Siamo apparsi regolarmente su:

Piano Bar : Otto per mille?? ma magari !..


Piano Bar di Virginio Frigieri

(otto per mille ??? magari!!)

 

 

Il meccanismo dell'otto per mille, citato da qualche lettore , evidentemente con meno capelli bianchi di me,  esiste solo da una ventina d'anni, cioè da quando nel 1984 l'allora presidente del consiglio Craxi ed segretario di Stato del Vaticano Casaroli, firmarono in nuovo concordato. Nel concordato precedente del 1929, la religione cattolica era stata dichiarata religione di stato, ed in virtù di questo fatto, lo stato italiano, pagava gli stipendi del clero, attraverso un meccanismo detto della congrua.

Nel concordato del 1984 venne eliminato il concetto di religione di stato, stabilendo che il finanziamento necessario fosse costituito attraverso una frazione del gettito totale IRPEF che ogni contribuente può decidere di destinare allo stato o ad una confessione religiosa.

Negli anni successivi sono state aggiunte diverse confessioni, fino all'Unione Buddista italiana e ai testimoni di Geova.

 

A Modena oltre il 90% delle chiese moderne sono state edificate  negli anni 50/60/70, quando l'otto per mille non esisteva; ciò non di meno, grazie ad una generazione di parroci ora in via di estinzione per motivi anagrafici , si sono alzati muri e tetti nuovi riempiendosi di debiti che poi pian piano, in diversi anni, col contributo dei parrocchiani sono stati estinti con tanto di resoconti mensili su vistosi cartelloni esposti in fondo alle chiese..

E durante quegli anni non era raro incontrare preti con vestiti rammendati addosso, perché soldi per abiti migliori non ce n'erano…

 

Cari lettori, sarebbe infinitamente bello che  tutti gli extra comunitari potessero destinare il loro otto per mille ai loro ordini religiosi, … perché dal momento che per dare l'otto per mille bisogna presentare una dichiarazione dei redditi…, significherebbe avere qua in Italia un sacco di brava gente tutta in regola con voglia di lavorare e di fare bene.!

 

Purtroppo le cronache ed i TG quotidiani ci dicono che la realtà è di gran lunga diversa, e non c'è giorno ormai, che da qualche parte non ci scappi o il morto o lo stupro (e siamo d'accordo che c'è anche della delinquenza locale e non solo extra), tuttavia, ci sono molte zone di molte città dove la gente, anche se fatica ad ammetterlo, vive ormai nella paura , ma evidentemente c'è anche molta altra gente che per speculazioni politiche di bassa lega, sembra non accorgersene o peggio ancora non volersene accorgere che è molto più grave.

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!