Piano Bar di Virginio Frigieri
Se comanda Barabba…
..torniamo dalle ferie preoccupati più dalla ?situazione paese? che dai mercati finanziari..
Se c'è qualcosa in Italia che ancora non avete visto e che potrebbe stupirvi o farvi inca…re oltre quello che non siete già, alzate la mano e scrivete. Io ho esaurito le lacrime e non ho nemmeno più tanta voglia di scagliarmi contro chicchessia…
Il paese è ormai allo sbando totale…
la delinquenza e la microcriminalità dilagano da nord a sud e da est ad ovest; aumentano alcolizzati e drogati che se ne vanno in giro portando macchine a 140 Km orari e volte anche qualche TIR.., gli incidenti mortali dopo una pausa registrata in concomitanza all'introduzione della patente a punti tornano a crescere come prima e più di prima… siamo ormai un paese dove per far valere un proprio diritto devi andare in televisione… a Milano erano settimane che squadre di ragazzini rom attorno alla stazione di Milano borseggiavano passanti e nonostante decine di denunce non è successo nulla fino a quando le prove documentate non sono arrivare in TV.
Aumentano poi le persone che pur subendo piccoli furti o scippi non perdono neanche più tempo ad andare a fare denuncia colti dal quell'amaro senso di sfiducia in tutto e tutti e di abbandono..
Un paese a due facce e due velocità… per un ospedale che funziona e raggiunge magari anche livelli di eccellenza in certi reparti, un altro cade a pezzi e sembra il Lazzaretto…
Da un lato interventi quasi miracolosi e ricerca avanzatissima e dall'altra si muore per l'anestesia sbagliata o perché nel farti una trasfusione di sangue sbagliano il tuo gruppo sanguigno…
Domanda delle sette pistole … si parla di kit per il test antidroga nelle scuole e per autisti o piloti… d'accordo… ma se la fate una legge come quella allora non dimenticatevi di includere anche il personale delle sale operatorie perché succedono troppe cose strane negli ospedali italiani negli ultimi anni.
La classe politica passa più ore in televisione a muovere la lingua da un canale all'altro che in Parlamento …
Esaurito l'argomento ?tesoretto? , il tema caldo di questa calda estate, diventa il tormentone sulla questione degli scaloni e degli scalini… di giorno si fila un pezzo di tela e la notte si disfà tutto come Penelope insegna…
Se ad una prima analisi, può apparire imbarazzante che due politici della stessa coalizione dicano uno l'esatto contrario dell'altro, questo governo ci sta abituando a personaggi che riescono a smentire perfino ciò che loro stessi hanno dichiarato 24 ore prima…
Insomma di governi in 52 anni di vita ne ho visti tanti e ricordo molto bene le malefatte democristiane e socialiste, ma una cozzaglia di inettitudine così ben ammassata in un unico governo, tutti assieme appassionatamente come accade ora, a memoria faccio fatica a ricordarla.
Eppure, a ben vedere, se anche esistesse una bacchetta magica per mandarli a casa tutti quanti in un batter di ciglia (tutti vuol dire destra e sinistra non solo sinistra), il problema vero, ed ancor più grave, è un altro :
Se è vero come afferma Berlusconi che Veltroni classe 1955 (come il sottoscritto) in politica da 40 anni non può rappresentare il ?nuovo che avanza? è altrettanto vero che dietro alla nostra generazione sfiorata solo di striscio dai moti sessantottini (ma per qualcuno lo striscio è stato letale e non si è più ripreso), se si eliminano poche eccezioni inquadrabili nel solito balletto delle ?mosche bianche?, il famoso ?nuovo che avanza?… semplicemente non c'è.. cosi come nelle aziende si fatica a veder crescere una nuova classe dirigente attorno ai 35-40 anni. A meno che per ?nuovo che avanza? non si vogliano prendere in considerazione i vari movimenti black-blog, o i più caserecci ?disobbedienti? di Casarini perché allora c'è veramente da preoccuparsi.
A questo punto l'unico suggerimento che mi sento di dare a chi è nelle stanza dei bottoni è uno solo: visto che una nuova classe dirigente in questo paese manca o per vari motivi è ?malata?… rimane una sola soluzione: una legge che ammetta gli stranieri in politica come nel campionato di calcio!. Poiché siamo, e lo stiamo dimostrando ogni giorno al mondo intero, una manica di imbecilli incapaci perfino di far funzionare i servizi più elementari di un paese civile (leggasi acqua potabile e nettezza urbana senza voler andare oltre) chiediamo ai vari politici ?in pensione? Aznar o Tony Blair o chi vi pare di venire a provare a fare una legislatura in Italia!.
Tanto di qua sono passati tutti dai Vandali, agli austriaci , da Napoleone ai Borboni … uno più uno meno come diceva un siciliano conosciuto in ferie alcuni anni fa… ?con la franza o con la spagna l'importante è chesse magna?…
L'alternativa è andare in piazza l'otto settembre per il Vaffanculo-Day di Beppe Grillo (che per certi versi condivido pure)… ma se si comincia per quella strada bisogna essere disposti a proseguire con l'inevitabile ?SagradelleSberle-Day? e avanti in un crescendo che può finire solo con la guerra civile…
Il senso delle istituzioni e delle gerarchie sta saltando… le scuole italiane assomigliano anno dopo anno al Bronx con bambini che fin dalle elementari non sentono ragioni né dalle maestre né dai genitori, che anzi il più delle volte si scagliano contro gli insegnanti… ed andrebbero picchiati prima ancora dei loro viziati pargoli.
Ora è chiaro che qualcuno, in un malinteso senso della libertà e della democrazia, in questi anni ha esagerato sulla linea del ?buonismo? e della ?comprensione?, cavalcando motti onirici e deliranti come il famoso ?vietato vietare..? decantato da famosi anchorman coi baffi che invece di spiegare ai giovani che bere fa male spacca il fegato, porta all'impotenza etc etc.. e non va bene punto e a capo si dava un gran da fare a spiegare la regola della rotazione… uno a turno, al sabato non beve, e porta gli altri a sbronzarsi… che bravo quel famoso presentatore!…
Adesso che il mostro è partorito e cresce sarà ben difficile vincerlo…
La cura della nonna erano le sberle; il metodo rudimentale e criticabile finchè vi pare, ma almeno ha funzionato per molte generazioni nella gran parte dei casi… adesso la cura è far finta di nulla e mollare i figli davanti alla TV e alla Play Station…
E' di queste ore il caso di quel signore a cui hanno ritirato e restituito la patente per tre volte sempre per guida in stato di ebrezza fintanto che all'ultimo è riuscito ad ammazzare una ragazzina di 17 anni senza rendersene conto:
Ora io non posso ovviamente dimostrare la tesi contraria, ma sono ultraconvinto che se prima di ridargli la patente la prima volta, quel signore fosse stato costretto a recarsi per trenta giorni consecutivi in caserma dai carabinieri a prendere una dose di sonore sberle sulla faccia tutti i giorni… probabilmente non ci sarebbe nemmeno stato il secondo ritiro.
Non solo: ma il cervello senza bisogno di tanti psicologi (autentica rovina dell'umanità) e di tanti assistenti sociali, avrebbe immediatamente messo in atto fin dai primi giorni una serie di riflessioni auto analizzanti… ed auto rieducative di una efficacia insospettabile… della serie… ?perché mi picchiano??? ? muble muble…?.. ?vuoi vedere che si sono incazzati perché guidavo ubriaco??? Etc.. etc… ?
Il problema è che se con due sberle al momento giusto risolvi i problemi, si creano un mare di disoccupati… assistenti sociali che non sanno più cosa fare, psicologi alla frutta, tribunali dei minori deserti avvocati giudici legulei porta borse topi d'archivio in esubero…
Invece un figlio ?deficiente e disadattato? paradossalmente è una risorsa importante per la comunità che fa lavorare un numero enorme di persone fino alle case farmaceutiche che studiano sugli psicofarmaci per ?bambini vivaci? ?!???…
Una società che arriva a tanto merita un destino solo: l'estinzione!… e se alla fine ,come diceva una signora inviperita al supermercato parlando con un'amica, ?comanda Barabba? , devo dire che siamo indubbiamente sulla buona strada.
alla prossima