Piano Bar di Virginio Frigieri
Pronti al Diluvio…
pronti al rientro, titola oggi Borsa & Finanza alla vigilia di un piovoso Ferragosto…
naturalmente saremo felici di cambiare maglia e metterci con i rialzisti se e quando oltre al fumo di questi mesi, vedremo anche dell'arrosto, ma per il momento l'analisi tecnica e soprattutto i grafici degli indici di borsa americani che rappresentano pur sempre la prima economia del mondo, ci dicono che è meglio essere pronti al diluvio. I nostri lettori hanno avuto in questi mesi più di uno spunto per mettere i propri risparmi al riparo dalle incertezze della borsa; obbligazioni convertibili, oro e argento dall'estate scorsa ci regalano soddisfazioni, e dalla primavera ad oggi, anche la fetta di risparmi dirottati sul franco svizzero quando il cambio veleggiava ancora attorno ad 1,43-1,44 non ci ha affatto delusi.
Aggiungo per chi volesse incrementare le posizioni che secondo me, è il momento giusto; la rapida discesa dai recenti massimi sopra 1,32 nei confronti del Dollaro, in area 1,27 ci dice che con ogni probabilità è iniziata per l'Euro l'onda 3 ribassista.
Il target di questa nuova onda si colloca sicuramente sotto a 1,15 ma non mi stupirei se tirasse fino ad avvicinarsi alla parità;
DowJones:
L'impianto tecnico che andiamo sostenendo da inizio anno regge a meraviglia e questa settimana ci consegna più di un indizio per poter dire che il rimbalzo di onda 2 quasi certamente è terminato e nelle prossime due settimane dovremmo avere le prime accelerazioni ribassiste.
Ma più di mille parole credo che valga il grafico sottostante. Chi ha database su base intraday, può vedere ancora meglio la figura del wedge violato al ribasso che metto qua sotto usando come base, le barre a 120 o 60 minuti.
Oro e Argento:
A prescindere dai target stratosferici che i più stimati analisti del settore danno e che Bellosta ha subito riportato sull'articolo odierno di Borsa & Finanza, io pur essendo di fondo rialzista su entrambi i metalli nel lungo periodo, sono anche dell'avviso che in una fase iniziale di caduta delle borse americane, oro e argento potrebbero avere correzioni robuste al ribasso salvo risalire in seguito a fare nuovi massimi;
Per tale motivo continuo a richiamare l'attenzione sui livelli critici che se violati aprirebbero varchi preoccupanti.
Per l'argento come si vede nel grafico sopra, useremo strumenti short per recuperare sul prezzo di carico del metallo fisico accantonato in quest'anno, se vedremo l'argento rompere al ribasso i 17 euro… la riga gialla per l'esattezza si colloca a 17,06. In caso di violazione avremmo un primo target a 14,60, ma mi sarebbe difficile non immaginare anche livelli decisamente più bassi.
Un primo tentativo di rottura del canale di trend ascendente è stato fortunatamente recuperato insieme alla soglia psicologica di 1200. Ma bisogna fare attenzione alla tenuta dei due minimi evidenziati perchè se cede quota 1043… diventa difficile non scivolare verso 700.
Ci si prepara ad un autunno molto caldo.
La prossima domenica al rientro dalle ultime giornate di ferie, riprenderemo lo special su oro e argento.
alla prossima