Piano Bar di Virginio Frigieri
…perché gli sciacquoni in Ottobre sono quasi una certezza…
in borsa ognuno hai i suoi periodi scaramantici, e c'è che crede al rally di Natale, e chi aspetta il rally estivo, chi molla tutto a maggio o chi aspetta il rimbalzino di S.Ambrogio, ma l'appuntamento che negli ultimi vent'anni si è dimostrato quasi impossibile da scardinare è un minimo nel bimestre settembre-ottobre. Anzi direi che se escludete il 1988 non c'è stato anno che in quel periodo non si sia visto una correzione con conseguente nuovo minimo di borsa. Ovviamente con forza, durata, e tempi diversi, ma vi assicuro che trovare un settembre-ottobre tutto al rialzo è quasi impossibile e per questo la settimana scorsa titolavo ?…in Ottobre bisognerebbe stare zitti…?
Neanche finito di dire e si cono aperte le cateratte del cielo con una virulenza che quando apri il grafico del Mibtel hai l'impressione di esserti sbagliato e di aver aperto SOPAF… Invece no è proprio lui. Certo la correzione è robusta e di quelle che qualche segno lo lasciano, tuttavia se devo ragionare con la dovuta freddezza, non posso non far notare che i supporti ?forti? del trend rialzista si sviluppano nella zona che va da 25.100 a 25.400 punti di Mibtel. In quella fascia incontriamo il massimo di Aprile, il minimo di agosto la trend line dai minimi di aprile la media pesata a 199 giorni e dulcis in fundo il Fibonacci retracement del 23,6% sulla gamba da agosto 2004 che coincide con il 14,5% di Fibo-retracement della gamba da marzo 2003. Quindi a torto o a ragione e a costo di farmi odiare da qualche lettore, ma poi alla fine il faccione in prima pagina ce lo metto io e la figura del coglione eventualmente la faccio io, se non vedo cadere come pere cotte uno dopo l'altro gli argomenti elencati sopra, io continuerò a dire anche sotto tortura, che il trend rialzista non è ancora battuto. Del resto se è vero che un day-trader bravo deve essere svelto a cambiare idea anche venti volte al giorno, è altrettanto vero che io non sono un trader intraday e che difficilmente riesco cambiare idea più di quelle due-tre vole all'anno…
Quello che ad oggi non convince è il conteggio. Se in via teorica dovremmo resettare sulla 35° del ciclo, lo sviluppo delle barre successive non è tipico da barre baby di inizio ciclo, ed in particolare la nera con gap sopra e sotto, ha più la faccia della gregaria (vedi articoli precedenti) ovvero di una 37° che di una 3° di ciclo nuovo. Quello della 37° è una anomalia: 37 non è un numero primo con le caratteristiche di 7,11,29,47 etc, e non è un numero della serie. E' un numero primo normale, che però in molte circostanze prolunga l'effetto della 5° window. Questa volta la 5°window dava una indicazione ribassista pur con ?poco respiro? (vedi articoli precedenti). A metterci il fiato ci ha pensato lei …la 37°. Adesso siamo alla 39° e sarà interessante vedere lo sviluppo della terzina 42-43-44 nelle giornate di mercoledì-giovedi-venerdi prossimo. Probabilmente allora si capirà anche se resettare o no il conteggio.
Per finire se sul weekly tiriamo una trend-line tra il minimo di marzo-2003 e quello di agosto-2004, beh allora, vedete bene (trend-line rossa) che anche una discesa sotto ai livelli indicati prima , in area 23500-24000, non necessariamente violerebbe quella trend-line e quindi non necessariamente vorrebbe dire la fine del toro…
Dopo capisco anche che qualcuno di cui non facciamo nomi, che va predicando la fine del mondo almeno dal 1998, senza averci mai azzeccato, in questi giorni dopo tanti bocconi amari, se la stia godendo con titoloni, ma se volete un consiglio dal vecchio Frigieri: ?non fatevi suggestionare e quando analizzate un grafico, usate la vostra testa…? e la prova contraria che ce la dia il mercato se ci riesce…
Buona domenica a tutti