Siamo apparsi regolarmente su:

Piano Bar : Perché i padri di famiglia dovrebbero sbarcare a Londra?


Piano Bar di Virginio Frigieri

Perché i padri di famiglia dovrebbero sbarcare a Londra…

 

Da diversi mesi la pubblicità di IGMarket campeggia sul nostro sito e da molte settimane sul nostro sito c'è un sondaggio sui CFD che presenta un disarmante 55% di risposte ?no e non so nemmeno cosa siano?.

Prendo quindi spunto da questi due fatti per tentare di far capire perché anche ai padri di famiglia converrebbe ormai mettere un piede oltre Manica e sbarcare a Londra.

Ma prima di iniziare bisogna sgombrare il campo da alcuni fattori…

Innanzi tutto, al di là di cio che raccontiamo qua dove qualche imprecisione potrebbe sfuggire, chi fosse interessato deve ovviamente fare riferimento direttamente al loro sito www.igmarkets.it che è ben spiegato in italiano. Per qualsiasi dubbio potete tranquillamente chiamare il numero verde e anche se sono a Londra vi risponderà sempre un operatore che parla perfettamente italiano.

 

La Piattaforma:

la piattaforma che viene data è sicuramente molto spartana se paragonata ad altre piattaforme di trading ma anche qua prima di sparare giudizi  bisogna fare qualche considerazione.

1)      non è necessario installare alcun software sul vostro PC se si esclude JAVA che la stragrande maggioranza di voi avrà gia installato per altri motivi o per fare andare altri prodotti.

In ogni caso se non lo aveste o aveste una release vecchia basta andare su www.java.com e cliccare sul pulsantone che appare in prima pagina ?Scarica ora!? Questione di un paio di minuti e state a posto.

2)      la piattaforma è assolutamente gratuita al contrario di molte piattaforme italiane che avranno anche qualche chicchina in più ma se non raggiungete un minimo di operazioni al mese vi può costare diverse decine di euro al mese.

3)      Si possono immettere ordini condizionati per l'apertura di una posizione fissando uno stop loss (obbligatorio) e un stop profit facoltativo. Oppure si clicca il bottoncino trade posto accanto allo strumento scelto e andate sul pannello operativo dove mettete la qtà la distanza in punti dello stop loss  e al solito se volete lo stop profit. Se volete comprare cliccate sul pulsantone COMPRA se volete vendere sul pulsantone VENDI. Amen fine delle trasmissioni. Nessuna commissione viene addebitata sulle operazioni fatte poiché i prezzi esposti dalla piattaforma includono già sul denaro e la lettera l'uno per mille di sfrido dal prezzo reale.

4)      Grafici: accanto a ciascuno strumento troverete due pulsanti uno per Chart spartani ma veloci. Niente di trascendentale, ma si può impostare rapidamente il tipo di grafico (lineare, barre o candele. Zoom in/Zoom out per adattare la visibilità del grafico , qualche trend-line veloce senza colore/spessore etc. ed infine un pulsante parametri vi apre una applet java che vi permette di mettere sul grafico qualche media mobile e/o i principali e più noti indicatori dell'analisi tecnica. Se poi siete dei fighetti allora potete usare il secondo pulsante per i char avanzati in cui avrete la possibilità di impostare colori di sfondo colori/spessori trend line un numero più cospicuo di indicatori ed infine programmarvene qualcuno attraverso un linguaggetto che non sarà potente come Easy Language ma è meglio di niente.

 

Se mettiamo da parte il capitolo ?estetico/operativo? e passiamo invece alla ?sostanza? degli strumenti e delle condizioni offerte allora la cosa diventa sicuramente più interessante anche per i ?padri di famiglia?.

Anche qua un paio di premesse: quando io sono arrivato al capitolo delle opzioni binarie/esotiche vi confesso che ho avuto più la sensazione di entrare in una sala corse per puntare ai cavalli che su un intermediario di borsa.

Dico subito che personalmente non approvo questo tipo di operatività ed anzi la ritengo in un certo modo diseducativa poiché invece di invogliare la gente a capire l'economia, invoglia la gente a giocare in borsa con la mentalità dello scommettitore ne più né meno come puntare su un cavallo o sull'esito di una partita di calcio. Ad ogni modo con questi strumenti potete ad esempio scommettere sul fatto che il Dow Jones dalle 18,00 alle 19,00 farà una escursione fino a x punti da x a y punti e via discorrendo… La vostra scommessa avrà un costo correlato alle probabilità che l'evento si verifichi , e quindi comprate la vostra scommessa supponiamo a 35 e se vincete incassate 100, e se perdete avete perso 35.

Dubito sinceramente che un padre di famiglia possa farsi attrarre da questi strumenti, ma ci sono pure quelli e tant'è. Del resto giusto per spezzare una lancia anche a loro favore, Societè Generale (francesi) attraverso Click Option sta proponendo cose analoghe ed aggiungete infine il ?fattore campo? ovvero tenete conto che questi sono Inglesi. Credo sia arcinoto a tutti la vocazione di questo popolo a scommettere su qualunque cosa.

Se voi riuscite ad iscrivere vostra nonna in carrozzina ad una gara di salto in alto , state tranquilli che un bookmaker  disposto a farvi scommettere su vostra nonna lo troverete sicuramente e state altrettanto tranquilli che al 99,99% sarà un bookmaker inglese.

 

Chiuso il capitolo opzioni binarie andrei invece sulle cose più forti:

Azioni:

oltre ai titoli del listino italiano troverete tutti i principali titoli delle più importanti piazze mondiali per un totale di oltre 7000 titoli negoziabili indifferentemente al rialzo o al ribasso.

Per ciascun titolo in base alla sua liquidità è stabilita una percentuale di marginazione richiesta. Giusto per restare in casa nostra sui primi 20 titoli dell'SPMIB (quindi ad esempio Fiat o Generali) il margine richiesto è del 5%, mentre su un titolo sottile (esempio Beghelli o Biesse) vi chiedono il 25%.

In soldoni: se vi eravate comprati 1000 azioni Fiat quando erano a 18 euro e ve le siete vendute a 22 avete fatto un ottimo trade, investendo 18.000 euro e portando a casa 4.000 euro pari ad un 22,22%.

Tuttavia, giusto per farvi capire cosa vuol dire una leva a 20,  se nello stesso periodo voi foste stati clienti di IG market , avreste potuto tranquillamente acquistare 5.000 azioni Fiat al posto di 1.000 impegnando esattamente un quarto di quel capitale (infatti 5.000 azioni a 18 euro fa 90.000 euro di controvalore e il 5% di 90.000 euro fa appunto 4.500 euro)  con cui avreste guadagnato la bellezza di 20.000 euro pari al 444% del capitale investito.!

Non ci sono altre gabelle! Non dovete pagare nessun prestito titoli per andare short… anzi se andate short overnight sono loro a pagarvi un interesse pari al Libor più un 2,5% annuo mentre voi pagate gli stessi interessi per le posizioni long.

Non ci sono costi di apertura, chiusura, e mantenimento conto. Ogni giorno in cui operate ricevete una mail con allegato il resoconto delle vs operazioni molto chiaro e dettagliato (cosa che non tutti fanno) Se volete riportare a casa dei soldi e bonificate, il giorno dopo trovate i soldi accreditati sul vostro conto quando in Italia fra due banche italiane passano tranquillamente anche 7-8 giorni lavorativi..

 

Ma le sorprese non sono finite: infatti le marginazioni citate sopra sono marginazioni massime:

ma se voi fissate uno stop inferiore , il margine è immediatamente ricalcolato sulla vostra esposizione effettiva. Il ricalcolo avviene ogni volta che modificate lo stop e nel momento in cui riuscite a portare uno stop sopra al punto di ingresso, la marginazione diventa veramente simbolica e può scendere anche all'1,5-2%, liberando liquidità.

Se volete andare in ferie con una posizione aperta su uno strumento abbastanza volatile e non volete correre rischi, basterà spuntare una casellina, per ottenere lo stop garantito al livello che avete fissato. Ovviamente il servizio vi costa un premio assicurativo pari a uno 0,3% del controvalore assicurato, ma in Italia non si sognano proprio di proporvelo.

 

 

Indici e Bond:

sono disponibili tutti i principali indici azionari mondiali sia con contratti normali sia con i mini che generalmente hanno tagli di un quinto o un decimo dei contratti normali. Se sugli indici azionari è difficile che uno che non fa trading di mestiere a tempo pieno voglia montare su un Dax da 25? al punto, specie in periodi di volatilita alta come questi, è altrettanto vero che un paio di mini sul Bund tedesco da 2? al punto possono diventare un giochino molto più tranquillo anche per uno che non può essere tutto il giorno con l'occhio sul mirino del fucile. Cosi come in periodi di volatilità accettabile, anche un mini sul DowJones da 2$ al punto (meno di 1,5 euro) non dovrebbe fare dei danni eccessivi.

Dimenticavo: dovrete fare un po' l'occhio a leggere le quotazioni moltiplicate per 100 o multipli ma dopo quando ci si fa l'occhio risulta anche più comodo.

 

Dice, ok Frigieri è tutto qua?

No non è tutto qua,  ci sono ancora un sacco di possibilità  che vi lascio scoprire navigando il sito (opzioni su indici e anche su azioni, contratti su indici settoriali (quelli inglesi però non quelli dell'EUStoxx600 e questo è un peccato visto che siamo europei e farebero bene ad aggiungerli)) ma per un vecchietto come me la vera chicca per i padri di famiglia è l'accesso al Forex e alle divise.

 

Ricordo ancora amaramente la mia prima ed unica esperienza all'inzio degli anni '90 con il dollaro.

Dire che sono ancora traumatizzato dal trattamento ghigliottinaro della banca è poco.

Bisognava aprire un conto in valuta.. ma non uno generico uno per ogni divisa in cui decidevi di operare. E giù costi di apertura e costi di gestione , e costi anche dopo quando ho deciso di chiuderlo… Niente Oro , niente divise, … alla fine provai con le Opzioni… vi risparmio il racconto perchè ci sarebbe da fare un libro… applicavano il 7 per mille sul controvalore teorico del contratto… come se aveste di fatto già comprato o venduto il sottostante… insomma per farla breve un'autentica tregenda!

Beh qua vi danno tutti i contratti sul Forex con una marginazione del 2%.

100.000 euro di controvalore per i contratti normali e 10.000 sui mini. Pensate un mini su Euro/Dollaro vi costa 200 euro di margine. Anche qua se riuscite a portare la posizione in guadagno certo con lo stop, la marginazione scende drasticamente e potete trovarvi a tenere in piedi un contratto Euro/dollaro da 100.000 euro con poco più di 200 euro di margine.

Le quotazioni vengono date con la virgola sul 5°decimale (1,37635 lo leggete come 13763,5) 

Un contratto su Euro/USD vale 100.000euro e sposta 10$ ogni variazione unitaria delle loro unità.

Se invece fate i mini allora si muove  1$ al pip.

Naturalmente non avete solo il dollaro ma tutte le principali divise del mondo suddivise in major e minor.

 

E qua potete lavorare tranquilli senza eccessi di adrenalina; non ci sono le trimestrali buone e cattive, non ci sono i rumor che dicono e disdicono facendo fare i salti mortali alle quotazioni… i supporti e le resistenze hanno ancora una valenza alta come pure i rintracciamenti di Fibonacci… beh sulle divise con dei mini, credo si possono divertire veramente tutti … anche quei pensionati che alle otto mattina sono già nei bar a buttare la pensione dentro ai video poker… ecco se questi qua imparassero a fare un pò di Forex potrebbero avere sicuramente più soddisfazioni, ma conoscendo le loro menti malate sono pronto a scommettere che se aprissero un conto si butterebbero immediatamente sulle opzioni binarie ed esotiche.

 

Aprire il conto è semplicissimo : seguite le istruzioni sul sito, per aprire il conto, quindi raccogliete i dati e i documenti spiegati sul sito, andate alla posta e fate una bella raccomandata posta aerea con ricevuta  di ritorno all'indirizzo di Londra e aspettate qualche giorno. Quando vi scrivono o vi telefonano per dirvi che il conto è stato attivato, potete bonificare dalla vs. banca un po' di dindi sonanti e appena arrivano siete operativi.

Ultimissima raccomandazione e chiudo: tenendo conto delle leve con cui si opera, non c'è bisogno di trasferire su IG Market l'intero patrimonio di famiglia… già con 15-20 mila euro smanettate quello che vi pare, ma se per esempio volete iniziare con le divise e qualche mini sul bund, ve ne bastano tranquillamente anche la metà e forse ve ne avanzano pure.

 

Alla prossima

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!