Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Piano Bar : Quel muro da 10.500 di Dow Jones


Piano Bar  di Virginio Frigieri

Il muro da 10.500 di DJ in su…

 

Ripartiamo da un grafico che pubblicammo a luglio quando ci chiedevamo se saremmo usciti a V o a W. /lr/articolo.asp?id_articolo=24244

 

 

Oggi possiamo dire a consuntivo che per aver lavorato di fantasia, non ci eravamo sbagliati un granchè, tanto che le quotazioni stanno giusto entrando nel cuscino verde che avevamo steso. Adesso però tra rialzisti incalliti come il direttore e pessimisti irriducibili come il sottoscritto come capita spesso stanno avendo ragione quelli che vedono il mercato in laterale. Io, l'ho scritto altre volte, sono il primo ad essere contento di sbagliarmi quando traccio certi scenari molto negativi e sarò ben felice di cambiare berretto per mettermi al rialzo appena vedrò bucate verso l'alto le ultime resistenze. Tuttavia e qua dobbiamo ingrandire il grafico, il problema è che le ultime resistenze non sono resistenze di poco conto ma una sorta di muraglia cinese tanto e tanto fitte sono.

 

 

Come ben si vede qua sopra i prossimi 1.300 punti di Dow Jones (da 10.500 a 12.800) sono piuttosto irti di difficoltà, ma sono il prezzo da pagare per potersi riaprire la strada verso i massimi storici. Ben venga quindi la ragione dei rialzisti se avranno visto meglio di noi poveri gufi ribassisti, ma una cosa è certa: sicuramente non ho fretta di anticipare il mercato ed anche se tornerò rialzista, prima di rimettere il piede pesante sulle borse voglio vederci bene e soprattutto vorrei vedere anche dei chiari segnali positivi dall'economia reale che per ora ancora mancano.

Del resto uno dei vantaggi che ha chi non vive di trading, è proprio quello di poter stare fuori dal mercato anche per periodi relativamente lunghi. Il ritorno dell'oro sotto 1200 mi ha fatto chiudere le posizioni cartacee portando a casa uno ottimo sconto da applicare al prezzo di carico dell'oro fisico e questo ora rende tutto più facile. Continuo invece a cercare di incrementare le posizioni sull'argento fisico. Il 12-13 dicembre a Verona c'è il convegno numismatico più importante d'Italia e fra un mese è a Modena. Per la befana speriamo di aver raggiunto il target desiderato sui Dollari d'argento.

 

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!