Piano Bar di Virginio Frigieri
Rotture Imperiali…
chi si è ostinato a tentare di aprire posizioni short, in questi giorni, avrà sicuramente masticato amaro, …ma se non altro non potrà dire che non ve l'avevamo detto…
Signori, dopo tre anni e mezzo di rialzo e un ultimo periodo, in cui ci sono voluti addirittura dei tripli cicli per poter resettare i conteggi degli stargate… i nuovi cicli, lanciano sul 2° stargate, l'accarezzamento dei massimi precedenti e a seguire dei break-out a dir poco imperiali!!…
Grafici come quelli sotto di Dax, DowJones, e Mibtel si commentano da soli e per ora c'è ancora molta forza e poca voglia di scendere… buon viaggio a tutti !
Ah …quasi me ne dimenticavo… Buon Natale a tutti.
Una piccola annotazione tecnica sugli Stargate: l'ultimo ciclo sul Mibtel si è concluso con un doppio massimo preciso al centesimo. In questo caso dove il ciclo che termina è rialzista, bisogna decidere se la seconda candela rimane col ciclo vecchio o fa la prima del ciclo nuovo …
Per fare questo dovete guardare il suo minimo: se come si vede nel grafico il minimo della seconda barra del doppio massimo è più alto del minimo della barra precedente allora la barra rimane nel vecchio ciclo. Se al contrario quel minimo fosse stato più basso quella barra sarebbe stata la barra 1 del ciclo nuovo ed il ciclo precedente sarebbe terminato a 56 anziché a 57.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>