Piano Bar di Virginio Frigieri
Se figura negata vale doppio…
dalla parte opposta , allora long … long … long..
C'è da diventare matti … se anche un testa-spalle non vale più nulla… aspettavamo giusto una gambetta in giù per prendere posizioni long ed invece con un poderoso colpo di reni in tre sedute il testa-spalle è stato negato. Sconsolati ma ligi alla regola che non c'è un segnale più rialzista di un testa-spalle ribassista negato, ci rimettiamo long… anche se per ora non ho voluto andare su singoli titoli e mi sono accontentato di comprare gli etf settoriali dell'EuroStoxx600 su cui correva maggior denaro… assicurativi , basic resource e bancari anche se mi piacciono di meno. Avremo tutto il tempo di monitorare i titoli con maggior forza relativa che romperanno per primi i massimi relativi precedenti.
Per il resto alcune curiosità tecniche sugli indici non fosse altro perché da finestre temporali (stargate) differenti già lunedì sera arrivavano avvisaglie rialziste.
Cominciamo dal DowJones:
Il Dow ha completato stasera il 3° stargate con una tripletta rialzista che non si vedeva da tempo…
Il ?respiro? si allunga.
Il nostro indice su cui non si è visto il testa-spalle pulito come su Dax e Dow è solo al 2° stargate.
Ciò non di meno la 14° di lunedì outside fa da campanello d'allarme e segue l'allungo…
Il Dax realizza il 4° stargate sulla barra di lunedì… 29° superoutside perentoria e segue allungo.
Tre indici su tre stargate differenti davano comunque il medesimo indizio rialzista.
E per finire che dire del funambolico siderografo di Bradley che dava come data di inversione più importante dell'anno la coppia di giornate 14/15 luglio?
Se ha ragione fino a metà settembre fuoco e fiamme ?!… bah.. stiamo a vedere, anche se con quanto visto negli ultimi due anni, faccio sempre più fatica a farmi prendere dall'entusiasmo e men che meno dall'euforia.
Alla prossima
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>