Piano Bar di Virginio Frigieri
Quadro tecnico ancora debole…
La quarantasettesima barra stacca l'acuto al ribasso e quella odierna fallisce il rimbalzo proseguendo l'incredibile serie nera.
Tuttavia la 47° barra, se escludiamo i casi di ciclo doppio, dove si arriva a contare fino alla 58° (due cicli da 29), porta solitamente all'esaurimento del ciclo.
In teoria una ghiotta occasione per un ultima stoccata ad appoggiarsi sulla rintracciamento di Fibonacci potrebbe venire dalla seduta di domani, giornata di scadenze tecniche.
Il grafico ci mostra anche come nonostante la correzione assai robusta il trend rialzista per ora, e sottolineo per ora è tutt'altro che morto.
Come potrebbe evolvere la situazione è mostrato nel grafico sottostante con una zoommata in daily.
Ovviamente si tratta di pure ipotesi …
Arrivati a ridosso della trend line rossa, allora avremo tre possibilità come mostra il terzo grafico:
L'ipotesi 1 che riparta il trend rialzista all'attacco del massimo precedente: non la ritengo molto realistica perché servirebbe l'energia di una terza e qua se il trend proseguisse saremmo in quinta.
L'ipotesi 3 chiuderebbe definitivamente la fase bullish vissuta in questa due anni , mentre una ipotesi intermedia di ripresa del trend con minor veemenza nella fase iniziale per accelerare dopo.
Vi risparmio qua il possibile target in caso di rottura della trendline ma è evidente che si andrebbe a bere sotto al minimo di ottobre 2002. Se invece la trendline regge, allora l'obiettivo sarebbe il secondo target calcolato ancora a marzo quando molti volevano chiudere bottega e andare a casa.
In un articolo a parte, darò lettura di quanto accaduto in queste settimane con la chiave degli stargate che molti continuano a vedere come semplici finestre temporali, mentre non è così.