Piano Bar di Virginio Frigieri
Presto per tirare conclusioni…
Si scende di nuovo o si sale?… e fino a quanto?
Adesso i lettori avranno capito perché a costo di perdere un po' di soldi, dopo tanta acqua il sottoscritto non voleva essere fuori dal mercato al ritorno del primo sole. Perché dal punto di vista psicologico essere dentro su un rimbalzotto come quello che abbiamo visto ti fa sentire bene, mentre fossimo stati fuori avemmo avuto paura a salire sul treno in corsa.
Adesso se continua ci facciamo il viaggio, se torna indietro dobbiamo solo uscire prima che il mercato si riprenda tutto…
Tecnicamente parlando, siamo ancora dentro al canale ribassista ed è presto per azzardare come potrà muovere il mercato nelle prossime settimane.
A livello non tecnico, bisognerà vedere cosa emerge dai prossimi G20 e G8, ma per quello che si è visto finora il quadro non è molto incoraggiante. Difficile conciliare la mentalità e i problemi europei con quelli americani, poi ci sono la Cina e il Giappone e ultimamente la crisi si sta aggravando anche nei paesi dell'Est. Alla fine l'impressione è che ognuno spari le cartucce che ha nel buio, e che noi col debito pubblico che abbiamo , di cartucce da sparare ne abbiamo anche meno degli altri, per cui alla fine motivi per sfoggiare un ottimismo a 32 denti personalmente ne vedo pochi.
Certo, se dopo una piccola correzione l'indice scavallasse il canale di trend di cui sopra portandosi in area 15.500/16.000, allora potremmo pensare ad una fase di recupero che duri almeno 7-8 mesi come contraltare ai 22 mesi di discesa precedente; ma ad oggi, lo ripeto, sono solo pure ipotesi. In sostanza gli elliottiani sono adesso divisi tra chi sostiene che la quinta onda di 1 primaria non sia ancora conclusa e chi, fra cui l'autorevole staff di Precther, analizzando anche altri indici di sentiment ipotizza conclusa la quinta onda di 1 primaria con l'ultimo recente minimo. In questo caso, se e sottolineo se, la situazione fosse come nel grafico sottostante, allora potremmo essere all'inizio di una 2 primaria che nei prossimi mesi dovrebbe svilupparsi in un' abc rialzista.
Se fosse così potremmo aspettarci un recupero di minima pari ad almeno il 38,2% del price-space percorso dalla'onda 1 e quindi un ritorno del Mibtel attorno o sopra 20.000 entro l'ultima parte del 2009.
Adesso qualcuno si starà chiedendo se questa è solo l'onda 2 dove si va con le successive 3,4,5.
Io non voglio portare sfiga a nessuno, ma a sentire Prechter, ultimo discepolo di Elliott vivente, e massima autorità mondiale sulle onde, il target sui suoi report a conclusione della c di CYCLE in atto è il famigerato ?below 400 di Dow Jones.?
Dice ma non doveva succedere fra 70/80 anni??.
Questo è quello che pensava fino a qualche anno fa… ma a d un certo punto i conti cominciarono a non quadrare più…
Faccio un passo indietro e riassumo il Precther pensiero iniziale…
La riga rossa rappresenterebbe la 4° di Grand Super Cycle articolata nelle tre onde di Super Cycle.
Questo schema cominciò a fare acqua clamorosamente quando dopo i minimi del 2003 il mercato cominciò a salire… inizialmente tutto quadrava ma ad un certo punto il mercato avrebbe dovuto riprendere a scendere ed invece il mercato continuava a salire… e salì tanto che il D.Jones, spaccò i massimi del 2000 e volò a fare nuovi massimi a 14.000.
Furono mesi terribili di continue delusioni; i collaboratori di Precther abituati ad annunciare la fine del mondo col sorriso sulle labbra ed un sommo godimento interiore, si trascinavano per i corridoi strisciando la prostata a terra,… qualcuno ci perse il sonno … problemi a casa con le famiglie…
Poi improvvisamente la svolta… noi non sappiamo come sia andata, ma ci piace immaginare Precther che in una notte di luna piena, vaga da solo in riva la mare sbronzo come un cammello, imprecando al cielo finchè tra i fumi dell'alcool, e allucinazioni per stress da conteggio onde incerte, ha una visione … il cielo si illumina anche se ancora notte fonda e dalla luce appare il signor Elliott in persona … il suo grande maestro!
Si siedono sulla sabbia scarabocchiano strani schemi quindi cancellano tutto e si salutano.
Il mattino dopo, esce il nuovo report dove con un sano Dietrofront Compagni! si annuncia la nuova novella.
L'onda (a) dello schema sopra, viene annunciata come un onda anomala che anziché sviluppare le canoniche cinque onde , svilupperà (non chiedetemi perché) tre onde a, b, c di CYCLE.
In questo contesto l'onda b, a sua volta anomala sviluppa invece dei canonici tre movimenti abc , una estensione abcde e questo spiega il fatto che la b, abbia portato il Dow Jones a sforare i massimi del 2000 e la discesa vorticosa in corso è la c di CYCLE che completa l'Onda (a).
Siccome la velocità di discesa dei corsi è allucinante, l'(a),(b),(c) che serve a formare la IV cerchiata di Grand sypercycle, durerà sempre 60-90 anni, ma assumerà la forma di un triangolo rettangolo dove il target ?below 400? si avrà al termie dell'onda (a) di Supercycle e non al termine della ©.
Quindi il nuovo schema ,che sintetizza il nuovo Precther pensiero, è più o meno questo:
Concentrando l'attenzione alla a:
vediamo la b anomala che causò il nuovo massimo di D..Jones e la c attuale che se esplosa ci da questa situazione:
E' finita la 1 o è iniziata la 2?
Ai posteri l'ardua sentenza…
Avanti così verso la catastrofe, ma con ottimismo!
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>