Piano Bar di Virginio Frigieri
Rotta anche l'ultima doppia resistenza di Gann…
Ripeschiamo un vecchio grafico noto ai lettori più vecchi: quello dei livelli supportivi/resistivi assoluti di Gann.
Si tratta in totale di 12 curve calcolate ad ogni barra come proiezioni del minimo assoluto della serie storica incontrato fino a quel momento e del massimo assoluto della serie storica incontrato fino a quel momento.
Le proiezioni del minimo assoluto verso l'alto ci danno tre resistenze statiche e tre dinamiche detti livelli resistivi assoluti di Gann.
Le proiezioni del massimo assoluto verso il basso ci danno tre supporti statici e tre dinamici detti livelli supportivi assoluti di Gann.
Laddove si incontrano sullo stesso livello di prezzo due o tre delle 12 curve, la resistenza/supporto sarà più significativa e più forte.
Ad oggi come si evince dal grafico sottostante anche l'ultma doppia resistenza assoluta di Gann è stata rotta al rialzo e stiamo testando la sottile trend line rossa che ho messo a mano.
Strada dunque spianata verso il secondo target azzardato quasi un anno fa?…
Sembrerebbe di si anche se personalmente vedrei meglio un po' di accumulazione come fece nei primi otto mesi del 2004 (zona evidenzaiata in giallo).
Perché preferirei quella soluzione? Semplicemente perché i target di allora calcolati come proiezione di un'onda 1 con i coefficienti di Fibonacci sono target di minima.
In realtà se si arriverà a toccare i famosi 31658 punti illustrati nel 2°grafico qua sotto, si spera vivamente di poter assistere all'attacco dei massimi storici che su altri indici peraltro sta gia avvenendo (vedi Spagna ibex35) ed in altri casi è gia avvenuto vedi Belgio bfx20.
Questa operazione di attacco ai massimi storici avrà tanto più probabilità di successo quanto piu ci si arriverà con l'indice corroborato e caricato a dovere… ecco perché non mi dispiacerebbe vedere dentro all'allissi verde un andamento altalenante analogo a quello che si vede dentro all'ellissi gialla.
Detto questo come sempre gli indici andranno dove vorranno a prescindere da Frigieri e quindi chiudo con i rimanenti grafici.