Piano Bar di Virginio Frigieri
Sale … e pepe …
Un vecchio proverbio dice che in borsa è molto meglio essere fuori invidiando quelli che sono dentro che non essere dentro invidiando quelli che sono fuori…
E credetemi ,nel 99% dei casi , questo proverbio ha drammaticamente ragione!
Pur tuttavia se deve esserci almeno un'eccezione che conferma la regola, beh allora quell'eccezione Frigieri se la gioca adesso… Perché dopo un anno e mezzo di digiuno forzato se parte un rimbalzone di due-tre mesi come è probabile che accada e nella prima settimana ti stacca un +15% nei denti … dopo tanto digiuno e i riflessi appannati , rischi che ti manchi il coraggio di rientrare e devi aspettare il nuovo ennesimo giro di giostra. Allora io per non saper né leggere né scrivere, preferisco essere già dentro, seppur senza esagerare e sperduzzando bene o male quattro soldi, che essere fuori quando il mercato partirà. E siccome le probabilità di un rimbalzo che dalla prossima settimana duri almeno due-tre mesi non sono poi così remote, checché ne dicano i catastrofisti, allora io me ne sto tranquillo sulla carrozza… non devo rincorrere nulla… né preoccuparmi troppo degli stop loss. Tra investimenti mirati a rischio calcolato, obbligazioni, e la carretta di letame che a stasera segna un complessivo -1,16% ma mi sta facendo divertire come non mi succedeva da anni… 4500? di titoli senza Stop Loss scelti con criteri più vicini alla monetina che all'analisi tecnica … e vai di assalto alla baionetta… o tu o loro … non avrai il mio scalpo Corvo Bianco!… spettacolare! Si un paio di -10% ci sono.. ma non manca ad esempio un +27 sulla Erg Renew che fa parte della sporca dozzina…
Non c'è più nessuna cattiva notizia che non venga rintuzzata prontamente, riallontando gli indici dai minimi. Il quadro tecnico è sempre immutato come andiamo predicando io e il direttore da due mesi, però… la primavera avanza… e la voglia di rimbalzo anche… Speriamo non ci pensino troppo sulla questione della Bad Bank perché alla fine questa volta ha ragione Tremonti…
Se il male è nato dalla Finanza non puoi curarlo agendo sull'economia reale.
Se hai problemi al cuore devi operare al cuore non andarti a fare il menisco! E la grande assente ancora oggi (ne parlavo con un amico che lavora in banca) è la fiducia nel sistema. Ma per far recuperare la fiducia nel sistema puoi fare solo tre cose:
a) cercare nel limite del possibile di far pagare chi ha giocato ruoli rilevanti e di responsabilità nel provocare i disastri che abbiamo visto.
b) Riscrivere un quadro di regole tali da essere sicuri che chi farà ancora certe prodezze pagherà salatamente ed amaramente il conto… ed in ogni caso occorre che non sia più possibile sbattere sul mercato certe porcherie di strumenti finanziari che sono letteralmente delinquenziali.
c) Fare in modo che le banche tornino a potersi fidare l'una dell'altra e quindi tutto riprenda a funzionare come prima.
Ora per quest'ultimo punto l'unico modo è quello di mettere tutti intorno al tavolo, aprire tanti bei vasi di Pandora vuoti dove ciascuna banca infila tutta la mmmerda che ha incamerato in questi anni. (la famosa BAD BANK).
A questo punto ci sono due scuole di pensiero:
una che prevede che questa merda sia comunque pagata dal contribuente un quinto o un decimo del suo valore oppure che gli stati reimmettano, con un tasso di interesse annuo, questa merda in circolo lentamente, in modo che l'avvelenamento sia talmente lento da risultare innocuo.
L'altra scuola di pensiero è quella che prevede Tremonti, ovvero che le società abbiano pagato abbastanza per le malefatte di questi delinquenti e che questi vasi debbano essere semplicemente chiusi, e sigillati per un periodo di lunghissima quarantena (30-50 anni). Poi qualcuno se vorrà vedrà…
Io vado oltre, ed auspico (.azzo auspicano tutti … potrò farlo una volta anch'io…) che questi vasi vengano sigillati per sempre in località nascosta e segreta e che venga posta sopra una lapide ad memoriam per le future generazioni.
Quindi fra 7-8 mila anni gli archeologi troveranno casualmente una lapide incisa in cui sarà scritto:
In questi vasi, nell'anno Domini 2009, l'Umanità tutta, decise di seppellìre tutta la mmerda cumulata in 250 anni di era industriale e capitalismo con le pezze al culo, per poter girar pagina e riavviare un nuovo ciclo senza dover penalizzare quaranta generazioni a venire. Nello stesso anno furono varate leggi che prevedevano la castrazione su pubblica piazza e la morte per impalamento a chi avesse osato reimmettere sul mercato certe tipologie di strumenti derivati e/o a chi, preposto per controllare che ciò non accadesse, ha dormito!
Amen
Poi basta rifarsi alla Bibbia… separazione del grano dal loglio… remissione dei debiti… anni sabbatici e via discorrendo.
Alla prossima
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>