Piano Bar di Virginio Frigieri
Primo obiettivo raggiunto e superato , andiamo verso il secondo…
Riprendiamo col grafico della volta scorsa…
Avevo dato un'indicazione ribassista a seguito della rottura manifestatasi sul 4°stargate del ciclo corrente, ai danni della 29° del ciclo precedente che aveva arginato il ribasso dopo la rottura della trend line rialzista da marzo 2003 e chi ha shortato l'indice esce sicuramente da una settimana di soddisfazioni.
Adesso il ciclo entra nella 37° barra quindi è maturo e ci aspettiamo dunque ancora qualche seduta brutta e dopo che la zona a cavallo di 25.000 di Mibtel consenta almeno una fase (ciclo) di rimbalzo.
E' sufficiente? Impossibile dirlo però quella fascia che sta tra 24.300 e 26.000 è quelle più ricca di supporti… Se non si fermerà lì allora il target naturale si porterebbe a ridosso della zona compresa tra 19.800 e 21.500 dove incrocia la trend line rialzista di lunghissimo proveniente dai minimi del 1992 che vi ho messo più spessa.
A scopo puramente indicativo perché poi a bilanciare uno spread su indici non è semplicissimo, vediamo che una posizione spread tra il Dax (long) e il Mibtel(short) sarebbe in guadagno da giugno del 2005 senza fare una piega
Il Dax si prepara a testare il supporto di 7200 : finchè non è rotto quello bisogna considerarlo sempre in distribuzione. Se invece rompe allora si apre lo scenario ribassista anche sull'indice europeo più forte.
Lo Stoxx600 infine è più simile al Mibtel che non al Dax e ha rotto tutto quello che si poteva rompere …
Nikkey giù verso l'are 12.200.
alla prossima.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>