangere ed intanto le code di poveri in fila per un pasto caldo alla Caritas, aumentano (quelle si) a vista d'occhio… e se il proverbio ?sell in may and go away? diventasse ?sell in Italy and go away???

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!