Piano Bar : Se cede la Trendline


Piano Bar di Virginio Frigieri

Se cede la trendline…

 

Per quanto difficile, proviamo a vedere dove si potrebbe andare a parare sul cedimento della famosa trendline ascendente origine Marzo 2003. Rispolveriamo  i famosi livelli supportivi/resistivi di Gann e notiamo subito nella figura sottostante che l'ultima doppia resistenza che adesso diventa supporto in caso di discesa passa per 27.700 punti di Mibtel (line punteggiata in blu e azzurro ma che vedete solo blu).

 

 

 

Contemporaneamente abbiamo tirato i ritracciamenti di Fibonacci sull'intera gamba di rialzo da marzo 2003.

Il ribasso finora ha interessato solo l'area 23,6%. Ma se cede la famosa trend line che non ho messo per non creare troppo fittume nel grafico, è chiaro che si va al ritracciamento successivo del 38,2% che neanche a farlo apposta passa un 100 punti sotto al doppio supporto di Gann, attorno a 27.600 di Mibtel. Quindi dal punto di vista dell'asse y, se diciamo che il primo obiettivo sotto la trend-line sta nell'area 27.500-27.700 di Mibtel, credo ci sbagliamo veramente di poco.

Sul ?quando?, e quindi sull'asse x, il discorso è leggermente più complicato perché abbiamo due cicli in esaurimento da 199 barre che creano una zona incerta di una quindicina di giorni.

Attenzione che qua parliamo di cicli statici calcolati a partire da un top o un bottom importanti di mercato, mentre quando parliamo di stargate siamo su dei cicli dinamici di durata variabile.

Il sesto ciclo a 199 barre da marzo 2003 termina il 9 ottobre, mentre il decimo da marzo 2000 termina il 25. 

 

 

 

Ora una potenziale ulteriore gamba ribassista che dovesse bucare la trendline dovrebbe trovare il suo minimo in quel lasso di tempo, poi la situazione dovrebbe stabilizzarsi dalla fine di ottobre alla metà di novembre con la chiusura del ciclo da 29 barre linea gialla alla volta del 12 novembre e del ciclo da 47(2003) il 16 novembre e da lì in avanti il barometro dovrebbe rimettersi al bello.

Naturalmente finchè non succede, non sta scritto da nessuna parte che la trendline cederà e che il minimo di Agosto sarà travolto, e se lo farà bisognerà vedere con quanta forza e quanta spinta l'orso affonderà le unghie nella carne viva…  quindi  per ora , considerate questo articolo, solo un esercizio a puro scopo didattico.    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!