Piano Bar di Virginio Frigieri
Rotta verso il Polo Sud…
…a parte il dollaro tutto sembra pronto per la più grande onda …
ribassista di tutti i tempi…
però diciamo subito, per spezzare una lancia in favore di chi vede ancora il bicchiere mezzo pieno, che fino a stasera tutto è ancora a posto… gli argini reggono ancora e l'acqua è lì… pronta a straripare che fa paura solo a vederla, ma ancora non ne è scappata nemmeno una goccia.
Ma andiamo per ordine:
Indici Azionari:
Allarghiamo e ragioniamo sulle ultime 8 sedute:
All'attacco micidiale sferrato , per tre sedute consecutive , dai ribassisti in modo PERENTORIO (non c'è una candela che metta minimamente in discussione la chiusura del giorno prima), l'esercito rialzista risponde con tre ?scoreggine? (zona blu) dove solo la terza barra bianca riesce a recuperare circa un terzo, della terza candela nera!.
Dalla settima seduta i ribassisti riprendono in mano la situazione, ma decisamente emblematica è l'ultima barra di venerdi.
Signori, venerdi la seduta comincia ai livelli di chiusura del giorno precedente e, per una buona parte della seduta, i rialzisti riescono a tirare corda nel loro campo, tanto che a un certo punto della seduta, non solo la candela è tutta bianca, ma arriva a superare di poco il prezzo di apertura del giorno prima. Parafrasando una partita di calcio, possiamo dire che i rialzisti alla fine del primo tempo vincevano 5 a zero(erano sul massimo della candela daily). Nel secondo tempo i rialzisti mostrano tutto il loro debito di ossigeno e la loro pessima forma fisica, permettendo ai ribassisti di innescare una rimonta micidiale fino a raggiungere il 5 a 5 e all'ultimo minuto piazzare pure il goal beffa del 6 a 5 aggiudicandosi l'incontro.!! Il DOOMSDAY è sempre più vicino.
Ma andiamo oltre e buttiamo un occhio al Nasdaq…
E ancora S&P500…
Non vi interessano gli indici americani? Fate malissimo perché sono ancora loro a tirarsi dietro il resto del mondo, ma torniamo pure in Europa…
DJSTOxx600
Preso atto che nessuna di queste situazioni è ancora decisamente ed irrimediabilmente compromessa, e che ci si potrebbe ancora infilare in un estenuante canalone orizzontale, comunque Gennaio 2010 passa in cavalleria con il segno meno e, statisticamente parlando, quando gennaio chiude col segno meno, raramente dicembre sovverte le carte.. ma ignorate pure questo fatto se no sembra di stare nel laboratorio di maghi e fattucchiere che tra alambicchi e provette sperimentano formule magiche.
ORO e Argento.
Anche in questo caso i grafici ci mostrano uno scenario che proprio LONG non è più.
Al cedimento della trendline si aprirebbe uno scenario di medio-lungo in grado di riportare l'oro in zona 780-800 (target di minima). Per Shortare l'oro abbiamo già dato i codici ISIN in articoli precedenti, ma comunque cercate su www.borsaitaliana.it e trovate tutte le informazioni del caso.
Ancora più netta la rottura dell'argento che sembra ormai proiettato in area 13,5/14,00 $/onz
Cross Euro/Dollaro:
Questo è il tema principe che continua a darci belle soddisfazioni dalla metà di dicembre quando titolammo … ?Proviamo a shortare l'Euro/Dollaro..? /lr/articolo.asp?id_articolo=25473
Diciamo subito che in area 1,375/1,38 io mi aspettrei un rimbalzo … per cui intorno a quelle quotazioni liquiderò le posizioni (fantastici i Mini Future con leva vicino a 9 di RBS bank in questo mese e mezzo) per rientrare in prossimità di 1,41/1,4150 sempre short. Se poi non dovesse rimbalzare aspetteremo la rottura al ribasso dell'ultimo minimo.
Se i Mini Future leva-long sull'ORO ci avevano permesso di abbassare il prezzo di carico delle ?BETTY? a 126? il pezzo, già prima di Natale, il rafforzamento del dollaro in questo primo mese del 2010 ci permette di scendere ulteriormente da 126 vicinissimi a quota 100? e questo è un gran bell'andare comunque, giacchè difende il nostro investimento anche se l'oro dovesse crollare a 680$/onz con un cambio EUR/USD che dovesse risalire a 1,50… ogni altro valore di cambio più basso sarebbe a noi più favorevole. Comunque in linea generale la correlazione è inversa, quindi per dollaro che si rafforza, generalmente l'Oro scende e viceversa, per cui vedere l'oro così basso con un dollaro così debole sarà praticamente impossibile).
Ma dal momento che l'oro non può né fallire né andare a zero, portare l'oro fisico posseduto a un prezzo di carico difficilmente ?attaccabile dal mercato?, non solo difende l'investimento fatto, ma ci mette anche in condizione di… ?schedulare? ulteriori acquisti in futuro , e in tempi come questi dove un titolo azionario che oggi vale 10, fra sei mesi potrebbe valere 50 come potrebbe valere 1 , è un fattore che il buon padre di famiglia non dovrebbe trascurare. La lista dei convegni numismatici, l'ho già pubblicata; adesso sto sperimentando l'acquisto online di monete, con un piccolo quantitativo (5 pezzi)… giusto per vedere come sono i tempi di consegna, se è gente seria, se la roba che arriva è bella o ti mettono anche monete graffiate e ammaccate etc.. etc.. Se tutto funzionerà bene, prossimamente darò il sito. Peraltro in questo caso si ha regolare fattura di acquisto in esenzione IVA e certificazione della merce per cui meglio di così …
L'unica cosa da vedere è che rispetto al valore in oro delle monete che si comprano, il ricarico sia ragionevole, ma per questo basta fare due divisioni con la calcolatrice o scaricare il monetometro a suo tempo pubblicato su questo sito.
Naturalmente se andate sulle monete a bassa tiratura è difficile trovare a buon mercato , e di fatti anche questa azienda, sui 10$ Americani della serie ?Indians? quota dei prezzi che eccedono il quantitativo in oro anche di oltre 100 euro;… ma sulle sterline d'oro che sono quelle che vanno per la maggiore , a metà della settimana scorsa il delta tra la quotazione che davano e quella dell'oro era inferiore a tre euro e quindi sicuramente accettabile.
Gli esperti sostengono che il rafforzamento del dollaro durerà almeno fino alla fine di quest'anno se non anche per una fetta del 2011 e c'è chi si spinge anche a ipotizzare target di arrivo intorno a 1,10/1,12.
Quindi almeno su questo fronte siamo partiti bene. al momento giusto, abbiamo già raccolto le prime soddisfazione e il mercato potrebbe regalarcene ancora… poi ognuno si regoli come crede.
Alla prossima.