Siamo apparsi regolarmente su:

Piano Bar : Prendiamola anche in ridere


Piano Bar di Virginio Frigieri

Per carità buttiamola anche in ridere…

 

Che se negli anni '90 non avevi il ?consulente finanziario? non eri praticamente nessuno… ed ora dopo il caso Parmalat la gente chiama direttamente a casa Beppe Grillo … ?hallo… siiii…senti il consulente mi dice andare lungo su Campari… tu che sei un comico cosa dici gli diamo retta o… ? Poi c'è la notizia bomba dell'ultima ora… sì pare che Frigieri ricomincia a scrivere… oh l'ultima volta che ha scritto di umanità a secco di petrolio.., di sistemi pensionistici in banca rotta.., di ritardi nell'avvento dell'idrogeno e di stagflazione.., oh ha cominciato in Agosto con tutta la gente al mare e i mercati…  (che non ci si ricorda un Agosto-Settembre decente a memoria d'uomo) cosa fanno?? ebbene i mercati praticamente innestano il turbo e decollano… A quel punto mi sono messo zitto zitto perché vuoi mica rovinare la festa ai rialzisti, che se divento ottimista anch'io, domani le borse si mettono a gambe in su come gli scarafaggi quando incontrano il Bygon?

 

Ma c'è il direttore che incalza…, tutti su Internet stanno raccontando la loro sui mercati e predicano e razzolano e danno ricette prodigano consigli… e tu non mi scrivi niente… Emilio io posso pure scrivere …anzi fa pure piacere che qualcuno senta la tua mancanza… ma ti ricordo che sta salendo da otto mesi…

Il fatto poi è che scrivere di questi tempi quando tutti sono tornati infallibili professori che non ci sbagliano mai, non è nemmeno così facile… perché voglio dire è difficile dire cose che non abbiate già sentito o letto da altre parti e se anche Frigieri si mette a tirar fuori la sua lista di titolini… cosa vuoi che estragga dal cilindro?? sarà una via di mezzo tra i sogni proibiti di Tomasini, lo swing trading del buon Ciotti e i TimeOut di Remo…

 

Allora io cosa volete che vi dica…ho seguito e letto dal 2000 ad oggi tutti i report di Prechter che è considerato a torto o a ragione il numero uno al mondo di Elliott perché tutti sanno che io perdo le notti e mi appassiono a studiare su Fibonacci  ma che Elliott non lo digerisco…

E Prechter da dicembre 1999 si… prima ancora che le borse facessero i massimi del 2000, ti urlava nelle orecchie i suoi anatemi… peccatoriiii pentiteviiiii… . la fine del mondo si avvicinaaa… . Dow-Jones sotto 400 punti!!! e ti spataccava pure un grafichino con una freccia…… YOU ARE HERE NOW… E due millimetri a destra il baratro … il vuoto assoluto… roba che se uno è debole di psiche corre a comprarsi un vagone merci di Put e alla scadenza si ammazza perché ha perso tutto…

Ora va dato atto che per tutto il 2000 fino a settembre 2001 ci ha pure in parte azzeccato ma dopo quando nel 2002 secondo lui avrebbe dovuto arrivare la mazzata finale… il colpo di grazia non è arrivato… ed io che so cosa vuol dire mettere il faccione su un sito o su un report letto da altra gente (poca o tanta non fa molta differenza)  posso ben immaginare lo stato d'animo dei suoi bravissimi collaboratori in primis Steven Hochberg che per far quadrare la sua rispettabile teoria è costretto ad allungare il brodo di mese in mese… man mano che il Dow-Jones ?maledetto lui?,  si rifiuta di scendere e di adattarsi alla teoria ad allora spuntano tutte le varianti possibili ed immaginabili contemplate nella ricca biografia di Elliot ed una semplice sequenza a,b,c finisce per diventare una a,b,c doppia poi tripla e poi ti spuntano le X le Y, le Z ed anche le onde W…

Ciàpa dove vanno i mercati??…

Dove sono sempre andati… i mercati vanno dove gli pare!!! E quando finalmente ai primi di febbraio a forza di adattare la teoria anche Hochberg capitola su una fottuta ipotesi ?b? per cui se ha fatto così allora probabilmente il trend è rialzista e ci siamo sbagliati…(non l'aveva capito nessuno) beh arriva la sfiga finale, il mercato rallenta entra nel triangolo e riprende corpo l'ipotesi ?a? …peccatori pentitevi…bla bla bla..

Allora per dire che anche personaggi ben più famosi del sottoscritto prendono le loro brave tranvate ma il mondo va avanti lo stesso e cambia lentamente senza che ce accorgiamo compresi noi stessi..

A prescindere dalle svolte dei mercati il 2005 sarà per quelli della mia generazione una anno di svolta ?anagrafico? perché passiamo al giro di boa dei 50 e la domanda che mi facevo 10 anni fa quando entravo in punta di piedi negli anta…? ce ne restaranno altrettanti a disposizione??, oggi al 99% ha la sua brava risposta negativa…? ma il mondo va avanti a prescindere…

e la domanda che voi tutti vi state facendo da alcuni mesi, al di la degli aspetti cabalistici che gli anni che finiscono per 5 tranne nel 1875 sono sempre andati benissimo per le borse… al di la che in questo rialzo ci sono interi settori che sono rimasti abbastanza fermi (assicurativi e telefonici), al di là che se venisse una certa rotazione questo rialzo potrebbe andare forse oltre maggio invalidando il caro adagio ?sell in may and go away?, al di la di tutto… quello che tutti (anche il sottoscritto) vorrebbero sapere è se il rialzo iniziato a partire dalla fine del 2002 è un nuovo TORO cioè un movimento primario rialzista o si tratta di una robusta correzione al rialzo di un mercato che rimane come io e molti altri vanno dicendo da sei anni un mercato tendenzialmente ribassista.

Se anche Tomasini che aborre Fibonacci  quanto io aborro Elliott, si è accorto che questa gamba rialzista ha praticamente recuperato il rintracciamento del 50% della precedente gamba  ribassista, se Bellosta e molti altri si chiedono chi sosterrà il rialzo dei prossimi mesi dal momento che se tutti sono ottimisti vuol dire che ormai tutti sono già carichi… se due più due qualche volta fa ancora quattro beh Frigieri non può fare altro che ripetere cose gia dette da altri …rialzisti si fino a prova contraria ma disciplina e soprattutto prudenza.

 

Se poi da Frigieri volete due numeri magici in più… beh provo a non deludervi ma non mi chiedete spiegazioni perché anche io sono disposto a bruciarmi la lingua con l'accendino piuttosto che raccontare le mie intuizioni sui numeri di Fibonacci… che quei numeri sono più pericolosi di un serpente a sonagli, altro che numeri del diavolo o numeri divini… Ve lo dico io come è andata la storia dei numeri di Fibonacci… li hanno messi giù insieme a quattro mani Lui e il Diavolo, in una sera di nebbia dopo una partita a ?strappetto? davanti ad una bottiglia di Lambrusco per farci ammattire gli ?umani?… e non ho messo il Lambrusco a caso, perché anche se esistono decine di vini più blasonati e quotati del Lambrusco, se devi digerire certi piatti delle nostre parti, beh se non annaffi a Lambrusco  ti inchiodi lo stomaco e muori e se la rubrica un giorno da ?Piano Bar? dovesse cambiare nome beh potremmo chiamarla pure ?I like Lambrusco?  da regalare ai siti più blasonati del nostro…

Il grafico sottostante mostra come il momento migliore per terminare la fase di rialzo in atto sarebbe stato intorno all'11 di marzo… invece non è successo niente! (triangolo a parte).. adesso però  le finestre temporali più critiche su cui fare attenzione da che parte tira l'indice sono le seguenti:

19-22 aprile

6-10 maggio

2-7 giugno

22-27 giugno

7-14 luglio

Quest'ultima anche se appare ?stagionalmente? la più improbabile è invece quella su cui convergono più sequenze, e se considerate che fino ad ora è comunque stato un mercato con un ottimo passo (niente strapponi violenti)… chissà con un pò di rotazione e un pizzico di fortuna…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!