Piano Bar : Per ora sembra che ci abbiamo preso


Piano Bar di Virginio Frigieri

Per ora sembra che ci abbiamo preso

 

Il ciclo nuovo è partito e sembra intonato al rialzo…

Nel nostro piccolo, a metà marzo avevamo auspicato un minimo significativo di mercato al più tardi entro il 7/11 Aprile… e per ora sembra che abbiamo avuto ragione.

Qualcosina secondo me si può compricchiare senza esagerare perché comunque il vero LA rialzista sul Mibtel si  avrà solo con al chiusura del Gap di gennaio ed il ritorno sopra 27.000.

 

 

Personalmente amerei vedere qualche mese di sana accumulazione piuttosto che una partenza a razzo in su.

Anche perchè non dobbiamo dimenticare che questo ribasso non è stato un ribasso fisiologico scatenato  dal naturale esaurimento del ciclo economico, ma è cominciato con la ormai tristemente famosa crisi dei mutui subprime ed una serie di reazioni a catena su banche , fondi ,  hedge fund e compagnia bella.

Quando i fenomeni finanziari raggiungono dimensioni così ampie e tali da interessare direttamente o indirettamente diverse nazioni e continenti , non è semplice venire a capo in poco tempo dell'esatta entità del bubbone… E sull'entità del bubbone, ricordo ai lettori che , pur con toni più soft  rispetto ad agosto, ma stanno ancora discutendo…

Secondo un report della Deutsche Bank, ad esempio mancherebbero ancora all'appello qualcosa come 100-110 miliardi di dollari…

Quindi se vi scarrellate i singoli grafici, spunti per qualche acquisto ne troverete tanti e tutti molto allettanti. Tuttavia  io per quest'anno sulle azioni userò un piedino molto più leggero di quello usato in altre annate..

Poi ognuno farà come crede

 

PS avevamo detto in tempi non sospetti che Fiat tra i 12 e i 13 euro avrebbe ritrovato i compratori e anche lì ci abbiamo preso… poi sul fatto che possa risalire altrettanto rapidamente di come è sceso… quella è un'altra partita

Alla prossima

 

 

 

 

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!