Piano Bar : per chi si fosse distratto ...


Piano Bar  di Virginio Frigieri

Per chi si fosse distratto…

 

…o era più semplicemente in ferie…

 

Nell'articolo di giugno dal provocatorio titolo ?Tornate ai vostri campi la terra vi aspetta!?  /lr/articolo.asp?id_articolo=26893 tra cazzeggi di gioventù ricordi gastronomici e disquisizioni più o meno condivisibili dai lettori, segnalai che avremmo acquistato l'Etf replicante il RICI Agricolture al superamento di quota 87,5. Tale rottura è avvenuta a fine luglio, e dall'inizio del mese ad oggi (complice probabilmente il frumento bruciato in Russia che ha il peso maggiore su questo strumento (19,40%) l'indice ha raggiunto quota 94,5 (decimo più decimo meno). Tra ferie e lavori domestici, anche il sottoscritto ha dormito e non era lì a sparare il giorno esatto della rottura; tuttavia ritengo che questo settore possa dare ancora soddisfazioni e che non sia troppo caro nemmeno acquistato ai prezzi attuali poi ognuno farà come gli pare.

 

 

 

Mi conforta nel ragionamento (poi il mercato andrà come sempre dove gli pare) il grafico sottostante dove si vede l'andamento delle singole commodities dai primi di giugno quando l'indice stava attorno ad 85.

 

 

 

Non ci sono tutte le 19 commodity che compongono l'ETF in questione; mancano infatti fagioli e lana (rispettivamente 0,43% e 0,30%) e colza e gomma (2,12% e 2,86%), ma le curve sopra rappresentano comunque oltre il 94% dello strumento.

Come si può ben vedere, il picco sul frumento c'è stato tutto (netto e poderoso), ma come si vede dai massimi ha già ritracciato un buon 20%, e a parte il frumento si può vedere come avena, carne suina zucchero e caffè, che messi assieme pesano quasi quanto il frumento (16,24%), abbiano messo a segno in questi tre mesi performance che oscillano fra il 30 e il 40%.

Scendendo troviamo poi Granoturco, Farina di soia, soia, olio di soia, bestiame e cotone, che messi assieme incidono sullo strumento per quasi il 50% (49,55) che sempre nello stesso periodo hanno messo assieme performance che vanno dal 5,5% al 19%. Quindi non è solo il frumento russo che ha smosso l'indice, ma c'è un'ampia gamma di strumenti che sono in movimento.

Per questi motivi, uniti a quanto si disse nell'articolo citato, ho fiducia che nei prossimi mesi questo strumento possa regalarci ancora qualche soddisfazione e per questi motivi ho aperto una piccola posizione long che lascerò andare con il solito trailing stop al 10% come dice Bellosta.

 

Almeno non si potrà dire che Frigieri vede tutto nero e tutto da shortare!

 

alla prossima  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!