Siamo apparsi regolarmente su:

Piano Bar: Reversal Day sulla 40° ...


Piano Bar di Virginio Frigieri

Reversal-day sulla 40° e incertezza sulla prima window del nuovo ciclo..

 

 

Avevamo lasciato l'analisi dell'indice alle prese con  scadenze temporali importanti che ci facevano stimare un probabile topping nella settimana del 3-9 Agosto.

 

In realtà come vediamo dal primo grafico il top c'è stato tre giorni dopo …il 12 agosto e d'altra parte è sicuro che quando saprò indovinare anche l'ora del giorno non starò più qua a raccontarvi queste cose… e quella barra , per chi crede in quel tipo di pattern rappresenta peraltro un top reversal day avendo segnato contemporaneamente un nuovo massimo e una chiusura sotto al minimo della barra precedente. Anzi qua addirittura ci ha chiuso sotto al minimo delle due barre precedenti. 

 

 

 La barra nera di oggi, 8°barra visibile nel terzo grafico, del nuovo ciclo detta incertezza sul primo stargate, e se facessimo previsioni del tempo invece che di borsa, diremmo una frase del tipo: ?tempo incerto con possibilità di piovaschi temporaleschi sulle regioni del nord…? o qualcosa del genere

 

 

 

 

 

 

quindi festa finita e tutti a casa?… calma bimbi che a mettersi al ribasso ci vuole qualche segno del destino e della provvidenza in più…

Tanto per cominciare, il mercato di questa settimana post-ferragostana è ancora un mercato sottile e semi-vacanziero: in secondo luogo se guardate il grafico di sotto vediamo chiaramente come da maggio del 2003 ad oggi c'è stato un solo mese lo scorso anno tra metà luglio e metà agosto in cui il trend di lungo ha rischiato di vacillare seriamente, per il resto la media volumi che uso per comodità come sensore dello spessore del trend è sempre stata impostato al bello con un buon 70% del tempo su ?riga blu larga? che è il massimo del bel tempo possibile mentre quando si assottiglia e sbiadisce sull'azzurro, segnala qualche nuvola passeggera.

 

 

Solo la media gialla a 11gg mostra un pò di cedimento, ma finchè tutte e tre le medie veloci non rompono la lenta a 199gg bisogna stare calmi e non farsi prendere da fregole ribassiste. Ovviamente, lo dico in caso qualcuno nuovo non mi conoscesse, quello che dico io non ci azzecca un ciufolo con chi opera intraday…

Ma anche uno sfondamento della media lenta non significherebbe necessariamente l'inizio immediato di una onda C da urlo…

Dopo una corsa durata più di due anni, se anche adesso l'indice correggesse  fino all'area dei 21.500-23.000 punti, non sarebbe sicuramente la fine del mondo.

 

Infine ultimo ma non ultimo, va poi considerato anche il periodo particolare:  infatti tra un mese ogni azienda esce con la trimestrale, ma questa è la terza trimestrale ovvero la più significativa in quanto consolida tre quarti di esercizio lasciando incerto solo l'ultimo quarto. In pratica quando conosci i dati della terza trimestrale, nella stragrande maggioranza dei casi, sai già al 95% o anche qualcosa in più come si chiuderà l'esercizio di quell'azienda. Quindi solitamente è dalla metà di ottobre in poi che i fondi, e le mani forti in generale, decidono se e come e di quanto modificare gli  asset-allocation dei loro portafogli… per iniziare al meglio in nuovo anno.

 

Questo poi non vuol dire che uno sistematicamente in settembre deve stare alla finestra astenendosi dall'operare, ma voglio solo dire che se un anno la situazione fosse più ballerina o incerta del solito, in questa fase dell'anno, basta lasciar passare un mesetto o poco più  per trovare come  d'incanto le risposte cercate. Con l'avvicinarsi dei morti, infatti, se ci sono dei temi di interesse saltano sicuramente fuori e molti titoli che 10 giorni prima sembravano morti recuperano improvvisamente la loro direzionalità  in un senso o nell'altro.

 

Ad ogni modo se il petrolio continuerà a salire è probabile che,  anche nelle prossime settimane, le migliori soddisfazioni vengano dal solito drappello di soliti noti legati direttamente o indirettamente al petrolio. E quindi il consiglio è di tenere un occhio di riguardo, come al solito, su Eni, Erg, Saipem, Trevi che è un'altra Saipem più in piccolo, nonché Tenaris (ex gruppo Dal mine) e Socotherm.

 

Chi è che ha sussurrato Fiat dal fondo della sala?? Fiat l'ho presa perché andava presa…, ma nei prossimi mesi se dovesse salire veramente, i miei occhi saranno più impegnati a seguire Ifi Priv che Fiat… poi  ognuno faccia come vuole.

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!