Siamo apparsi regolarmente su:

Piano Bar : QE 1.0, ... 2.0... 11.4?


Piano Bar  di Virginio Frigieri

QE1.0 … 2.0?..11.4? …

 

Prendo spunto dall'interessante articolo di Batacchi per alcune riflessioni…

 

 

Piano Bar  di Virginio Frigieri

QE1.0 … 2.0?..11.4? …

 

Prendo spunto dall'interessante articolo di Batacchi per alcune riflessioni…

 

Prendo spunto dall'interessante articolo di Batacchi per alcune riflessioni su quella che viene comunemente definita la ?Investor Psychology?.

Premesso che quanto ha spiegato nel citato articolo è fondamentalmente corretto, quello che lascia una attimo perplessi è la disinvoltura con cui quelli che dovrebbero essere ?mezzi di informazione? catalogano fatti drammatici con sigle alla stregua di ultima release di un video gioco della Nintendo.

Questo delirio che regna ormai da un decennio, generato da un'ingegneria finanziaria molto (forse troppo) disinvolta che ha instillato nelle menti malate e fragili di investitori drogati di ?media spazzatura? il mito rinnovato di Re Mida che trasformava in oro tutto quello che toccava, rischia di provocare nuovi drammatici risvegli ma non col cerino in mano, ma… con un cero diametro 120mm da qualche altra parte. Se crei debiti e merda, la puoi impacchettare nel migliore e più sofisticato strumento di ingegneria finanziaria , ma non otterrai ORO; un prodotto tossico resta tossico e la merda rimane merda!

La Fed con i tassi di interesse ormai a zero ed una situazione drammatica, ha pensato di potersi salvare in corner sfoderando l'arma del QE in quantità industriale.

Ed un risultato , se non sul piano concreto, almeno sul piano psicologico, di sicuro si è ottenuto: oggi il  sentiment prevalente è quello che ?il peggio è passato? e che se anche non lo fosse la Fed è pronta ad calare sui mercati una altra massiccia dose di ?quantitative easing?. La cosa è stata venduta come talmente normale, naturale e scontata, che le testate giornalistiche ci hanno messo un attimo ad attribuire all'evento il nomignolo di QE2.0 con titoli deliranti di ottimismo. In questo modo molti si aspettano di riuscire a produrre inflazione recuperando e riducendo il peso percentuale del debito attraverso il conseguente aumento dei prezzi.

Molti sono quindi convinti che fino a quando la Fed sventolerà la bandiera del QE l'economia crescerà, insieme ad oro , materie prime ed immobili, mentre la debolezza del dollaro favorirà l'export.

Può darsi che alla fine tutto si risolva così , tuttavia qualche domanda sorge spontanea:

Se Il QE1.0 è stata una medicina così buona e valida come ci vogliono fare credere, perché la Fed mette le mani avanti e sente il bisogno di varare un QE2.0?

Probabilmente la Fed sta valutando un QE2.0 perchè il QE1.0 non ha prodotto (se non in minima parte) i risultati che si speravano.

La profondità del fallimento è visibile nella differenza tra l'importo originario di QE e la crescita del credito che avrebbe dovuto generare. Da settembre 2008 (quando il  QE è effettivamente iniziato) a giugno 2010 nel bilancio della Fed c'è stato un  incremento di 2460 miliardi di dollari (1430 in beni e 1030 in maggiori riserve) e come contropartita si è assistito ad un calo di 296 miliardi di dollari nel debito totale del mercato creditizio degli Stati Uniti che avevano visto questo dato prima del 2008 in crescita costante per 63 anni. Nonostante tutti i suoi sforzi, la Fed difficilmente potrà imbarcare gli americani  in una nuova bolla creditizia.

Nell'ultimo report mensile di Hochberg e Kendall redattori di EWT si ricorda come questa impotenza della Fed fosse stata prevista nel libro ?Conquare the Crash? (mai tradotto in Italia) dove ad un certo punto si dice che ?per molte persone il maggiore shock e la maggior sorpresa  per i prossimi decenni, sarà la rivelazione che la Fed, non ha mai veramente saputo cosa stava facendo sulla terra?  e conclude chiosando che: ?il QE2 , se e quando emergerà, con il suo conseguente fallimento nel sostenere ed ampliare il credito degli Stati Uniti, potrebbe essere l'ultimo chiodo nella bara per tutti coloro che credono che la Fed controlli i mercati.?

 

Ognuno tragga le conclusioni che crede…

alla prossima

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!