Siamo apparsi regolarmente su:

Piano Bar : ..quando gli Stargate vibrano..


Piano Bar di Virginio Frigieri

… quando gli stargate vibrano…

 

 

è partita la serie figlia e il 1° stargate è ancora dannatamente  rialzista… (io che speravo tirasse fiato!…)

il problema è che l'inclinazione della trend-line di novembre appare troppo ripida per poter reggere più di un altro ciclo e allora  per quel che si può capire ad oggi, di questo passo si va verso l'acuto finale…

questo non significa , lo ripeto fino alla nausea, che il trend rialzista è finito vedi articolo precedente, ma che una robusta correzione con un pò di sana distribuzione ci starebbe tutta.

 

Intanto flussi energetici ribassisti e rialzisti si apprestano ad incrociare le loro strade e avverti quei tremori e quelle lievi scosse sismiche tipiche del periodo che precede una forte eruzione vulcanica…

Così ogni anno a turno, tutti quelli che scrivono di borsa, arrivati in questo periodo tirano fuori dal cilindro il noto proverbio inglese ?sell in May and go away…?

L'anno scorso però se vi ricordate io non ero in sintonia con coloro che dopo lo scrollane di metà aprile vedevano tutto nero anzi addirittura io titolavo …?probabile chiusura del gap…? quando gli altri  dicevano di scappare…

 

Quest'anno al contrario, tutti i cicli temporali ascendenti e discendenti e tutti i numeri magici  di cui vi ho ampiamente parlato nei TTM dei mesi scorsi, portano a confermare il proverbio… quindi senza eccessivi allarmismi cominciamo a drizzare le antenne…

 

e allora ancora una volta Frigieri deve giocarsi il faccione e dire ora cosa succederà perché a dirlo dopo è vero che ci si risparmia delle belle figure da cotechini o da peracottari ma è anche vero che dopo sono capaci tutti…

Ok, allora conservatevi questo articolo così se non succederà nulla potrete  ridere un po'… e dire guarda quel coglione di Frigieri che bischerate riesce a sparare certe volte…

 

Sappiamo dalla storia passata che in genere quando un massimo precedente in una fase rialzista è spazzata via entro il 2° stargate il ciclo è veramente forte, per cui  se dovesse rompere  entro le prossime 6 barre, non stupitevi se seguissero un 10-15 barre con autentici fuochi d'artificio.

 

 

ma l'acuto finale dove sta?… questa è come sempre la parte più difficile…

Il quarto stargate cade tra un mese esatto il 10 aprile… ma  a quella data un nuovo ciclo da 29 (arco giallo sul prossimo grafico) proveniente dal bottom di marzo 2003 sarà già partito seppur di poco (dal 6 aprile) con termine ultimo il 17 maggio.

 

 

Quindi in prima battuta prendendola larga cominciamo a dire che tra il 10 aprile e il 17 maggio si dovrebbe concludere la festa…

 

Bravo Frigieri se telefonavamo ad Otelma più o meno ci arrivava anche lui…

 

In realtà, come vedremo con le prossime considerazioni, il tempo sarà più breve per svariati motivi:

Al 17 maggio il ciclo compirebbe 56 barre sfiorando il ciclo doppio… e tenuto conto dell'inclinazione eccessiva che ha la trend line attuale è praticamente  impossibile che possa tenere botta per tanto tempo… A meno che non siamo veramente in presenza del più grande bull-market della storia… ma  non ci voglio pensare perché come i lettori anziani sanno porta sfiga e non si dice.

In seconda battuta se osservate sul grafico sopra, circa a metà del ciclo da 29 giorni (arco giallo) arrivano in scadenza due cicli di livello superiore e precisamente:

il ciclo da 47 giorni (arco blu elettrico) che termina il 28 aprile

il ciclo da  199 giorni (arco Magenta) che termina il 25 aprile.

Bene è lì (tra il 25 e il 28 aprile) che mi aspetto la fine del ciclo nato in questa ottava , allorquando avrà raggiunto un'età di 40-43 barre e quindi all'altezza del 6 °stargate.

 

Capisco che sembra di stare a sentire Mago Merlino, ma tant'è…

Perché sono così tranquillo? Perché purtroppo anche l'altra serie di cicli temporali che parte dal topping di Marzo 2000 porta ahimè alle stesse date…

Come potete notare dal prossimo grafico abbiamo:

 

 

La linea verticale rossa che ho messo sulla esatta fine di un ciclo da 29 barre (arco giallo) … ok ok  è imbarazzante lo so, ma non è colpa mia se quel giorno è  (neanche a farlo apposta) il 10 Aprile, quando anche il ciclo neonato di oggi compirà  29 barre…

 

Poi passiamo alla linea verticale gialla: in sua corrispondenza si chiudono contemporaneamente un ciclo da 11 ed un ciclo da 47 barre… ah volete sapere che giorno è?? Beh toccate ferro … toccate quello che volete ma non è colpa mia se quel giorno è , neanche a farlo apposta, il 28 aprile!

Ma fate attenzione anche al fatto che i cicli da 11 e 47 giorni essendo entrambi numeri primi non si incontrano molto spesso; anzi un ciclo da 11 incrocia un ciclo da 47 giorni ogni 11 cicli da 47 giorni e questa è la terza volta che accade dal topping di marzo 2000

La prima volta il 28 marzo 2002 dopo poche sedute il mercato ha ripreso la strada del ribasso e ha cominciato a scendere… la seconda volta il 27 aprile del 2004 ha dato il via all'ultima correzione significativa che portò al minimo di agosto da cui è partito definitivamente il rialzo ancora in atto… e stavolta… chi vivrà vedrà!

 

Dopo la linea verticale gialla, è infine interessante notare la chiusura dell'arco rosso che rappresenta un ciclo di livello ancora maggiore (521giorni)… Come al solito volte sapere che data è?

Non prendetela male se vi dico che è il 16 maggio (appena un giorno prima della 29° proveniente dai minimi del 2003…

 

Cos'altro dire?… ognuno crede quello che vuole ma dei 7 numeri primi magici di Frigieri il prossimo ciclo da 29 ne vedrà racchiusi ben 6!! che potrebbe pure non significare nulla, ma almeno dal punto di vista della frequenza è un fatto alquanto raro e alquanto insolito quindi perlomeno da monitorare con attenzione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!